zampe bianche

Scusate se mi permetto ..
Ho da poco tempo due pulli di lanario :) :)
dalle foto credevo fossero ibridi, magari con un 100 mo di pellegrino,
visto che hanno le zampe gialle... :(
poi sono stato dall' allevatore abbiamo visto
assieme le foto di tutti i discendenti e avi ( si dice cosi? )
nonchè confermato dalla forestale che trattasi di falco biarmicus biarmicus purissimo e
il 'difetto' trattasi di variabilità  genetica normale (tant'è che le cere sono azzurre)
questo è quello che mi hanno detto , poi magari avete ragione voi , comunque
a parte le cere sono speciali !
 
per i biarmicus (lanari) , la situazione zampe e cere grigio blu nei giovani è tipica soprattutto nei feldeggii ,per le sottospecie africane la zampa giallo pallido puo trovarsi anche nei giovani ,,percio se i biarmicus come ti ha riferito l'allevatore sono lanari sud africani (falco biarmicus biarmicus ) non ci sono problemi per le zampe gialle ..diversa la situazione riferita ad un avvistamento di giovane lanario in Italia : zampe gialle farebbero pensare ad erlangeri o tanypterus ... ma è molto improbabile la loro presenza da noi come nidificanti..
 
Le zampe del falco in foto mi sembrano normali...
i pulcini li uso appena strizzati, non svuotati o eviscerati del tutto. le zampe ingialliscono prima, garantisco!

se fosse stato periodo di passo, un calidus giovane potrebbe essere confuso facilmente con un giovane feldeggy, ma avrebbe le zampe già  giallastre da buon pellegrino.
 
ho visto anch'io dei giovani di lanario africano (quelli con la fronte nera x capirci) con le zampe gialle fin da pulli.
 
Nelle osservazioni ornitologiche del BRICHETTI descrive le molte similitudini tra lanario
e giovane calidus, tanto da poterli confondere. Nel DE ARTE , Federico descrive come devono essere i migliori pellegrini ,riferendosi ai giovani calidus, ed i preferiti hanno i piedi azzurri .
L, ultimo calidus che ho visto ,femmina giovane, aveva i piedi cerulei. SALUTI INDIA
 
A proposito di zampe.........
Vi dico prima di tutto che la nuova arrivata e gia con me da un mese una femmina di sacro di 4mesi a breve.
ha avuto un piccolo problema da una settimana circa nel dibbatersi al blocco gli si e staccato un artiglio(la parte nera) ed e rimasto solo l'interno l'ho disinfettato e messo il cicatrizzante per tutta la settimana ma si apre ogni tanto e perde un po di sangue qualche consiglio???
Grazie.
 
ma portarla dal veterinario per un controllo non sarebbe meglio? se poi dici che perde ancora sangue ogni tanto non è che sia il massimo credo..
 
occhio alla pulizia!! prendere un infezione in quel modo è molto facile...
poi vet vet vet vet!!!!
 
riguardo le zampe e le cere di colore chiaro da piccola una delle mie gheppiette le aveva entrambe bianche.. adesso le zampe sono gialle.. ma le cere sono rimaste del tutto bianche nonostante sia alla fine della prima muta.. per quanto riguarda le cere qualcuno dice che dipende dall'alimentazione.. il discorso delle zampe invece penso che non c'entri con il cibo.. anche se le mie sono solo supposizioni poi magari mi sbaglio.. pero il discorso che le cere variano a seconda del cibo usato a me è stato detto da diverse persone.. pero con certezza non lo so.. :)
 
paolo ha scritto:
A proposito di zampe.........
Vi dico prima di tutto che la nuova arrivata e gia con me da un mese una femmina di sacro di 4mesi a breve.
ha avuto un piccolo problema da una settimana circa nel dibbatersi al blocco gli si e staccato un artiglio(la parte nera) ed e rimasto solo l'interno l'ho disinfettato e messo il cicatrizzante per tutta la settimana ma si apre ogni tanto e perde un po di sangue qualche consiglio???
Grazie.

si è già  parlato di artigli staccati e ricrescita... vai a cercare sul forum e troverai qualcosa.
Comunque le "matrici" delle unghie (quella parte bianca e morbida che rimane quando si stacca l'unghia vera e propria, quella nera...) sono molto irrorate di sengue e ne perdono parecchio, riaprendosi al minimo contatto, ma alla fine si induriscono. Potrebbe riaprirsi ancora dopo 15 gg e vedresti parecchio sangue scuro e spesso sul blocco e a terra, ma non è preoccupante. Il problema pero è che a volte le unghie rimangono storte o crescono in modo anomalo.
Lascia perdere il veterinario, risparmi e non serve a nulla. Usa Betadine in pomata, non il cicatrizzante e appena si ferma il sanguinamento lascia fare al sistema immunitario del falco. Blocco sempre pulito e pavimento pure.
Comunque sia, ci impiegherà  diversi mesi, prima di riscrescere completamente, bene o male...
Se è un'unghia "della forza", cioè un dito interno anteriore o un dito posteriore, il danno è maggiore e il versamento ematico piö consistente, altrimenti il problema è ridotto.
Saluti.
Amedeo.
 
Ok grazie sempre utilissimi e chiari.
Un altra domanda che non centra niente,leggendo qua e la ho letto che se si nota un inzio di bumblefoot in stato iniziale e necessario usare la "preparazine h" e vero ho letto una cosa sbagliata a che serve??
 
paolo ha scritto:
Ok grazie sempre utilissimi e chiari.
Un altra domanda che non centra niente,leggendo qua e la ho letto che se si nota un inzio di bumblefoot in stato iniziale e necessario usare la "preparazine h" e vero ho letto una cosa sbagliata a che serve??

preparazione h serve per le emorroidi quindi nn credo che vada bene, se è all'inizio cioè una puntina, io metterei del dermaflon per disinfettare,e un po di fitostimoline x far rimarginare, disinfetta bene anche il blocco, io disinfettavo con betadine liquido allungato con acqua.
(Il betadine lo puoi anche usare x disinfettare la ferita è ottimo)
in bocca a lupo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto