Voliera o Falconiera? (Harris e pellegrino)

oel88

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,

vista la giungla di possibilità  riguardo a come tenere i falchi vorrei avere i vostri pareri in merito a voliere e/o falconiere per harris e pellegrini (imagino che le dimensioni siano pressappoco le stesse).

La prima domanda è: quale dovrebbe essere la dimensione minima per una voliera in cui tenere legato al blocco un esemplare di quelle specie?

La seconda: per falconiera si intende generalmente soltanto il riparo dove si mettono a "dormire" i rapaci sulla pertica? Se si immagino che le dimensioni siano abbastanza piö ridotte, una volta che si è controllato lo spazio sufficiente a far risalire l'uccello sulla pertica senza sbattere alle pareti dovrebbe essere ok..giusto?

Terza e ultima: è preferibile la voliera, dando così piö possibilità  di movimento all'animale, o è indifferente anche l'opzione pertica? (immagino che se teniamo il falco in pertica sia OBBLIGATORIO metterlo al blocco durante il giorno per farlo "sgranchire" un po'....o magari in condizioni di tempo brutte brutte possiamo anche permetterci di lasciarlo tutto il giorno in pertica?)

Scusate il messaggio un po' lunghino, ma queste tre domande mi saltano in testa concatenate tra di loro!! :wink:
 
è una questione che volevo tirar fuori anche io... :wink:
me ne staro ad ascoltare o meglio a leggere quel che ti risponderà  chi di dovere!! :D :D
 
oel88 ha scritto:
Ciao a tutti,

vista la giungla di possibilità  riguardo a come tenere i falchi vorrei avere i vostri pareri in merito a voliere e/o falconiere per harris e pellegrini (imagino che le dimensioni siano pressappoco le stesse).

La prima domanda è: quale dovrebbe essere la dimensione minima per una voliera in cui tenere legato al blocco un esemplare di quelle specie?

La seconda: per falconiera si intende generalmente soltanto il riparo dove si mettono a "dormire" i rapaci sulla pertica? Se si immagino che le dimensioni siano abbastanza piö ridotte, una volta che si è controllato lo spazio sufficiente a far risalire l'uccello sulla pertica senza sbattere alle pareti dovrebbe essere ok..giusto?

Terza e ultima: è preferibile la voliera, dando così piö possibilità  di movimento all'animale, o è indifferente anche l'opzione pertica? (immagino che se teniamo il falco in pertica sia OBBLIGATORIO metterlo al blocco durante il giorno per farlo "sgranchire" un po'....o magari in condizioni di tempo brutte brutte possiamo anche permetterci di lasciarlo tutto il giorno in pertica?)

Scusate il messaggio un po' lunghino, ma queste tre domande mi saltano in testa concatenate tra di loro!! :wink:
tieni presente che in addestramento è sempre preferibile tenere il rapace(anche se in voliera)legato al blocco o alla pertica.finche è in fase di addestramento non deve assolutamente avere ostacoli intorno a lui perche potrebbe rovinarsi il piumaggio essendo sicuramente piö agitato..mi pare che per l harris le dimensioni minime siano 2mx2mx2,50(correggetemi se sbaglio)per la terza domanda hai fatto un po di confusione.un falcone va sul blocco un harris o accipitride va tenuto sulla pertica. entrambe le categorie vanno fatte giardinare, cio vuol dire che nelle giornate soleggiate o comunque con un buon tempo vanno messi fuori sul rispettivo blocco o pertica e una vaschetta per fare il bagnetto.il falco cosi si rilassa anche mentalmente si tranquillizza e tutte le fasi seguenti saranno facilitate dal "buon umore" del rapace.spero di averti tolto qualche dubbio. un saluto luca
 
luca47 ha scritto:
tieni presente che in addestramento è sempre preferibile tenere il rapace(anche se in voliera)legato al blocco o alla pertica.finche è in fase di addestramento non deve assolutamente avere ostacoli intorno a lui perche potrebbe rovinarsi il piumaggio essendo sicuramente piö agitato..mi pare che per l harris le dimensioni minime siano 2mx2mx2,50(correggetemi se sbaglio)per la terza domanda hai fatto un po di confusione.un falcone va sul blocco un harris o accipitride va tenuto sulla pertica. entrambe le categorie vanno fatte giardinare, cio vuol dire che nelle giornate soleggiate o comunque con un buon tempo vanno messi fuori sul rispettivo blocco o pertica e una vaschetta per fare il bagnetto.il falco cosi si rilassa anche mentalmente si tranquillizza e tutte le fasi seguenti saranno facilitate dal "buon umore" del rapace.spero di averti tolto qualche dubbio. un saluto luca

No luca non ho fatto confusione su quello..forse mi sono espresso male ma con "blocco" intendevo genericamente posatoio basso (blocco vero e proprio o pertica bassa per l'harris). Per quanto riguarda il giardinare, so che va fatto quotidianamente, la mia domanda era: in casi estremi, magari per tempo eccessivamente brutto, con una voliera al limite puoi lasciare il falco dentro per un giorno o due senza che soffra così tanto. Volevo sapere se vale lo stesso anche se è legato in pertica alta in una falconiera, dove le sue possibilità  di movimento sarebbero alquanto inferiori rispetto alla voliera, nonostante che in quest'ultima ci stia dentro legato.

non so se mi sono fatto capire...a quest'ora il mio italiano è assai contorto :x
 
beh ovviamente mettendo le 2 cose a confronto è meglio che si stressi un po di piö in voliera o falconiera che sotto il diluvio o al vento forte. Anche se sta qualche giorno in voliera non è la morte di nessuno calcola che comunque il falco va maneggiato il piö possibile
 
complimenti luca sempre corretto,ottima spiegazione 8)
io a giorni mi accingero a costruire una falconiera,ho rubato l'idea a dei grandi falconieri, che le usano per le loro poiane,semplici pulite ed efficenti,quando avro finito vi inviero una foto :D
intendete le costruiro con molta,molta calma,salutoni :lol:
 
la soluzione con la quale mi trovo meglio è una falconiera, sempre all'esterno, con il falco al blocco (o mensola), piö tardi vedo di postare un paio di foto. la pertica alta va molto bene per la notte ma si è costretti a mettere sempre il falco a giardinare. pioggia e vento sinceramente non danno ai falchi molto fastidio, anzi, così come in natura si stimola una maggior cura del piumaggio. diciamo che sanno come difendersi. quindi io ogni giorno metto fuori a giardinare, solo se grandina o c'è una tromba d'aria li metto al coperto o li lascio in falconiera.
se alcuni giorni non è possibile giardinarli all'esterno, stanno comunque benissimo al blocco in falconiera, si puo mettere la vasca dell'acqua e il margine di movimento resta lo stesso del blocco esterno, in piö stanno molto tranquilli e lontani da fonti di disturbo improvvise e incontrollabili vista la nostra assenza. lasciarli in pertica alta per un giorno intero vuol dire ritrovarne sempre qualcuno con penne piegate o rotte.
le intemperie disturbano piö noi che i falchi, al limite si possono fare le casine a tenda canadese in modo da offrigli un riparo anche all'esterno in giardino.
 
io ho costruito una casina come dici te alessio,è stata fatta per ammansire l'harris, che in seguito avrei messo in voliera ,ma non ho avuto il tempo di sperimentare il tutto.
comunque vi invio la foto.
adesso comunque la smontero e la portero dove ho la voliera,e la usero li dove è piö tranquillo.
 
mesca devo farti delle osservazioni :roll:

il recinto di rete è troppo piccolo, così è pericoloso per il piumaggio :!:

la pertica mi sembra un po troppo vicina alla parete, ci metterei invece un blocco e magari anche uno fuori dalla casina...

senza la copertura di rete...è inutile il recinto ... se deve servire per cani e gatti :wink:

infine, nel caso in cui non ti avessi già  rotto abbastanza i cogl***i, schermerei un po meglio la visuale sulla strada... :)
 
fai un posatoio così, è piö funzionale :wink:

inoltre, la "capannina" è troppo stretta !!
anche io la feci così come la tua ma con un minimo di lunga il rapace tende, specialmente se spaventato ecc ad andare "fuori" sbattendo le ali contro le pareti esterne danneggiandosi remiganti e anche timoniere
 
alessiog ha scritto:
la soluzione con la quale mi trovo meglio è una falconiera, sempre all'esterno, con il falco al blocco (o mensola), piö tardi vedo di postare un paio di foto. la pertica alta va molto bene per la notte ma si è costretti a mettere sempre il falco a giardinare. pioggia e vento sinceramente non danno ai falchi molto fastidio, anzi, così come in natura si stimola una maggior cura del piumaggio. diciamo che sanno come difendersi. quindi io ogni giorno metto fuori a giardinare, solo se grandina o c'è una tromba d'aria li metto al coperto o li lascio in falconiera.
se alcuni giorni non è possibile giardinarli all'esterno, stanno comunque benissimo al blocco in falconiera, si puo mettere la vasca dell'acqua e il margine di movimento resta lo stesso del blocco esterno, in piö stanno molto tranquilli e lontani da fonti di disturbo improvvise e incontrollabili vista la nostra assenza. lasciarli in pertica alta per un giorno intero vuol dire ritrovarne sempre qualcuno con penne piegate o rotte.
le intemperie disturbano piö noi che i falchi, al limite si possono fare le casine a tenda canadese in modo da offrigli un riparo anche all'esterno in giardino.

Grazie alessio,

hai capito perfettamente il mio dubbio riguardo il tenere il falco per un giorno intero in pertica alta.

A questo punto ti faccio un'altra domanda..giuro..l'ultima!! :cry:

La falconiera come la usi te, se ho capito bene, non è altro che una "voliera" con le pareti tutte chiuse, tipo casettina. Se lasci la possibilità  al falco di muoversi sul blocco significa che le dimensioni dovrebbero essere le stesse di una voliera in cui tieni l'animale legato al blocco.

PS: ti sarei davvero molto molto grato se potessi pubblicare qualche foto della tua falconiera/e...magari anche in cui se ne veda una con un posatoio a mensola...sempre che non ti faccia troppa fatica..

...come vedi c'è chi è piö rompico***i di te! :D
 
toscano1 ha scritto:
fai un posatoio così, è piö funzionale :wink:

inoltre, la "capannina" è troppo stretta !!
anche io la feci così come la tua ma con un minimo di lunga il rapace tende, specialmente se spaventato ecc ad andare "fuori" sbattendo le ali contro le pareti esterne danneggiandosi remiganti e anche timoniere

Giovanni un posatoio come questo va bene per tenerci il falco 24h su 24? O comunque è meglio spostarlo quando possibile?
 
grazie del cosiglio alessio ,la rete era solo per difenderlo dalla bambina,comunque si per l'animale che avevo era piccola,la pertica era piazzata al limite esterno a circa 40 cm.dalla parete, ma adesso credo di aver imparato la lezione e la portero al campo,e provero a modificarla,o la usero se un domani avessi un falco di dimenzioni piö piccole.
tosco ottima idea,provero sicuramente a creare una struttura simile,grazie del consiglio :D


P.S.ma la tela che si vede nella foto è ombeggiante :?: e se si non è che l'animale si puo impigliare con gli artigli :?: rischiando di farsi del male :?:
 
maremma maiala, ma dove guardate? :evil: :wink:

notare la lunga legata un po distante dal posatoio (nella foto in questione è a trolley)
ebbene, misurando un pochino a spanne la leghi in modo che non possa arrampicarsi sulla ombraggiante, anche se, di solito, non ci si aggrappano

quel posatoio va benissimo vita natural durante, anche se, come ho detto sopra, in quel caso è un trolley, quindi il rapace si puo spostare a piacimento su e giö x il filo ad altro posatoio fuori

vedere foto
 
grazie giovanni, come sai sono un po duro di comprendonio,ma ora ho capito benissimo, comunque la foto che ai messo mi garba parecchio grazie ancora alla prossima. :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto