Voliera Gheppio

ilsardo

Aspirante Falconiere
Salve a tutti i falconieri di questo forum! :)
Tra una settimana mi arriverà  a casa una femmina di gheppio nostrano e sto costruendo la voliera per ospitarlo!
Le dimenzioni della voliera sono 1 X 2 X 2h... purtroppo avro una voliera un po strana in quanto si estenderà  in lunghezza, ma nn posso fare altrimenti per motivi di spazio!
pensate sia tanto scomoda?? ha 3 lati di muro e un lato lungo in parte di rete.. il tetto è di tegole!
Mi sarebbe davvero d'aiuto qualche consiglio sull'altezza e il tipo di posatoio.. io pensavo a una mensola a muro, con un pezzetto di erba sintetica! ke ne pensate?

grazie in anticipo! ;)
 
la dimensione è un po' forzata ma non è molto diversa dalla mia (1,20x1,80x2,0). Io adesso tengo la femmina al blocco a 30 cm da un angolo in modo che non arrivi a toccare la rete quando salta. In precedenza tenevo un maschio libero e usavo sempre il blocco oltre a due posatoi a semicerchio ad altezze diverse.
Il tetto sarebbe opportuno che fosse in parte aperto per consentirle di bagnarsi a piacimento durante la pioggia (vale nel caso che stia libera in voliera ma ricordati allora di fare la doppia porta). Io metto un tappetino di erba sintetica a terra su tutta la superficie e ricopro blocco e posatoi con astroturf.
Se la base e su terra ricordati di proteggere il fondo dall'attacco di predatori selvatici.
 
Ciao ilsardo.
Intanto cosa intendi per una "femmina di gheppio nostrano" 8O ??
Per la voliera puo anche andar bene per un gheppio, l'importante è che non sbatta contro il lato della rete (te lo dico per esperienza).
Come dice als fai la doppia porta che è indispensabile!!
Per il posatoio anche io avevo fatto inizialmente (quando la tenevo libera :x ) uno a muro ma è durato poco  gli ho messo un un bel posatoio in legno con all'interno un bel sasso molto utile.
Ciao :)
Davide
 
davidepioltelli";p="38448 ha scritto:
Ciao ilsardo.
Intanto cosa intendi per una "femmina di gheppio nostrano" 8O ??
Per la voliera puo anche andar bene per un gheppio, l'importante è che non sbatta contro il lato della rete (te lo dico per esperienza).
Come dice als fai la doppia porta che è indispensabile!!
Per il posatoio anche io avevo fatto inizialmente (quando la tenevo libera :x ) uno a muro ma è durato poco  gli ho messo un un bel posatoio in legno con all'interno un bel sasso molto utile.
Ciao :)
Davide

Bhe per una "femmina di gheppio nostrano" intendo una femmina di gheppio nostrano (europeo)!!! aahhaha ;)  
Apparte le battute cm faccio a nn fargli toccare la rete? la lunga dovrebbe essere cortissima visto le dimenzioni della voliera! dici ke si rovinerebbero tantissmo le penne? :( e poi a ke altezza è consigliato metterlo il posatoio?? io pensavo a un metro da terra!

grazie ancora cmq!  :)
 
Col tuo nostrano pensavo intendessi "selvatico",che come sai è un illegalità  :evil:  :roll:  :wink:
Un metro è piccolo,ma per un gheppio puo andar bene. Ma tu lo farai volare,o no?
E' importante questo.perchè se sarai assiduo e costante nei voli puoi permetterti di tenerlo legato anche in un metro quadro. Un gheppio lo puoi tenere su un blocco alto 25 cm con lunga di conseguenza molto corta.
Non puoi pensare di mettere il posatoio ad 1 mt con lunga corta.Lo uccideresti :x
Se pensi già  di non volerla volare allora lasciala libera.
Si la rete rovina molto le penne e col tempo le spezza anche :(
Per fare un bel lavoro dovresti togliere la rete e mettere tubi in plastica verticali o canne di bamboo sempre verticalmente,in modo che il falco non possa rimanere appoggiato :)
Ciao
Davide
 
prendi a riferimento la lunghezza della lunga che sarà  circa 60 cm. Il posatoio a parete devi metterlo in modo che il falco non resti appeso ma che possa agevolmente arrivare a terra quindi regoli l'altezza del posatoio e il punto di aggancio in funzione della lunga stessa. A spanne ti direi di mettere il posatoio non piö alto di 70-80 cm da terra e l'aggangio della lunga a parete a metà  altezza (40 cm da terra).
Se la larghezza della voliera è di 1 metro, la lunga dovrà  essere necessaramente piö corta e avere una lunghezza tale per cui il falco non riesca a urtare contro la rete (quindi penso che 55-60 cm dovrebbero andare bene).

Se usi il blocco devi fare gli stessi ragionamenti ma tenere conto che il blocco sia distante dalla parete di almeno 25 per evitare che il falco urti la coda sulla parete quando si muove sul blocco.
Se ho capito bene, la voliera è chiusa su tre lati e il quarto è parzialemnte chiuso, in questo caso io metterei il blocco nella nicchia chiusa in modo che il rischio di contatto con la rete sia impossibile, al tempo stesso il falco riesce a raggiungere la parete aperta a rete sfruttando il gioco della lunga. Per fare questo metti un bel masso a terra in direzione della rete.... servira al falco per tenere pulite e affilate unghie e becco oltre a fornire un posatoio a terra dove arrivano i raggi del sole.

Per ultimo, controlla la direzione prevalente dei venti e metti la parte chiusa in quella direzione e metti la voliera in zona protetta dai raggi solari estivi.


ale
 
als";p="38463 ha scritto:
prendi a riferimento la lunghezza della lunga che sarà  circa 60 cm. Il posatoio a parete devi metterlo in modo che il falco non resti appeso ma che possa agevolmente arrivare a terra quindi regoli l'altezza del posatoio e il punto di aggancio in funzione della lunga stessa. A spanne ti direi di mettere il posatoio non piö alto di 70-80 cm da terra e l'aggangio della lunga a parete a metà  altezza (40 cm da terra).
Se la larghezza della voliera è di 1 metro, la lunga dovrà  essere necessaramente piö corta e avere una lunghezza tale per cui il falco non riesca a urtare contro la rete (quindi penso che 55-60 cm dovrebbero andare bene).

Se usi il blocco devi fare gli stessi ragionamenti ma tenere conto che il blocco sia distante dalla parete di almeno 25 per evitare che il falco urti la coda sulla parete quando si muove sul blocco.
Se ho capito bene, la voliera è chiusa su tre lati e il quarto è parzialemnte chiuso, in questo caso io metterei il blocco nella nicchia chiusa in modo che il rischio di contatto con la rete sia impossibile, al tempo stesso il falco riesce a raggiungere la parete aperta a rete sfruttando il gioco della lunga. Per fare questo metti un bel masso a terra in direzione della rete.... servira al falco per tenere pulite e affilate unghie e becco oltre a fornire un posatoio a terra dove arrivano i raggi del sole.

Per ultimo, controlla la direzione prevalente dei venti e metti la parte chiusa in quella direzione e metti la voliera in zona protetta dai raggi solari estivi.


ale




grazie a tutti!
ehi als complimenti per la precisione! grazie davvero.. credo di nn avere piu dubbi su niente... in caso mi faccio sentire! :)
 
davidepioltelli";p="38462 ha scritto:
Col tuo nostrano pensavo intendessi "selvatico",che come sai è un illegalità  :evil:  :roll:  :wink:
Un metro è piccolo,ma per un gheppio puo andar bene. Ma tu lo farai volare,o no?
E' importante questo.perchè se sarai assiduo e costante nei voli puoi permetterti di tenerlo legato anche in un metro quadro. Un gheppio lo puoi tenere su un blocco alto 25 cm con lunga di conseguenza molto corta.
Non puoi pensare di mettere il posatoio ad 1 mt con lunga corta.Lo uccideresti :x
Se pensi già  di non volerla volare allora lasciala libera.
Si la rete rovina molto le penne e col tempo le spezza anche :(
Per fare un bel lavoro dovresti togliere la rete e mettere tubi in plastica verticali o canne di bamboo sempre verticalmente,in modo che il falco non possa rimanere appoggiato :)
Ciao
Davide

Scusami Davide mi sono scordato di risponderti ;)
cmq si... gli faro tutto l'addestramento: pugno, filagna, logoro ecc.. e volerà  libero nel cielo! :)
in gabbia ke cavolo di gusto c'è! anzi mi dispiace per il tempo ke sarà  costretto a rimanerci.. fosse per me lo lascierei sempre libero!  :mrgreen:
 
per ogni dubbio non ti fare scrupolo a chiedere... meglio una domanda apparentemente sciocca che commettere un errore certamente sciocco  :wink:
Partecipa alla discussione sul gheppio così ti sarà  piö facile confrontarti con gli altri gheppisti  :D  :D

ale
 
quella dei tubi in plastica o in bamboo e della finestra sul tetto per quando piove è un'ottima cosa...
ma il gheppio americano mica lo posso tenere all'esterno...
 
e cm faccio a nn fargli toccare la rete?
puoi anche mettere del materiale coprente tipo ambreggiante nei punti della rete piu pericolosi per il suo piumaggio
 
luca47 ha scritto:
e cm faccio a nn fargli toccare la rete?
puoi anche mettere del materiale coprente tipo ambreggiante nei punti della rete piu pericolosi per il suo piumaggio

l'ombreggiante in rete/tassuto è molto pericoloso, ci restano attaccati con gli artigli e rischiano di farsi molto male.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto