Voglia di ricominciare......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giaira

Aspirante Falconiere
Sto girando un messaggio che ho mandato a Federico ieri sera,parlavamo della poiana ferruginosa.Le mie battute molto spesso si trasformano in semplici passeggiate con il falco al seguito con qualche richiamo a pugno e per finire qualche giro al logoro,tanto per rendere la passeggiata un po piö eccitante per lei.La scorsa settimana Jessy, la mia harris, ha avuto a che fare con una lepre, hanno rotolato giö per una collinetta per una ventina di metri.... ne è uscita con tre timoniere rotte...:cry: non è tanto per le prede come ho detto prima, ma per una attrazione incredibile verso quell'uccellaccio!!! :? poi da quello che sono riuscito a leggere ho capito che è una gran volatrice e nello sporco non è molto indicata e io spesso mi trovo a volare in zone molto aperte e con pochi alberi,cosi la mia piccola spesso è costretta a seguirmi anche di "zolla in zolla"... :lol: Se dovessi prenderla (prima o poi lo faro) speravo col tempo e con qualche suggerimento di riuscire a insegnarle il volo a monte...ho letto che non è semplicissimo ma si puo fare... :roll: per rendere le passeggiate piö fruttuose e gradevoli. Che consigli potete darmi?....dove potrei trovare del materiale interessante riguardante la ferruginosa?....
un saluto a tutti,
buni voli Giaira
 
Innanzitutto, complimenti per il tuo harris....
Ti garantisco che non tutti gli harris attaccano le lepri e il fatto che non l'ha fermata è semplicemente per inesperienza. Imparano a prenderle con una zampa in testa e l'altra al corpo solo dopo diversi attacchi.
Se fossi in te comprerei un paio di conigli e la farei impratichire, poi cercherei la lepre dell'altra volta! Se hanno fatto 20 metri è perchè l'ha presa male, sicuramente sulla coscia posteriore ma non basta per fermare una lepre.
Per quanto riguarda la ferrugginosa....non la conosco molto ma so da quel che ho potuto leggere che è molto pigra e ha un metabolismo lentissimo. E' di stazza molto grande e sinceramente ti consiglierei un maschio perchè la femmina è enorme! 8O . Il volo pero è lento e puo prendere fagiani solo in rimessa. Temo che anch'essa ti seguirebbe di zolla in zolla. Forse con un po' di vento potrebbe tendere a salire, sarebbe da provare sulle cime di colline dove l'aria tende a passare per le vallate per poi salire verso l'alto.
Spero che qualcun altro possa darti maggiori informazioni! :roll:
A presto,
Fede
 
ciao Fede,devi sapere che la mia piccola ha un difetto al rostro di una zampa.... praticamente l'unghia invece di essere ben curva è dritta come lo sperone di un fagiano.... :roll: quindi ho ritenuto opportuno non introdurla al pelo proprio per evitare questi incovenienti.... :roll:
il guaio è che non si tira mai indietro!!!
Un po è anche colpa mia.... perchè non le offro molte occasioni di predare selvatici e così quando raramente accade che ne incontriamo qualcuno non si lascia sfuggire l'occasione!!! :twisted:
Ora ti racconto cosa è successo un mese fà ....
stavamo passeggiando lungo un fosso con una vegetazione davvero ricca, dal lato opposto del fosso inizia un parco protetto ed io speravo in un incontro interessante, che furbone è !!!... :wink:
improvvisamente vedo davanti a me ad un centinaio di mt. una sagoma che sembrava un cane(vista da dietro) camminava indisturbato davanti a noi lungo il sentiero battuto dai cinghiali.....
immancabilmente ho sentito i sonagli in lontanaza avvicinarsi sempre di piö,superarmi in quota ad ali completamente ferme in una planata spettacolare e con mio stupore, non che terrore, fare una passata rasentando la groppa dell'animale che sentendosi in pericolo decise di rifugiarsi nella macchia....solo allora sono riuscito a capire che razza di animale fosse.... era un piccolo cinghiale di circa 10-15 kg.
Probabilmente da lontano e da dietro Jessy ha pensato di avare qualche possibilità ...ma una volta avvicinatasi ha capito con chi aveva a che fare e ha desistito....
comq di lepri quì da noi ce ne sono davvero poche....quindi ci daremo da fare con qualche fagiano.... anche se è sempre piö raro trovarne.
Oggi abbiamo catturato un bel .....logoro ben guarnito e siamo tornati a casa con il gozzo pieno, dopo due ore di sali e scendi sulle colline mentanesi....con un tramonto nuvoloso,fantastico davvero!!!
un saluto a tutti
spero di non avervi annoiato....
buoni voli Giaira.
 
per pensare di attaccare un cinghiale di 10\15kg, deve essere davvero grossa la tua compagna di volo, ed anche aggressiva. complimenti, se vai in zone " soggette a tutela e controllo" t consiglio di farlo raramente xchè se t vedono spesso girellare qualche cacciatore potrebbe offendersi e chiamare quei signori vestiti di verde.i quali a volte nn sono molto accomodanti su queste cose. buon volo
 
Ciao Stefano,noi raramente andiamo a caccia vera e propria....e comunque mai in zone protette !!! :D forse mi sono spiegato male, il parco era dalla parte opposta al fosso e al sentiero che percorrevamo....
comq Jessy non è eccessivamente grossa, peso di volo 1080-1100 gr. ma effettivamente è molto aggressiva.
Non credo che l'avrebbe mai attaccato anche a 50 gr. sotto.... :lol: forse era solo una curiosità ....la sua intendo.... :roll:
a presto Giaira
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto