video spettacolare

Non mi piace... anche perchè il lupetto sembra un piccolo e poi è mezzo rinco...

A me piace ancora meno che a fulmine  :( ... sarà  pure nella tradizione mongola ma martoriare un piccolo lupo solo per gioco mi disturba enormemente. Indifeso per indifeso potevano usare pure un bambino... così tanto per giocare  :evil:  :evil:

ale

ma scusate avete mai addrestrato un falco???
io no ma l'ho visto fare!!!!
Lupetto
piccione
gabbianetto
coniglietto.
noi addestriamo i nostri falchetti su piccioni ecc... loro addestrano le loro EAGLE su lupi e caprioli!!

Si ho capito, ma il canide lo vedo come un animale da affiancare alla falconeria non da cacciare. Infatti ho detto che a me non piace, non ho detto che sbagliano i mongoli a farlo.
E' questione di culture per es in Italia si mangia il cavallo, ma se lo dici a un inglese gli fai accapponare la pelle.
Per i mongoli è normale addestrare le aquile sui lupi, a me da un po' fastidio, ma magari a loro fa senso vedere un pelle su un fagiano (dico una stupidata). Capito cosa voglio dire?  :wink:

Addestrare è una cosa, rispettare la vita è un'altra.

Tutti quelli che addestrano falchi hanno ucciso le prede, ma nella maniera piö indolore possibile.

Io, premetto che non ho visto il video ( e che non lo guardero), ma immagino

ragazzi perfavore non facciamo gli ipocriti, cosa ha di meno una lepre di un lupo???? ha forse meno diritti a vivere????
quella è gente dura che vive in un mondo altrettanto duro, sicuramente vive in un mondo meno influenzato dal perbenismo e dai cartoni animati Disney.
Allora addestriamo i nostri falchi con i fantocci e andiamo a caccia di sagome 3D con pelo ecologico.

MA PERFAVORE!!!!!!!

ciao Giacomo

Dai, ma povera bestia, scodinzolava pure...  :( Doveva essere semidomestico.
Questo video è stato duramente criticato dagli stessi falconieri in altri forum internazionali.

non fraintendermi corax anche a me da fastidio vedere un lupo, animale fiero e selvatico trattato alla stregua di un oggetto, ma io non mi sento di condannare nessuno, come dice fulmine è questione culturale, per loro lupo è sinonimo di perdita di pecore, e stai sicura che non sono molto teneri con loro!! inoltre penso che loro hanno un approccio con gli animali che noi abbiamo perso, loro ci vivono e convivono.
La loro realtà  è anni luce dalla nostra che giudicarla mi pare un tantino presunuoso, sono un popolo fiero e libero uno dei pochi popoli che ha riaquistato il vero senso della vita come i loro antenati!!

ciao Jago

le stesse cose ke facciamo noi che adestriamo falchi da caccia, lepri, conigli, piccioni ecc.
Ciao eugenio

sicuramente non e` una cosa piacevole, qui non si parla di soppravvivenza, di legge della natura che vince il piu` forte, il video tratta un gioco crudele a discapito di un cucciolo di lupo usato come preda....questa non e` una battuta di caccia ma un gioco stupido..... a questo punto perche` non gli hanno rotto anche le zampe cosi` non scappava. questa e` una bastardata, se non violenza......
sicuramente avete da criticarmi, ma la falconeria e` nata per cacciare animali, per poter mangiare, non  per uccidere ogni cosa che si muove, solo per il gusto di uccidere.....

Come è giusto e normale abbiamo idee diverse  :) ... con i miei occhi e i miei valori, cio che non piace di quel video è questo:

1) hanno usato un cucciolo per fare uno spettacolo (non si parla di addestramento nè di caccia) e quindi di un mero gioco. Il cucciolo sembrava avere ben poco di selvatico... se loro si divertono così posso solo dispiacermi per l'uccisione di un animale per gioco e comunque privo di qualunque possibilità  di sfuggire a quel destino. Tanto valeva legarlo ad un palo così non dovevano nemmeno andare a riprenderlo dietro alla roccia sulla collina.

2) un predatore si pone nella catena alimentare ad un livello superiore della preda. Uccidere un predatore per me non è la stessa cosa che uccidere una preda.... l'equilibrio si basa su numeri diversi. Capisco che la necessità  di difendere il bestiame abbia spinto i mongoli ad affinare questo tipo di caccia ma non riesco a concepire che ne venga fatto spettacolo.

ale

macchia ti sbagli la falconeria non è nata per sfamarsi!!! ci sono sempre stati metodi molto + efficaci e meno dispersivi.
In questo caso effettivamente de arte spega piuttosto bene lo scopo della falconeria!!
criticare dalle nostre comode poltrone dove tutto o quasi è scontato e molto facile, ripeto, anche a me da fastidio la scena, ma cosa molto importante cerco di capire il contesto culturale di dove è avvenuto, io non posso capire cosa ci sia in ballo in quell' evento, potrebbe essere l'iniziazione di un giovane falconire o chissa cos'altro fatto sta che giudicare così a priori mi sembra arduo.
Pensate solo che in certi paesi il gallo è considerato animale da compegnia e il cane viene abbattuto regolarmente per finire sulla tavola.

ciao Jago

sanremo61";p="20630 ha scritto:
le stesse cose ke facciamo noi che adestriamo falchi da caccia, lepri, conigli, piccioni ecc.
Ciao eugenio
Non mi risulta, almeno non legalmente, che in Italia si possano utilizzare animali semidomestici e in qualche modo impediti per addestrare falchi... Questo è evidentemente un cucciolo che non ha nessuna paura dell'uomo e viene usato apposta perchè non possa scappare, solo per essere aggredito da numerose aquile. Boh, a me non sembra falconeria... Inoltre, come già  detto sull' IFF, cui partecipano falconieri incalliti (quindi per niente sentimentali al riguardo...), è uno spettacolo ad uso e consumo dei turisti, lo fanno regolarmente... Quando fanno sul serio le loro aquile non le addestrano su giovanissimi lupi domestici, ma su selvaggina vera, anche perchè le loro aquile sono di cattura e sanno bene come cacciare.

Perfettamente d'accordo con Wapity, ha proprio centrato l'argomento e quello che intendevo dire io.
Ragazzi allo stesso modo che criticate i mongoli dovete criticare anche voi stessi perchè nel vostro freezer scommetto che ci saranno dei simpaticissimi e puffosi pulcini uccisi e congelati, o piccioni e altri animali. Percio credo sia giusto dissentire e manifestare il fatto che dia fastidio, ma da qui a dire che sono dei bastardi e dei violenti non sono per nulla d'accordo.

Il video sicuramente è molto crudo, quel cucciolo sembra piö un cane e quindi l'associazione da fastidio a molti di noi, ma sulla rete ho visto di peggio a proposito di crudeltà  gratuita. Nel video verso la fine si vede la consegna del premio che da quanto mi è sembrato di capire trattasi di un cavallo o pony e della consegna di un'attestato, quindi è un gioco, ma anche noi facciamo lo stesso solo che le prede sono selvaggina di rilascio e i premi delle coppe o trofei. Quando si rimettono il falconiere cerca di stanarle proprio come è successo a quel lupacchiotto, la differenza è minima, cambia solo la vittima. I pescatori credono di essere diversi dai cacciatori perchè i pesci sono muti e non si lamentano, se pensate che hanno ragione allora condanniamo i mongoli e salviamo tutto il resto, ma non saqrebbe la cosa giusta da fare. Da quanto leggo noto che ci sono molte incongruenze e molta confusione, ora arriva il Tosco e richiama tutti all'ordine :lol:

se fosse stato un lupo adulto avrei avuto meno disturbo ma .... vallo tu a riprendere per il collo un lupo arrabbiato da dietro ad una roccia  :wink:

In attesa del tosco, io continuo a dubitare  :oops:

il video l'avevo gia visto tempo addietro, è molto crudele e gratuito, pero sono khazaki la loro civilizzazione è ferma al tribale praticamente, noi li guardiamo con gli occhi da occidentali, con occhi che hanno oramai dimenticato quando i nostri antenati lottavano con i lupi x difendere le greggi. federico II addestra i falconi x catturare gru ed aironi e a noi sembrerebbe una cosa fuori di testa, anche il modo che descrive  l'addestramento dei falconi alle gru è abbastanza crudele.
dobbiamo indignarci se le cose accadono nel nostro paese, se ci interessano.
buon volo

Capisco che tale caccia faccia parte della loro cultura o tradizione locale,.. ma, nella realtà ,.. non credo che il pastore lanci l'aquila su un branco di lupi affamati per difendere il gregge attaccato,..
Addestrare un'aquila ad attaccare un cucciolone,.. non ha nulla a che vedere con la difesa del gregge da una dozzina di lupi adulti,.. (che farebbero l'aquila al forno con le patate in un paio di secondi  :wink: ),.. non vedo l'utilità  della cosa,..
Poi in falconeria la preda viene subito uccisa se non dal falco dal falconiere per evitare inutili sofferenze,.. i tali del video invece lasciano il cucciolo sotto gli artigli dell'aquila di turno,.. poi lo recuperano per il prossimo giro,.. fino a che ben 3 aquile lo trasformano in un colabrodo,... inutili sofferenze,.. per quello che in fondo è una gara "spotiva" con tanto di premio...

Comunque rispetto cultura e tradizioni altrui, a prescindere dall'utilità  di tali "usanze".

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto