Un sogno può diventare realtà ?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Un sogno puo diventare realtà ?

Salve! Tutto è nato sabato, sono stato in visita al parco Oltre mare di Riccione e ho assistito al volo dei rapaci. Da molto mi piacciono queste creature sopprattutto i rapaci notturni, ma da quando ho assistito a quello spettacolo la mia attenzione ora è posta su quelli diurni. Comunque inizialmente non sapevo esistesse quest'arte "La falconeria" poi mi sono documentato e fortunatamente ho trovato questo sito. Vorrei davvero iniziare quest'arte, per favore aiutatemi dandomi i primi consigli. Vi ringrazio.
Jack Sparrow

Il primo consiglio è di rimediare qualche testo in italiano sulla falconeria (l'unico forse veramente utile e moderno è quello tradotto dallo Yarak Club, "Falconerie nord americana e falchi da caccia" di Beebe e Webster)

Un ottima alternativa è quella di contattare Paolo Tranto (raptorbiol su questo forum) e prendere una copia del suo corso multimediale, che so sicuramente molto esauriente.

Ultima cosa contatta l'associazione marchigiana falconieri, so che esiste e penso ti possano comunuqe essere utili.

La falconeria è un arte antica che richiede molti sacrifici, quindi la primissima cosa deve essere avere la giusta conoscenza di cosa voglia dire allevare/adestrare un falco, e vedere se si è in grado di sopportarli. Il piacere pero è poi impagabile ...

Come dice un mio amico americano
La mia piö bella giornata di lavoro non vale la peggiore giornata passata con il mio falco.

Il corso è molto interessante, anche gli articoli che ci sono riportati, te lo consiglio.
Ma ricordati che il nostro paolo non fa solo corsi ma anche intimo di classe! :lol:
saluti

Ma dai turbo... così scappano i futuri falconieri :lol: :lol: :lol: :lol: :P . Cmq i libri sono molto utili per imparare ma non ti insegnano ad avere un rapporto diretto con un rapace. Percio se trovi un falconiere disposto a insegnarti tutto secondo me è piö utile... e poi io preferisco che questa arte venga tramandata da falconiere in falconiere, anche se io purtroppo ho dovuto studiare sui libri e imparare da solo, e a volte sbagliando con il mio barba. :wink:
Ciao Roby

L'esperienza diretta è impagabile, ma per aiutarsi un po anche studiare non fa certo male, al momento sono un "topo di biblioteca" ma spero presto di passare al pratico, e ne ho parecchia voglia! :P
saluti

Ciao, visto che uno di quelli che hai visto sabato ero io e che abitiamo relativamente vicini ( io abito a corinaldo) se vuoi ti aiuto.
Ma ti avverto che sono un po scorbutico...scherzo.
Portati una buona dose di pazienza, che sto addestrando diversi giovani
Spero di vederti presto

Ragazzi
non dimenticate che tra pochi giorni uscirà  di stampa anche il mio libro sulla falconeria, addestramento, malattie, attrezzature e "trucchetti" vari ecc ecc
se volete visionare l'indice degli argomenti trattati visitate il mio sito

www.tuscanyhoods.it

alla pagina "promozioni"

il prezzo sarà  modico accessibile a tutti
dovrebbe pure essere pubblicizzato anche su questo portale una volta che ci siamo messi daccordo con federico dal ritorno dalle ferie

Bel lavoro Giovanni :lol: :wink:
Comunque non si chiama muda.... :roll: ma muta
(la perdita e la sostituzione delle penne ) :wink: cioe' il rinnovo del piumaggio :lol:
Un saluto Iuri

Bel lavoro toscano! non vedo l'ora di leggerlo! avvisaci quando sarà  pronto! pero... 135 pagine (miste di testi foto e disegni) per parlare di tutta la falconeria non sono un po poche??? :)
salutazioni a tutti
Pao

ps: toscà  hai visto quanto interesse per "l'intimo del falconiere"? l'avevo messo per scherzo ma mi sa che ci pensero seriamente ora a produrlo :) e ti faro concorrenza! scherzo.. ehhehe

Yuri, il nome corretto è MUDA

Paolo, che dirti, mica ho fatto un trattato scientifico, non ne sarei capace, o meglio, non sono competente di argomenti strettamente scientifici, pero, credo, che se un neofita legge ed incamera quello che c'è scritto riuscirà  sicuramente ad addestrare e far volare un falcone
Nella mia "carriera" di falconiere non ho mai avuto "maestri" da seguire e nessuno mi ha insegnato nulla, ho solo letto, tantissimo, i vari testi di falconieri con le "palle" e con essi sono cresciuto mettendo in pratica cio che loro dicevano (da Fox a De la Fuente, da Beebe e Mavrogordato, da Hollinshead a Woodford ecc ecc); ho sbagliato tanto, come normale, pero piano piano con gli anni sono riuscito a far ben volare sparvieri, astori e smerigli (i miei preferiti),e poi pellegrini maschi ed harris. In parole povere, carpendo "segreti" da tutti ed assemblandoli insieme ora caccio benissimo da diversi anni con solo pochissimi falconi (anche per mancanza di tempo reale) divertendomi solo su selvatici veri e non di rilascio, come cornacchie fagiani gazze ecc
Comunque, ci sono solo 16 pagg di foto, il resto è solo testo e qualche disegno esplicativo

P.S.
per l'intimo Paolo, prova a costruire un bel tanga, ed il rapace mettilo davanti...renderà  molto meglio !! ehehehehe

Si hai ragione su quello che dici, anche io sono uno "studioso" ho letto praticamente di tutto, anche se la pratica resta comunque fondamentale. Nn vedo l'ora di leggere il tuo lavoro...:) a proposito...di dove sei esattamente? che tipi di caccia pratichi? te lo chiedo perchè sto realizzando vari documentari sulla caccia e magari potrei venire anche a filmare da te; vorrei inserire per ogni tipo di caccia video di tutti i falconieri che la praticano (per es. caccia con lo sparviere ai piccoli passeriformi, sparviera alle gazze, pelle alle anatre, pelle ai corvidi ecc...). fammi sapere!
Per il tanga...beh mi hai letto nel pensiero :D
buona serata a tutti!
Pao

Gran bella idea Paolo, e buona fortuna con il tuo nuovo libro Toscano.

L'aiuto di un Mentore come lo chiamano gli inglesi è pratica antica e forse ancora uno dei metodi migliori per intraprendere l'arte della falconeria. E' anche vero pero, e giustamente si parla di studio, che approfondire sulla base di testi internazionali e non basati su esperienze assai differenti e variegate influisce positivamente sulla modernizazzione dell'arte della caccia con il falco.
Anche io quindi come voi amo molto leggere i testi dei vari falconieri (effettivamente americani e inglesi per la maggiore) oltre ovviamente a colloquiare (ringraziando tecnologie come internet) con il maggior numero di falconieri del mondo.

Se ora si usano gli alymeri lo dobbiamo a questa nuova "globalizzazione" dell'antica arte.

p.s. per il tanga io farei un disegno di uno sparviere ... che in condizioni di "buona compagnia" puo diventare un bell'astore ... :)

Ciao non vorrei insistere ma mi sa che ti sbagli.... :roll: se fai anche una ricerca in internet e metti es. muta uccelli ti da risultati se metti muda non trovi niente..... :roll: mmmmmmhhhhhhh ... :lol:
Un saluto Iuri
p.s
tosca hai il libro A Passion for Harris' Hawks di Martin Hollinshead ? Come è ?

lo so che si dice e trovi MUTA, ma correttamente è MUDA perchè mi piace anche parlare e scrivere con certi termini antichi che si trovano nei testi classici
comunque, no problem

si ce l'ho..da leggere avidamente

A proposito di libri sull'Harris, vi consiglio il testo "La lejenda de la Aguila de Harris", spagnolo, è FANTASTICO!!!! sotto tutti i punti ti vista.... oppure aspettate che finisco il cd sulla caccia (che contiene anche questo libro al suo interno, tradotto e rielaborato ovviamente).
salutoni
Pao

Paolo
allora, attualmente gli sparvieri l'ho messi dallo scorso anno in voliera di riproduzione, anche se questo anno non hanno fatto niente, ma perchè il maschio era giovane...ha iniziato in maggio-giugno a portare i ramoscelli nel nido ma nulla piö...il vecchio che avevo purtoppo mi morì andando a finire nel ventriglio del maschio d'astore!! ed ho ripiegato su un moschettino giovane.
Adesso, volutamente, possiedo solo una femmina di astore perchè non ho il tempo materiale di gestirne altri; il vecchio terzuolo l'ho venduto qualche mese fa ad un amico che era rimasto senza perchè il suo è morto di colpo di calore...a me piace addestrare, infatti la femmina che ho adesso è di prima muda, e questa me la tengo ben stretta!!!
poi, il prossimo anno vedro...avevo nella testa di riprendermi uno smeriglio oppure un cooper, vedro
Paolo, per quanto riguarda la caccia questo inverno possiamo trovarci, no problem..di solito vado in riserva con amici oppure in giro a cercare cornacchie

Si spiega bene tutto quello che fai per la caccia alle cornacchie interessa tanto anche a me!
Ciao Roby

lo scorso anno andavo solo in giro a piedi per i noccioleti, frutteti, oliveti ecc, poi con l'auto in giro per la campagna ed una volta che vedevo cornacchie posate a terra mi fermavo e cercando qualche nascondiglio provavo ad avvicinarmi il piö possibile...quelle giovani sono le piö facili da avvicinare...così facendo ho fatto discrete catture con l'astore dopo buoni inseguimenti; la femmina era di fresco addestramento ed in tarda estate volava già  discretamente...poi mi sono intestardito con i fagiani e le cornacchie le tralasciai... in seguito, ma molto tardi, quasi a fine inverno, iniziai a farlo dall'auto in movimento perchè le furbe cornacchie si involavano molto da lontano, ma essendo l'astore poco condizionata all'auto molto spesso le "rifiutava" andando dalla parte opposta perchè sicuramente aveva paura dell'auto che si muoveva...a fine stagione pero, essendo meno timorosa, riuscì a fare qualche cattura...adesso, appena termianta la muda (a fine mese) la condizionero soltanto dall'auto facendole catturare diversi uccelli di rilascio facendomi aiutare da un amico che nascosto nel campo tratterrà  con una lunga filagna l'uccello di rilascio (fagiano o cornacchia) che libererà  al mio cenno e se Sasha vuol mangiare deve partire tranquillamente mentre l'auto o il furgone è in movimento...in inghilterra usano per questo metodo di caccia gli astori imprintati, e solo maschi

Ciao so che questo sistema in Inghilterra lo usano con buoni risultati anche con gli harris... :wink: PECCATO CHE IN ITALIA SIA VIETATO QUESTO TIPO DI CACCIA...... :oops: :lol: :lol: :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto