Trovata poiana comune (selvatica) ferita

Rawyn

Aspirante Falconiere
Nel tardo pomeriggio di oggi mio padre, mentre era in campagna a lavorare, ha trovato una poiana comune con un'ala rotta e credendo di fare bene l'ha portata a casa in attesa del mio ritorno dal lavoro.
Probabilmente la cosa migliore da fare era quella di lasciare che la natura facesse il suo corso...e che la poiana diventasse la cena di qualche volpe...ma tantè oramai la catena era stata spezzata e la poiana era già  sulla strada di casa mia (e in ogni caso credo che siano in pochi a lasciare un'animale ferito al suo destino...anche se forse è davvero la cosa giusta da fare se si tratta di un selvatico...)
Quando sono arrivato a casa dal lavoro non ho potuto fare altro che constatare l'effettiva frattura dell'ala oltre ad un possibile problema alla zampa sinistra (la stessa dell'ala rotta).
L'ho posizionata nel trasportino che usiamo per la Lagotta quando andiamo a tartufi e sistemata in garage in una zona traquilla e buia.
Dopo cena l'ho caricata in macchina e fatto l'unica cosa che in questi casi si deve fare: l'ho portata alla clinica veterinaria affinchè poi l'animale venga affidato o alla lipu o alla forestale.
Dal veterinario pero non me la sono sentita di lasciarla al suo destino (il veterinario non avrebbe mosso un dito per curarla e l'avrebbe consegnata alla lipu così com'è)...e a mie spese le ho fatto fare una visita di controllo, una lastra e la medicazione con profilassi antibiotica, visto che la frattura è scomposta e un'osso dell'ala è esposto.
A parte la frattura la poiana non presenta altri sintomi particolari.
Ha un bell'occhio lucido e bello tondo. E' vigile e attenta a quello che gli succede attorno. Le feci non presentano sangue e sono costuite esclusivamente da urati (segno che non mangia da un po :().
Sta quasi sempre accovacciata e inclinata sul lato dell'ala rotta...
Da una prima analisi visiva dell'aminale anche secondo il veterinario non dovrebbero esseci problemi interni, ma "solo" delle contusioni ad entrambe le ali (oltre alla frattura all'ala sinistra).
Le ho lasciato dei pulcini (purtroppo ancora congelati e saranno pronti solo domani mattina) per vedere se domani, appunto, mangerà  qualcosa (sperando che non sopraggiungano complicazioni durante la notte).
Domani mi informero sullo stato della poiana (lasciata in consegna al veterinario) e in ogni caso, a medicazioni ultimate, verrà  portata dalla forestale o (ahimè) al centro Lipu.
Mi auguro che possa oltre che sopravvivere, ovviamente, anche riprendere un'uso corretto dell'ala per poter essere rimessa in libertà ...altrimenti non so che fine potrebbe fare :(
Cosa avreste fatto voi se vi foste trovati nella mia situazione?
Cosa fareste se foste voi a trovare un rapace ferito? Avreste la capacità  di lasciare che la natura faccia il suo corso? Me lo sto chiedendo per quello che riguarda me stesso...non so se, al posto di mio padre, sarei riuscito a lasciare l'animale li dove si trovava nelle condizioni in cui si trovava :(
 
Se fosse gravemente ferito e soffrisse lo ucciderei lasciandolo poi dove l'ho trovato. Altrimenti avrei agito come tuo padre.
Ma forse il parere di falconieri e cacciatori è diverso.
 
Ho appena telefonato alla clinica veterinaria.
La poiana sta bene. Ha mangiato i pulcini che ho lasciato loro e in questo momento viene visitata dal loro specialista.
Oggi nel tardo pomeriggio faro un salto alla clinica per parlare con questo esperto e nel frattempo verrà  avvisata il CFS.
 
tecnicamente dovevi informare gli organi competenti, ovvero polizia provinciale o forestale, che ti avrebbero indicato la clinica veterinaria convenzionata alla quale appoggiarti. avresti dovuto bloccare le ali in posizione naturale proteggere la coda impacchettandola, nn dare pulcini oltretutto congelati, ma possibilmente carne calda di quaglia o piccione o topo, solo dopo la visita del vet.
con frattura esposta, o si interviene subito o le possibilità  di ripresa si riducono drasticamente
buon volo
 
Forse mi sono spiegato male io.
Gli organi competenti sono stati informati, dalla forestale alla lipu anche se, visto l'orario sono stati informati stamani e non ieri sera.
Per quanto riguarda i pulcini, ovviamente non gli sono stati dati congelati, ci mancherebbe altro!
Sono stati consegnati al veterinario (quando ancora erano congelati) che li avrebbe dati alla poiana solo stamani o cmq quando l'animale sarebbe stato in grado di mangiare a giudizio del veterinario stesso.
Per quanto riguarda invece le prime medicazioni, da quel punto di vista, non avendo ancora nessuna esperienza in merito, ho preferito portarla immediatamente dal veterinario appunto per evitare sia di far danni sia di continuare a far star male l'animale.
Sul fatto di telefonare alla provinciale o alla forestale per essere eventualmente indirizzato a cliniche convenzionate, effettivamente sarebbe stata la cosa migliore sia perchè si aveva la certezza di lasciare l'animale in mani esperte, sia per "evitare" di pagare di tasca mia le cure di primo soccorso (cosa che cmq ho fatto piö che volentieri per il benessere dell'animale). Onestamente, e non vuole essere una scusante, non avevo idea che sia la provinciale che la forestale potessero indirizzare a clinice convenzionte (non ne conoscevo nemmeno l'esistenza...fino ad ora).
In ogni caso stamani, quando ho telefonato alla forestale si sono dimostrati molto gentili e disponibili e si sono addirittura complimentati per come ho agito tempestivamente per il benessere della poiana. Stessa cosa con quelli della lipu.
Sicuramente avrei potuto agire meglio, questo non lo metto minimamente in dubbio.
Alla fine cmq l'unica cosa che conta è che la poiana stia bene e molto probabilmente potrà  essere rimessa in libertà .
 
Rawyn ha scritto:
Forse mi sono spiegato male io.
Gli organi competenti sono stati informati, dalla forestale alla lipu anche se, visto l'orario sono stati informati stamani e non ieri sera.

La LIPU non è un "organo competente", ma un'associazione di liberi cittadini, riconosciuta dallo Stato.
La fauna selvatica è "proprietà  indisponibile dello Stato" (art 1 della legge 157/92) e pertanto gli organi che vanno informati sono quelli statali. E cioè: le province (che sono delegate dalle regioni che sono responsabili della fauna sul loro territorio) e il Corpo Forestale dello Stato. Oppure qualsiasi altro organo statale di pubblica sicurezza (carabinieri, guardia di finanza, etc etc) che si preoccuperanno di chiamare chi di dovere.
POI, se lo considerano utile, gli organi statali affidano la fauna selvatica in difficoltà  a chiunque ritengano in grado di occuperasene per la riabilitazione. Spesso, nel caso degli uccelli vengono affidati ai centri LIPU che hanno convenzioni con le Province (e ci guadagnano un pacco di lira...), ma teoricamente potrebbero affidarli anche a privati, se ritenuti competenti in materia.
Se verrà  affidata alla LIPU, con una frattura esposta all'ala, puoi scordarti che la tua poiana venga rimessa in volo.
Era meglio lasciarla dov'era.
 
Purtroppo non posso darvi troppo torto, ma occhio a non diventare come quelli che ci definiscono:
falconiere = usurpatore di nidi
oppure
maltrattatore di animali.....
:wink:
 
Buoni con le parole...
Rawyn ha fatto quello che avrebbe fatto una qualunque persona che non ha dimistichezza in questo campo.
Adesso che sa come bisogna comportarsi, se dovesse succedergli nuovamente o dovesse ricapitare la stessa situazione a qualcuno che lui conosce, anche questa persona sarà  informata sulla giusta prassi da seguire.
Quindi speriamo che l'animale sia consegnato a persone competenti che sappiano realmente cosa fare. Se dovesse andare in mano alla LIPU fai di tutto per tenerlo sott'occhio perchè molti rapaci sono morti in quei centri, che dicono di aiutare i volatili ma poi sono peggio dei lager.
Io ti faccio i complimenti per esserti prodigato per un rapace in difficoltà  e per aver speso soldi di tasca tua, ora continua su questa strada e stagli dietro per quanto ti sia possibile in qualunque posto venga portato per la riabilitazione.
 
Tanax come sei pessimista e out out, ammazza, spero che nessuno faccia di te tutta un erba un fascio come fai tu degli altri, anche se in quello che dici c'è sempre una grande parte di verità  rischi sempre di passare dalla parte del torto con questi assiomi dogmatici sul futuro.

Rawyn di che zona sei? forse ti posso dare una mano. Per il resto credo che tu abbia fatto del tuo meglio e credo anche con discreti risultati, per quel poco che so cito solo le parole di Stefano, per il resto non c'è molto da aggiungere. :wink:
 
Rawyn ha agito bene, da persona saggia e con voglia di fare del bene, ed ha agito come avrei agito io se mi fosse successa la stessa cosa fino a qualche anno fa.
Per specie rare, che ne so, un lodolaio, un lanario, un gufo reale avrei fatto di tutto affinchè potesse tornare in libertà . In questo di tutto mi sarei preoccupato che l'esemplare dopo le cure non fosse andato in mano di chi piö che passione e competenza interessa il soldo, la tessera e la pubblicità  (nomi ne hanno già  fatti gli altri).

Ma anche se è brutto da dire, per una poiana comune in Italia, per la quale non c'è nessun bisogno interesse ne per reintroduzioni, ne per riproduzione per tale fine, la meglio cosa era sopprimerla in modo che non soffrisse.

Ho visto centri di recupero con voliere con 7 poane al loro interno che per anni han mangiato solo pollo senza penna. Una misera vita li, senza alcuno scopo. E nutrendosi di animali allevati e uccisi (a decine) apposta per tale scopo...
 
purtroppo i centri di recupero attualmente sono messi maluccio, perchè tra chi è chiuso per sequestro cautelativo, chi è senza un soldo(tutti) si corre il rischio di riparlare di una realtà  che fa male, a tutti noi. non c'è soluzione a tutto questo, purtoppo le provincie non fanno affidi a privati cittadini, c'ho provato, ma solo ad associazioni riconosciute a livello nazionale. forse il WWF potrebbe essere una soluzione piö percorrbile.
Bas parla di 7 poiane assieme? in un centro ne contai almeno 20 che si nutrivano di pulcini buttati col badile per terra, la quale era ricoperta di carne mosche merda e animali sofferenti prossimi alla morte, e forse altri mangiati dai loro simili visto che nn si muovevano.........
buon volo
 
dalle mie parti mi sembra che treviso faccia l'affido,ma solo di animali non piö recuperabili....pero non vorrei sbagliarmi.
 
matteo purtroppo tanax ha ragione...
tanti centri sono ricchi di "buone intenzioni" (parlo dei volontari che puliscono la m***a dalle gabbie, non dei grandi capi), ma poveri di competenze, anche le piu basilari...

per salvare un animale si dovrebbe portare da un falconiere, che è l'unica persona che se ne sa prendere veramente cura. veterinario e falconiere. e basta.
ma purtroppo, in teoria, questo non è legalmente possibile...
..chi intenda e chi in camper :roll:
 
Hai fatto bene personalmente sono nato e cresciuto in campagna e ne ho raccolti di Rapaci da nidiacei ad adulti,ti parlo di molti anni fa' quando c'erano meno menate,la prima che trovai fu proprio una giovane Poiana ferita ad un'ala da qualche cavo sospeso e aggredita da un gatto di campagna la curo' mio padre cacciatore e la liberammo dopo oltre un mese,io avevo circa 7/8 anni ricordo poco,i veterinari erano "di campagna" ma sapevano la loro,oggi io mi rivolgo ad un veterinario Lipu (l'unico in gamba davvero) e lui cura ed opera,poi se sono recuperabili dovrebbero andare ad un centro di recupero molto bello vicino a Milano ma oggi la Lipu non ha piu' il recupero per cui l'ho avuto l'Enpa per 3 anni con effetti SCANDALOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ora c'e' un'altra associazione ma non so' di piu',credo che a Genova la meno peggio fosse l'organizzazione che garantiva la Lipu ma con limiti TERRIBILI e lo so' bene perche' la mia ex ci ha lavorato come contabile e segretaria ma si puliva pure le gabbie visti i volontari(???????????) se la trovo io per capirci mi arrangio tanto piu' che so' con chi parlare se mi rompono ma non l'abbandono di certo
 
in teoria l'affido è anche possibile, facendo tutto un percorso particolare, pero ovviamente il rapace nn deve essere nelle condizioni di sopravivvere libero in natura, con certificazione medica.
dare un giovane pellegrino o lanario o una poiana ad un centro qualsiasi di organizzazioni riconosciute a livello nazionale così come le conosciamo noi preferisco batterlo nel muro! soffre meno
buon volo
 
Credo che tu abbia ragione sulle associazioni,delle mie amiche sono state alcuni anni fa' in provincia di Cuneo a vedere un centro dove erano ospitati animali non piu' reintroducibili,mi hanno parlato,MA NON HO VISTO SIA CHIARO, di diverse poiane in una sola voliera,3 gufi reali se non erro etc. poi le associazioni come la Lipu se non possono liberare gli animali li sopprimono ma a Genova non operano piu',e come ho gia' detto (ci lavorava la mia ex) mi sono sembrati i piu' onesti tuttoggi il veterinario al quale faccio riferimento e' iscritto alla Lipu e se porto un qualsiasi selvatico lo cura,non solo a me ma a tutti a volte addiritura gratis,ma se gli animali non sono reintroducibili consiglia l'eutanasia,e giuro che e' meglio dell'Enpa che buttava via i nidiacei vivi ed altro tanto e' vero che ora il recupero lo fa' un'altra associazione della quale non so' granche'.Per l'adozione che qual'e' l'iter?A me hanno sempre detto che non era possibile,ma uno Sparviero maschio....adottato legalmente :D
 
dato che la fauna è proprietà  indisponibile dello stato, e che le provincie hanno assunto per così dire molte funzioni di tutela di questo patrimonio, con un atto specifico vista la documentazione comprovante lo stato di incapacità  a sopravivvere in natura, il Presidente potrebbe approvare l'affidamento ad un privato. il punto è lo farà ? perchè tutto sto sbattimento per un rapace che nn vola nemmeno, ad un privato meglio utilizzare una convenzione attiva, e quindi pur semplice facilità  nn fanno mai atti amministrativi di questo tipo.
buon volo
 
Grazie molto esaustivo,in effetti era quello che piu' o meno sapevo ma e' certo che questa rogna la fanno soprattutto per i rapaci perche' conosco per certo persone che hanno adottato passeri,merli e gazze,nonche' corvidi attraverso le associazioni preposte
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto