TRICHOMONAS...

Xiphos

Aspirante Falconiere
Scrivo di questa mia esperienza perchè penso possa essere utile agli utenti di questo forum al fine di intervenire tempestivamente contro questo tipo di parassita.

Tutto inizio circa due settimane fa portando la mia G.A. a fare il suo quotidiano volo di allenamento. Aspetto del falco ottimo, come sempre, forma fisica buona (il giorno precedente aveva fatto 35 passate al logoro consecutive), condizioni climatiche stupende, tutto sembrava perfetto ma quando tirai fuori il logoro lei niente... per la prima volta non mi ha calcolato proprio ed è volata via per fatti suoi (le sono corso dietro per circa due ore... avrà  fatto 8 milioni di chilometri... ccisua). Una volta recuperata cominciai a fare un giro di telefonate consultandomi con i vari esperti nel campo. Tra le varie ipotesi fatte siamo arrivati alla conclusione che a monte del problema c'erano tre concause:

- Il caldo di quei giorni, quindi un possibile sentore di primavera nel falco;
- il peso alto, anche se cio mi sembrava molto molto strano visto che lei, tranne che durante il primo mese di addestramento, ha volato sempre a peso massimo ovvero a 126 gr;
- il suo trasferimento dalla casa della mia ragazza a casa mia, con un'interruzione dei voli di circa 10 giorni (in cui ero impegnato a relizzare materialmente la sua nuova voliera), per cui una possibile interruzione della routine, componente essenziale soprattutto per questo genere di falchi.

Decisi quindi di abbassarla di peso portandola, dopo alcuni giorni, a 113 gr (peso di volo del suo periodo iniziale di addestramento)... ma lei continuava a venire al pugno in maniera svogliata e senza fare mai gozzo... il suo aspetto continuava comunque ad essere ottimo quindi non attribuivo questo suo anomalo comportamento a problemi di salute.
Domenica scorsa l'ho portata al raduno di Livorno dove ha ripetuto la sua performance... non mi si è fregata per nulla e si è posata sulla cima di un albero a mo di stella cometa nel periodo natalizio :D .
Il giorno dopo, tornando dalla Toscana, l'ho fatta visitare (solo per scrupolo pensate) dal Dott. Collarile, veterinario specializzato in rapaci che tutti i falconieri romani conoscono. Lui, A seguito di esame su tampone al gozzo, ha diagnosticato la presenza di questi parassiti, i trichomonas.
Il giorno seguente ho iniziato a sottoporla alla terapia e nel giro di pochi giorni la g.a. ha recuperato l'appetito ed ha ristabilito il collegamento con me e con la mia ragazza. Oggi è l'ultimo giorno di terapia... la pova del nove tra un paio di giorni quando avrà  effettuato la visita di controllo finale e quando la portero a volare.

Per quanto riguarda i parassiti sono praticamente certo che li ha contratti mangiando, circa 10 giorni prima dell'inizio dei problemi, dei "turdidi" che erano stati tenuti con dei piccioni e che erano piuttosto magri al tatto... la mia poca esperienza non mi ha permesso di cogliere questo segnale di pericolo

Un saluto a tutti, Fabio
 
andrea ha scritto:
Speriamo bene in bocca al lupo...ma dicci che terapia ti ha consigliato flagil ,stormogli... cosa ?

E' una soluzione che fa preparare appositamente per lui il Dott. Collarile. Posso fornire il nome questa sera quan do torno a casa.
Comunque la somministrazione avviene per via orale con una siringa senza ago... la dose per la mia g.a. è di 0.07 cc una volta al giorno per 7 giorni.
 
Speriamo sia stata presa in tempo :? Certo che dai segnali che hai avuto sicuramente non era facile accorgersene...Ti auguro che tutto finisca bene e da quello che scrivi sei in buone mani :)
 
Grazie mille ragazzi domani la porto dal Dott. Collarile per un nuovo tampone poi vi aggiorno

Als, ora che ci penso cacchio la tua gheppia ha mangiato un pezzo di doc avanzato alla mia!!! Non voglio fare l'allarmista pero magari fai caso a come si comporta in questi giorni che i Trichomonas si manifestano dopo circa 10 giorni... Scusa se te lo dico ma meglio non sottovalutare nulla, comunque faccio le corna a ripetizione!!!

Eugè ci sentiamo a giorni

Andrea, la soluzione che si fa fare è il Flagyl
 
menzacapo ha scritto:
Speriamo sia stata presa in tempo :? Certo che dai segnali che hai avuto sicuramente non era facile accorgersene...Ti auguro che tutto finisca bene e da quello che scrivi sei in buone mani :)

Il Veterinario dice che in questo stato la malattia non provoca danni e non è pericolosa... puo rimanere così addirittura per mesi... E' quando sfoga con ascessi alla faringe e all'esofago che diventa molto pericolosa (spesso mortale), ma è uno stato evolutivo ben piö avanzato.
 
dany84 ha scritto:
Speriamo che si risolve alla grande Fa!! senno poi quando torni al castello co chi volo!!

Grande Dany! ma speriamo di si... piö ottimisti ragazzi!! :wink:
Ora sta ai Castelli Romani ma ci organizziamo e si rivola insieme :)
 
Sono sicuro che la gheppietta si è già  ripresa :wink:
Xiphos, sono anhe sicuro che la gheppia di als non ha potuto "contagiarsi" SOLO perchè ha mangiato un pezzo di doc davanti alla tua :wink:
Potrebbe essere se il doc in questione fosse avanzo della tua, o peggio se fosse direttamente contaminato.
Ma calcolando che i doc sono congelati e i trichomonas sono sensibili al congelamento... :)
Il parassita è trasmissibile come tutti gli altri parassiti, con le feci, per "contatto" diretto, direttamente dall'assunzione di cibo contaminato :)
Un saluto

Davide
 
:eek: Non capisco le lugubrazioni mentali attorno alla questione!!! :? un gheppio col tricomonas comclamato , cioe' con la malattia....spilucca un pezzo e poi lo lascia....se abbiamo ben a mente come si diffonde questo astuto parassita...be'....io farei controllare la gheppia o ancor meglio, la farei mettere in terapia!!!!!non apetterei che inizi a non mangiare o afarlo con poca voglia..li si parla gia' di malattia!!!!
 
Azzarola ragazziiii :x :x Vi chiedo scusa. Come faccio spesso ho letto di fretta.
Avevo capito che la femmina di als stesse mangiando un pezzo di pulcino dello stesso Als, non avevo letto che fosse già  stato mangiato dalla gheppia affetta :x
Allora il discorso non fa una piega.Concordo con Gianluca e con Xiphos :)
Un saluto

Davide
 
lanticovolo ha scritto:
....se abbiamo ben a mente come si diffonde questo astuto parassita...be'....io farei controllare la gheppia o ancor meglio, la farei mettere in terapia!!!!!non apetterei che inizi a non mangiare o afarlo con poca voglia..li si parla gia' di malattia!!!!

Ecco... se lo dici te a questo punto è emergenza... Als ha detto che farà  controllare la gheppia a breve.
 
Appena tornato dal Veterinario... Tampone al gozzo fatto...

Risultato negativissimo!!!! :D :D :D sventati i maledetti parassiti!!

Infatti, come già  spiegato, dopo pochi giorni di terapia ha recuperato appetito e collegamento con me... domani l'ultima verifica ovvero il VOLO :wink:

Vi aggiorno anche su questo. Aspettando il responso del veterinario di Als mando un saluto a tutti :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto