TRASPORTO RAPACI... IN VEICOLO PUBBLICO!

domenico

Aspirante Falconiere
Salve a tutti

Finalmente i primi di settembre vado a prendere l'harrisona... problema è che da Roma in puglia, per una questione di comodità , ho pensato di scendere in treno o in autobus....
Come posso trasportare il rapace? La risposta piö ovvia è: "beh... il trasportino no?"
Ma quale trasportino? Che tipo? Non gli si spezzano le piume della coda?

PER FAVORE AIUTO!!!! GRAZIE!!!
 
domenico ha scritto:
Salve a tutti

Finalmente i primi di settembre vado a prendere l'harrisona... problema è che da Roma in puglia, per una questione di comodità , ho pensato di scendere in treno o in autobus....
Come posso trasportare il rapace? La risposta piö ovvia è: "beh... il trasportino no?"
Ma quale trasportino? Che tipo? Non gli si spezzano le piume della coda?

PER FAVORE AIUTO!!!! GRAZIE!!!

Gli allevatori mandano i rapaci con il trasportino per gatti, lo trovi in un qualsiasi negozio di animali, secondo me non ci dovrebbero essere problemi.
Per sicurezza dovresti leggere il regolamento della società  delle autolinee con cui viaggi.
 
posso darti un consiglio?
lascia stare la tua comodità , e pensa a quella del rapace che tra stazioni treno e rumori vari si stressa parecchio prendi la macchina e vai prendertela tu che fai prima pochi rumori e sbattimenti tanto roma puglia sei vicino :wink: .
poi fai come ti pare ma ricordati che se ci rimette qualcuno quello è il tuo falco
 
per proteggere la coda fattela nastrare (nastro di carta da carrozzieri, non scotch o similari !!!!)
va bene un trasportino da piccoli cani in plastica o da grossi gatti e lo tamponi, ovvero, cerca di far passare meno luce possibile (esclusa l'aria ovviamente) e se vai in auto lo copri con una coperta, asciugamano ecc; pratino o pezzo di moquette sul fondo e via
 
e in macchina non usare un trasportino gatti, ma una bella scatola grande con dei buchi alti e bassi bassi cosi circola aria e con i buchi bassi non rischi di centrare una spruzzata :wink:
poi mbisogna vedere in alternativa se la porti su incappucciata va bene anche un trasportino di quello tradizionale ma prendilo grande, la coda se non vuoi che si spezza gliela scocci ma dalla retina del trasportino se deve partire una spruzzatina parte e passa

scusa tosco non avevo visto che avevi risposto anche tu
 
Grazie a tutti delle risposte...

X Tosco: come mi consigli di tamponarlo? Ossia, che cosa usare per farlo?
Grazie di cuore
 
Sui treni non esiste un regolamento per trasporto animali, quindi se non se ne parla specificatamente è lecito pensare che si possa fare, infatti la settimana scorsa ho riportato sul Freccia rossa da Milano un rapace dentro un trasportino per gatti, aveva il suo cappuccio quindi non ho avuto bisogno di schermare. Sugli autobus vale lo stesso discorso, se non è vietato espressamente come bagaglio a mano puoi portare quello che vuoi.
 
Se viaggi con il tuo animale
Treni nazionali
Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni, custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture. Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia. E’ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore.
A bordo delle carrozze a cuccette, vetture comfort, vagoni letto, vetture Excelsior ed Excelsior E4 devi acquistare il compartimento per intero.

Puoi trasportare cani di qualsiasi taglia alle seguenti condizioni:

Treni Intercity, Intercity notte ed Espressi

Puoi trasportare un solo cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sia in prima che in seconda classe, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il treno utilizzato ridotta del 50% .
Il biglietto per animali deve essere acquistato insieme al biglietto dell’accompagnatore ed è valido solo se utilizzato congiuntamente a quest’ultimo e solo sul treno e per il giorno prenotato.

Carrozze a cuccette, vetture comfort, vagoni letto, vetture Excelsior ed Excelsior E4

Puoi trasportare un cane di qualsiasi taglia, acquistando un biglietto alla tariffa ordinaria n. 1/Espressi di seconda classe ridotta del 50%.
E’ inoltre sempre richiesto l’acquisto dell’intero compartimento. Fuori dal compartimento devi tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola.

Treni ES* City, ES*, ES* Fast, AV, AV Fast
Non è ammesso il trasporto di animali al di fuori dell’apposito contenitore.

Cambio del biglietto e rimborso
Il biglietto per il trasporto dell’animale si puo cambiare secondo le regole del cambio biglietto ed è rimborsabile solo se presentato congiuntamente a quello emesso per il viaggiatore. L’importo non rimborsabile (10 euro) è calcolato sull’importo complessivo.
Treni Regionali
Sui treni Regionali puoi trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.

Norme comuni

E’ ammesso il trasporto a titolo gratuito del cane guida delle persone non vedenti, anche se accompagnate, su tutte le categorie di treni.
Il trasporto dei cani deve avvenire nel rispetto della normativa in vigore.

In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori, su indicazione del personale del treno, sarai tenuto ad occupare altro posto disponibile o a scendere dal treno.
Per trasportare i cani, con eccezione del cane guida per non vedenti, è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o “passaportoâ€� del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero), da esibire durante il viaggio ad ogni richiesta del personale e al momento dell’acquisto del biglietto dell’animale, ove previsto.
Devi sempre provvedere alla sorveglianza dell’animale e sei responsabile di tutti i danni eventualmente recati.
Irregolarità  nel trasporto degli animali
Se risulti sprovvisto del biglietto per l’animale sarai tenuto al pagamento dell’importo dovuto maggiorato di una soprattassa.
La stessa regolarizzazione ti verrà  applicata se l’animale non è ammesso al trasporto o se non hai il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e dovrai comunque scendere alla prima stazione di fermata del treno.
Per ogni contenitore eccedente le dimensioni ammesse dovrai pagare, salvo diversa disposizione tariffaria, la penalità  di 8,00 euro e dovrai comunque scendere alla prima stazione di fermata del treno.
Se l’irregolarità  riguarda sia il biglietto che il rispetto delle condizioni di trasporto dell’animale oppure nel caso di utilizzazione di piö treni di categoria diversa, le soprattasse o le penalità  dovute si applicano una sola volta.

FONTE: sito TRENITALIA
 
salve a tutti e scusate se mi intrometto... per il trasporto di falchi via aerea si sa niente? se dovessi prendere l'aereo e portarmi dietro il falco come funzionerebbe?
grazie per l'attenzione.
ery
 
attenzione: il trasportino per gatti che viene utilizzato per il trasporto in aereo viene utlizzato non perchè strumento ideale, ma per rispettare le normative sul trasporto aereo appunto (ery prova a guardare sul sito dell' enac se c'è qualcosa in merito).
tali trasportini prima di essere utilizzati per tale scopo devono essere opportunamente adattati.
1) coprire con nastro forte la grata che fa da porticina. la stessa, una volta messo dentro il falco deve essere sigillata.
2) eliminare e/o coprire con nastro ogni spigolo, spuntono o parte comunque non liscia
3) coprire le fessure d'areazione in modo da lasciare piccule fessure alte meno di 1/2 cm, in modo che le penne non possano infilsarsi e rovinarsi ed in modo che il rapace all'interno non veda fuori.
4) se le fessure non sono suff. creare altri piccoli fori
5) mettere delle fascette da elettricista in modo che non possa aprirsi il trasportino anche a causa di rottura di uno dei bloccaggi
6) mettere un tappettino attaccato al fondo in modo che il rapace non scivoli con la superficie liscia
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto