trasmettitore con scanner

Franco

Aspirante Falconiere
Salve a tutti. Vorrei sapere,(qualora fosse possibile), se con un trasmettitore Ayama da 422 mhz posso usare uno scanner icom icr-5 con gommino con risultati sufficienti, considerato che devo usarlo con un harris. Inoltre è piö comodo l'attacco a coda-imbracatura o l'altra alla zampa??. Grazie a chi vorrà  rispondere!
 
con uno scanner puoi usare il trasmettitore che vuoi, ma non avrai grande precisione.

l'attacco vedi te, se te la senti di mettere l'attacco a zainetto forse è il migliore, quello a coda non lo puoi utilizzare durante la muta (ma se intendi fermare l'harris in tale periodo non c'è problema) mentre quello a zampa è il piö "immediato" ma è sempre in mezzo agli artigli, disperde di piö il segnale quando il falco è a terra e aumenta la probsbilità  di elettrocuzione in caso di contatto con i cavi elettrici.
in poche parole: valuta tu!
 
ti sconsiglio l'icom ic-r5, l'ho usato fino a poco tempo fa con un antenna direzionale, ma non è di grande aiuto, certo è sempre meglio di niente, ma non è preciso e non ti porta piu vicino di 30-40 metri dal falco nel caso tu lo perda.. e se scappa in un bosco 30 o 40 metri sono veramente tanti.. l'attenuatore di segnale non cala abbastanza il segnale da farti avvicinare al falco.. quando arriva a 30-40 metri circa inizia a prendere segnale da tutte le parti, senza considerare che il bip emesso dal ricevitore non varia a seconda della direzione in cui muovi l'antenna.. ti consiglio una ricevente l & l elettronics che non costa molto di piu di uno scanner e un antenna direzionale..
 
barnowl ha scritto:
ti sconsiglio l'icom ic-r5, l'ho usato fino a poco tempo fa con un antenna direzionale, ma non è di grande aiuto, certo è sempre meglio di niente, ma non è preciso e non ti porta piu vicino di 30-40 metri dal falco nel caso tu lo perda.. e se scappa in un bosco 30 o 40 metri sono veramente tanti.. l'attenuatore di segnale non cala abbastanza il segnale da farti avvicinare al falco.. quando arriva a 30-40 metri circa inizia a prendere segnale da tutte le parti, senza considerare che il bip emesso dal ricevitore non varia a seconda della direzione in cui muovi l'antenna.. ti consiglio una ricevente l & l elettronics che non costa molto di piu di uno scanner e un antenna direzionale..[/quote
barnowl ha scritto:
]


Lo chiedevo in considerazione del fatto che lo scanner di cui all'oggetto era già  nella mia disponibilità . In secondo luogo, credevo fosse sufficiente in quanto l'icr-5 andrebbe usato con un Harris e non con un falcone. Non so magari aggiungendo una Yagi???
 
L'antennina omnidirezionale dell' IC-R5 puoi fare a meno di usarla, se invece monti una yagi a tre elementi puo essere sufficiente per un harris, considera pero che l'uso di questo scanner in falconeria non è semplicissimo, perché devi inventarti dei modi per aggirare le sue limitazioni. Conviene sempre affidarsi ad una piö semplice ricevente apposita. tuttavia quando l'ho usato mi ha sempre portato a mezzo metro dal falco e anche da diversi km di distanza.
 
a parte quando venni a darti una mano a cercare quel fuggitivo infame.... ho trovato parecchia difficoltà  ad utilizzare lo scanner, nonostante l'attenuatore di segnale e un'antenna a 3 elementi
buon volo
 
sinceramente da quando presi la yagi della luksander mi sono sempre trovato bene, ma tanto è inutile chiacchierare oltre e fare ancora confronti e prove, la ricevente ci vuole seria e basta, senza vie di mezzo.
 
Concordo!
Anche io usavo uno scanner, ma appena ho avuto da parte un po di euro non ho esitato a fare il salto di qualità  :)
Una buona ricevente è come un investimento, ma poi vivi di rendita :wink:
Un saluto

Davide
 
tenendo presente che eventualmente si puo rivendere per ricomprarne una nuova o diversa con poca svalutazione. la mia l'ho mandata alla fabbrica per la revisione ed è tornata come nuova!! inproporzione ho speso piö di spedizioni, pero adesso funziona tutto a meraviglia.
buon volo
 
ok, ok...ma io volevo solo capire se con un Harris che è un falco che non si allontana tantissimo lo scanner era quantomeno sufficiente,..tutto qua!
 
lo scanner è un sistema economico (o meglio era fino a qualche anno fa, ora si trova buona telemetria usata agli stessi prezzi), è meno preciso e richiede una sensibilità  maggiore (e quindi anche piö tempo e bestemmie) per trovare con precisione la fonte del segnale.

con un harris che conosci puo bastare.
 
bas ha scritto:
lo scanner è un sistema economico (o meglio era fino a qualche anno fa, ora si trova buona telemetria usata agli stessi prezzi), è meno preciso e richiede una sensibilità  maggiore (e quindi anche piö tempo e bestemmie) per trovare con precisione la fonte del segnale.

con un harris che conosci puo bastare.


......appunto,.. i miei " modi per aggirare le limitazioni" di cui parlavo :lol: :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto