Molte volte si è discusso sul fatto che i torraioli siano o meno cacciabili. Il torraiolo (Columba livia) non è nell'elenco delle specie cacciabili della 157/92, ma cercando su Internet (che è la rovina del sapere) addirittura qualche fonte distingue fra la Columba livia "selvatica" e quella "urbanizzata", facendo credere che il colombo "da città" sia praticamente una sottospecie differente e quindi in qualche modo "semi-domestica" e al di fuori della pertinenza della 157/92.
Io ho sempre sostenuto che la scienza non riconosce questa sistematica differenziata e che il "columba livia" sia una sola sottospecie, protetta e quindi non catturabile, nè detenibile senza autorizzazioni particolari da parte delle provincie.
Ieri ho letto questo comunicato del CFdS... lo allego per conoscenza.
"Continua l'attività di lotta al bracconaggio da parte del Corpo Forestale. Gli agenti del Comando stazione forestale di Gallipoli, infatti, hanno denunciato un uomo di Nardò, di 53 anni sorpreso in flagranza di reato a cacciare avifauna selvatica (piccione terraiolo) nei cui confronti l'attività venatoria non è consentita..."
Saluti.
Io ho sempre sostenuto che la scienza non riconosce questa sistematica differenziata e che il "columba livia" sia una sola sottospecie, protetta e quindi non catturabile, nè detenibile senza autorizzazioni particolari da parte delle provincie.
Ieri ho letto questo comunicato del CFdS... lo allego per conoscenza.
"Continua l'attività di lotta al bracconaggio da parte del Corpo Forestale. Gli agenti del Comando stazione forestale di Gallipoli, infatti, hanno denunciato un uomo di Nardò, di 53 anni sorpreso in flagranza di reato a cacciare avifauna selvatica (piccione terraiolo) nei cui confronti l'attività venatoria non è consentita..."
Saluti.