tipo di falco nelle mie zone

mario90

Aspirante Falconiere
dalle mie parti ci sono 2 tipi di falchi 1 è la poiana e l'altro lo chiamano il pellegrino ma secondo me nessuno lo conosce lo chiedo a voi è un falco di piccole dimensioni è a un volo stupendo si ferma in cielo battendo le ali e rimanendo fermo in aria aspettando qualche topolino.... mi spiegate che tipo di falco è??
LO CHIEDO ANCHE PERCHE: è capitato che qualche amico avesse trovato un nido di questi falchi e mi ha chiesto se ne volessi ma nn ho mai accettato 1 perche nn so allevarli e 2 nn so se lo prendevo se si dichiara o no e se si possa tenere......
A VOI LA PAROLA.......GRAZIE!!
 
Non devi accettarlo non perche' non sai allevarlo, ma perche' e' illegale!!! :evil:
Probabilmente si tratta di un gheppio, visto che fa' lo spirio santo (rimanere in volo sullo stesso punto battendo le ali)
 
Prima di tutto ti chiedo di non continuare ad aprire topic a raffica, poi ti consiglio di informarti sulla legislazione italiana prima di pensare a qualunque rapace.
Inoltre ti consiglio di studiare un po' perchè almeno riconoscere le specie nostrane e sapere le loro abitudini è il minimo prima di iniziare qualunque percorso.
 
Fulmine ha scritto:
Prima di tutto ti chiedo di non continuare ad aprire topic a raffica
scusami!! :oops:
grazie per le risposte nn sapevo fosse illegale pensavo che si doveva dichiarare di averlo trovato e si metteva tutto in regola e potevo tenerlo ma mi sbagliavo....
scusatemi e abbiate un po di pazienza sono solo molto curioso mi sono iscritto sul fotum per capire un po ,cosa leggere e essere aiutato scusate ancora!!!! :(
 
io conosco la legge e la rispetto sono a conoscenza delle specie protette solo nn ero a conoscenza del fatto che se trovavo un rapace, lo dichiaravo alla legge mi mettevo in regola.....e se una struttura autorizzata gli impiantasse un cip e te lo lascerebbe tenere come si fa con i cani (alcuni amici hanno trovato un cane da caccia lo hanno portato alla struttura pubblica dell'ASL e gli hanno messo un cip sotto pelle e fatto un foglio DICHIARANDO che quel cane con quel numero di cip appartenesse a C....... t......... )!!!!!
puo essere che si possa fare anche con i rapaci o no????
 
MArio90 ...Volovia intendeva anche che se sei un cacciatore con licenza non puoi non conoscere la fauna selvatica del tuo territorio....e che quindi dovevi sapere che si trattava di gheppi....negli esami esiste anche una parte sul riconoscimento delle specie....
E mi sa che non conosci proprio bene la legge......la 157 del 92 all'articolo 3 recita:
"Art. 3.

(Divieto di uccellagione)

1. E' vietata in tutto il territorio nazionale ogni forma di uccellagione e di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici, nonchè il prelievo di uova, nidi e piccoli nati."

Un cacciatore deve conoscere bene la legge e le specie......non deve solo saper sparare....
 
sono d'accordo io sapevo che era un falco ma nn sapevo quale di questi e sapevo che sono protetti.......
la legge 157 del 92 all'articolo 3 la conosco (nn sono ignorante) ma capita a noi cacciatori con il cane che troviamo qualche rapace o caduta dal nido o ferito una volta ho trovato un falco con un ala rotta (sparato) che procuro un bel po di graffi a me e il cane :D ma con tutto cio (xke amo i falchi) cercai di nn procurargli altri danni sia al piumaggio che al resto gli immobilizzai l'ala e lo portai al veterinario...... per questo pensavo che se trovavi un falco caduto da un nido gia con un po di piumaggio addosso potevi tenerlo
ma mi sono sbagliato!!!!
visto gia sto imparando qualcosa..... :)
 
il soccorso di animali selvatici in difficoltà  è lecito purchè avvenga comunicazione di ritrovamento entro 24h dal ritrovamento alla polizia provinciale o forestale, loro poi penseranno a contattare un'associazione riconosciuta a livello nazionale per la detenzione. visto che l'hai fatto curare spero adesso stia bene e che sia stato liberato in luogo idoneo.
buon volo
 
Aspetta mario90, forse abbiamo risposto tutti frettolosamente!

Dovevamo chiederti prima di tutto "da che stato scrivi?"

Tutto cio che ti è stato detto si riferisce all'Italia, ma in certi paesi puoi prenderli dal nido e non serve la licenza di caccia (ad esempio in Iraq).
 
Hai fatto bene a prenderti cura di quel falco, sai poi se sia stato liberato?
Riguardo ai falchi caduti dal nido.... ehm, normalmente non cadono dal nido ma lo abbandonano di spontanea volonta'. Magari i primi voli lasciano pensare che poverino non ce la fara' mai, ma gia' qualche giorno dopo hanno la sicurezza di volo quasi come quella dei genitori.
 
volovia ha scritto:
Hai fatto bene a prenderti cura di quel falco, sai poi se sia stato liberato?
Riguardo ai falchi caduti dal nido.... ehm, normalmente non cadono dal nido ma lo abbandonano di spontanea volonta'. Magari i primi voli lasciano pensare che poverino non ce la fara' mai, ma gia' qualche giorno dopo hanno la sicurezza di volo quasi come quella dei genitori.
nn ti saprei dire!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto