tanta teoria

skyfall

New member
buongiorno, mi presento! sono uno studente di 23 anni, iscritto alla facoltà  di giurisprudenza. La falconeria mi ha sempre affascinato, la caccia con il falco per me ha qualcosa di mistico, la considero piö una "lotta" che una semplice caccia, poichè credo che sia un tipo di attività  venatoria che si applica quasi ad armi pari con la preda.
fatta questa piccola presentazione, passiamo alle domande:

premessa: non devo comprare un falco

almeno: non nei prossimi anno e mezzo/due anni.

sia per problemi logistici, che di apprendimento.

pero ho un obiettivo e credo di poter impegnare questo lasso di tempo per prepararmi adeguatamente: alto volo con falco pellegrino sottospecie brookei (diciamo che sulla sottospecie posso essere piu elastico :lol: ).
il territorio di riferimento è molto vario: avro la fortuna di vivere in un piccolo paesino della costa tirrenica in sicilia: in 20 minuti di macchina arrivo ad una quota di 1600 metri sui monti nebrodi.. in questo spazio diciamo che c'è di tutto.. sterpaglie, terreno collinare sia con poca vegetazione sia con una vegetazione piö alta e folta.
quindi diciamo che c'è un po di tutto, quindi non credo che sia questo il problema;
pero mi chiedevo: si puo fare altovolo in mezzo alle abitazioni? insomma, quando si fa l'allontanamento tramite i falchi di specie nocive, leggi piccioni, credo si faccia in mezzo alle città .. (chiaramente sarebbe, quello all'interno del paese -abitazioni mai superiori ai 14 m di altezza- un tipo di volo non esclusivo anzi abbastanza di rado, giusto per allontanare i piccioni sporadicamente).
altra domanda: libri: va bene il libro sulla falconeria presentato anche in homepage (quello di cui è appena uscita la seconda edizione,adesso non ricordo bene il nome, è possibile visualizzarne l'indice e mi sembra molto completo) per studiare o occorre qualche complemento?