SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI FALCONERIA PROFESSIONALE

lanticovolo

Veterinario
Ecco , per non creare inutili discussioni su post che parlano di tutto ma non di quello che muove la discussione vera vi propongo adesso una serie di riflessioni , cercando di poter far chiarezza sul mondo dei " Falconieri professionisti" considerato che , la regione Veneto organizza corsi di qualifica per Falconieri e di certo nn di falconieri solo cacciatori; considerato che , una regione facendo lev anchesu finanzamenti credo organizza un corso indirizzando gli aspiranti falconieri a una attivita' professionale che , mi sembra piena di dubbi e eincertezze , voglio aprire questa discussione ponendo ai " professionisti" che ruotano su questo forum 2 semplici quesiti:
1 _bird control , quali autorizzazioni , quali requisiti , quali rischi;
2 spettacoli , idem per quanto detto sopra;
grazie in anticipo per le spiegazioni e le delucidazioni che arriveranno.
 
lanticovolo ha scritto:
Ecco , per non creare inutili discussioni su post che parlano di tutto ma non di quello che muove la discussione vera vi propongo adesso una serie di riflessioni , cercando di poter far chiarezza sul mondo dei " Falconieri professionisti" considerato che , la regione Veneto organizza corsi di qualifica per Falconieri e di certo nn di falconieri solo cacciatori; considerato che , una regione facendo lev anchesu finanzamenti credo organizza un corso indirizzando gli aspiranti falconieri a una attivita' professionale che , mi sembra piena di dubbi e eincertezze , voglio aprire questa discussione ponendo ai " professionisti" che ruotano su questo forum 2 semplici quesiti:
1 _bird control , quali autorizzazioni , quali requisiti , quali rischi;
2 spettacoli , idem per quanto detto sopra;
grazie in anticipo per le spiegazioni e le delucidazioni che arriveranno.

Scusa lantico, ma tu fai il professionista e chiedi a chi? a chiunque sul forum di dirti quali leggi normatizzano la tua professione?
Non capisco...
Sei tu che dovresti dire a noi come stanno le cose...
Io dico come stanno le cose per la legge che regolamenta la caccia con il falco e sono SICURO di quello che dico riguardo LA CACCIA, poi il fatto che io possa pensare che ci voglia il porto d'armi per fare volare il falco in piazza potrebbe essere un'opinione personale... siete voi i professionisti, che ricavano anche un reddito da questa attività , che dovete confermarlo o affermare il contrario.
Cosa vuoi ? che noi ci andiamo a studiare le leggi per dirle (magari mal interpretandole) a voi?
Io vado A CACCIA e so come fare per essere in regola A CACCIA.
Voi fate manifestazioni e DOVRESTE sapere cosa fare per essere nella legalità . Chiedilo a Foglio (se è ancora lui a gestire la scuola di Marostica) e a chi gestisce i corsi in Veneto cosa ci vuole per essere in regola in piazza o all'aeroporto (e mi sa che non lo sanno neppure loro ....), mi pare semplice...
O no?
Io mi aspetto di leggere risposte in questa sede, non domande...
 
Per il bird controll:licenza di caccia(la maggior parte delle aziende serie la richiede),assicurazione,permessi richiesti alla provincia e\o alla asl(si parla di quello che dovrebbe essere fatto non di quello che tanti fanno di solito),parco falchi di 10 alto volo(soprattutto da logoro ma da 50 passate minimo!) e 10 basso volo(harris),aziende grandi e aeroporti richiedono anche un minimo di 5 anni di presenza sul mercato,patente aeroportuale,capacita' di presentare preventivi seri in base alle spese e ai rischi per non ledere la professionalita' altrui,capacita di riconoscere quando si puo' effettivamente svolgere un servizio risolutivo e in che modalita' e in che tempi,anni di eperienza di caccia e di volo,conoscenza approfondita della biologia ed etologia dei nocivi.
Chi pensa di fare bird controll effettuando pseudo dimostrazioni di volo con richiami al pugno tra le case con due harris e un gufo reale lavorando un giorno a settimana di questo lavoro ha capito poco.
A proposito dei corsi professionali che tra l'altro non credo ci siano ancora ho la mia personale e diretta opinione e la esprimo in mp ma di sicuro non insegnano a fare bird controll,forse qualche spettacolino.
 
Amedeo nn farmi alterare che oggi sono in bona :roll: ....io non chiedevo a te che poi mi ripeti la solita pappardella!!!infatti , come ho scritto in inizio senza polemiche , vorrei sapere da chi sa , poi cosa faccio io non e' argomento di discussione...se ancora nn hai ben capito , sei un po' duretto quando si tralascia il solco delle cose consolidate,la dsicssione nata sulla questione ruota proprio sul discorso che , pur avendo la licenza e tutto cio' che ne consegue poi , uno come me e come tanti altri sarebbe sempre fuorilegge!!ma tu e gli altri continuate a scrivere che ci vuole il porto d'armi , che c'e' il tesserino , l'atc , il silenzio veantorio , obiettori mo' so azzi vostri , potevate fa l'alza bandiera pe' 1 anno e adesso eraavate a posto...BASTA!! perche' fai finta de non capi' che la questione e' un'altra , ti insinui su questo post e cosa fai??riscrivi sempre le stesse cose anche sfottendo un pochgetto ..ma come tu nn sai cosa devi fare se sei un professionista?? perche' nn ti rivolgi cosi' saccentino a qualche mostro sacro della falconeria che vive di bird e spettacoli!!!!!!????dai Amedeo , nn interrompere una discussione focalizzata su un argomento se poi nn sei utile anessuno!!!!!!
 
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!demmy cosi' mi piaci!!!!!!!!bene...questo e' quello che cerco io...grazie buon inizio..grazie spiegami un po' in pm.. :)
 
Ciao, il corso professionale di falconeria patrocinato dalla Regione Veneto non c'è piö, a Marostica si fanno ancora pero corsi amatoriali che durano almeno un anno. Riguardo alla questione della professione di falconiere innanzitutto devi aprirti una partita iva da artigiano, poi devi farti un'assicurazione che copra i danni a terzi provocati dai tuoi falchi (consigliabile a chiunque faccia volare un falco, anche solo uno), un'assicurazione tua personale se ti fai male anche quella secondo me è consigliata, la licenza di caccia pure quella è consigliata e a mio parere necessaria per stare piö tranquilli (anche se vedo in pratica che nessuno la richiede nel bird-control visto che i piccioni di solito sono i nocivi da allontanare e non si possono predare) e infine tutti quei requisiti che alcune aziende richiedono di volta in volta che ha solo chi fa questa professione da anni. Un diploma di falconiere professionista fa da biglietto da visita ma non basta per lavorarci, servono anni e anni di esperienza affiancati ad un falconiere esperto che già  fa questo lavoro. Poi per il bird-control servono diversi animali mirati, tanti perchè devono darsi il cambio, sia di alto che di basso volo, poi ogni situazione è a se e bisogna preparare gli animali in maniera mirata, e qui ci sarebbe da parlare due ore su se accettare o meno un lavoro, se vale la pena rischiare i nostri falchi. Si è costretti ad intervenire in aree antropizzate molto diverse da un bosco o un campo aperto ed i pericoli sono molteplici, a mio parere bisogna saper dire anche di no ad alcuni lavori per amore dei nostri animali. Pure per fare dimostrazioni di volo a mio parere servono tutti i requisiti precedenti e prima di tutto anni di esperienza, pseudo spettacoli con falchi tirati alla fame, con timoniere e remiganti rotte, animali impauriti o trattati come pupazzi rovinano il lavoro di tutti quei falconieri professionisti che hanno dato la loro vita alla falconeria.
 
La mia infatti era una risposta alla tua domanda iniziale e le mie considerazioni non erano a te riferite, ci mancherebbe nemmeno ti conosco, non mi permetterei mai :) Cio che ho scritto era solo per far un po capire a chi legge SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI FALCONERIA PROFESSIONALE e vorrebbe un giorno fare questo lavoro che come tanti altri lavori bisogna farsi un culo tanto tutti i giorni, è un impegno continuo sia fisico che mentale, va fatto con passione e amore in primis per i rapaci la cui salute viene prima del denaro... sai quante persone che non hanno nemmeno un falco, ne hanno forse visto uno dal vivo mi chiedono cosa devono fare per lavorare con i rapaci perchè han visto uno spettacolo o un falconiere da qualche parte lavorare e vogliono farlo anche loro? Come una persona che pensa di vivere vendendo quadri e non sa nemmeno quali sono i colori primari e come si creano gli altri colori. E' anche vero che dopo è la falconeria stessa a selezionare queste persone che iniziano non per passione ma guardando prima al guadagno, il problema è che nel frattempo fanno qualche brutta figura che rovina tutti gli altri che lavorano bene. Questa è solo una mia considerazione, correggetemi se sbaglio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto