Strilla, urla, chiama....

menzacapo

Falconiere Esperto
Vedi l'allegato 3978Ognuno lo chiama a proprio modo ma il risultato non cambia: una gran rottura di ball!!! Quali sono le strategie che utilizzate per prevenire o eliminare/ridurre lo screaming?
 
Ultima modifica:
Credo che dipenda anche dalla specie, una urla meno l'altra di piu'. Sia la codabianca che l'harris il primo anno hanno strillato entrambe, poi basta.
Con l'harris ho cercato di non commettere gli errori che avevo fatto con la codabianca, quindi non associarmi al cibo, non mangiare al pugno, non farmi vedere spesso. Non e' servito a nulla, dopo un paio di mesi ha iniziato anche lei! Forse dovuto all'abbassamento di peso (non drastico ovviamente)? Ora, a muta quasi terminata, strilla solo se ha fame.
 
Margherita, se mai devi farti vedere spesso per non farti associare al cibo..... Vito, se parli di imprintati, sai bene che è normale il gridare e ad oggi non esiste metodo efficace al 100 % per prevenire lo screaming!
Con gli spar basta che cambio spesso il posto in cui giardinano o riposano ( casa compresa ) e ho notato che in alcuni posti gridano e in altri muti... Poi per loro diventa un'abitudine.... Se in alcuni posti chiamano e gridano, anche con il gozzo continuano a trivellare le pa..e, in casa con me, anche a peso di caccia stanno muti..... Bisogna provare e capire ogni singolo soggetto.... Poi agire di conseguenza..... Ovviamente la caccia limiterà il tutto negli imprintati, diverso con i non imprintati.
 
Hai ragione, e' difficile! La codabianca era di cattura, l'harris non imprintata, eppure......
Davide, non ho capito: bisogna farsi vedere spesso per non essere associati al cibo. Puoi approfondire?
 
Credo che Davide intenda farsi vedere spesso senza dar loro cibo piuttosto che farsi vedere solo una volta al giorno in coincidenza con l'arrivo del cibo.
Io questo problema di screaming ce l'ho col maschio di harris... La femmina è muta ( a parte quando mi sfida) il maschio ha cominciato quasi subito a chiamare, i primi tempi volato a peso massimo, ora lo sto abbassando per introdurlo e con qualche vivo sta migliorando... Spero che con un po di caccia vera si calmi...
 
Dicono che con la caccia si calmino, purtroppo non confermo. Forse se ce lo porti sino allo sfinimento! Ma dopo la prima muta si tranquillizzano.
 
Si margherita, l'ideale sarebbe tenere il falco in un posto che vede continuamente persone e tutto il resto al fine di fare in modo che associ il meno possibile la tua presenza con il cibo.

Ciao Davide come va la bestia? Mi riferisco a tutti i rapaci a prescindere dal tipo di allevamento che hanno avuto. Dopo o durante l'addestramento tutti i rapaci possono strillare a prescindere dalle cause. Mi piacerebbe condividere con voi le strategie adottate affinché questo non avvenga.
 
Margherita: con animali non imprintati si tende agli inizi a farsi vedere dall' animale, dopo averlo scappucciato, solo al momento del cibo. Agli inizi meglio in una stanza semi oscurata, immobili, ecc. ecc. ecc. In breve tempo il rapace, imparerà ad associare quel volto al cibo ( cosa positiva per lui ) e no a una fonte di stressor.
Così facendo però, è anche probabile che quell'animale possa in futuro chiamare il falconiere avendolo associato molto bene al cibo.
Ovviamente sarà un richiamo diverso e meno fastidioso del casinista imprintato, ma sempre richiamo è...
Quindi se ti fai vedere poco e al momento del cibo è normale che ti cerchi a peso di caccia ( questo per i NON imprintati ).
Negli imprintati il discorso è quasi opposto, per cui più stai con il tuo rapace meglio è, in tutto e per tutto.

Vito, la bestia è pronta all'apertura.... Una cannonata!
Il moschetto sta finendo la muta ed è diventato rossissimo, molto bello.
L'azor è anche lui a fine muta oramai...
Un saluto
 
Davide, allora ti aspettiamo nel topic degli spar;)

Devo dire che il mio spar non lo sento emettere un urlo da circa un anno. I motivi di questo comportamento sono tanti ma, a mio modo di vedere, i più importanti sono due: la caccia, quando cacciava e l'averlo alimentato sempre di notte attraverso uno sportellino. Altri elementi sono stati l'averlo posizionato in un posto in cui vede spesso altre persone e, forse anche il fatto di farlo stare in una voliera(legato) per sei mesi e altri sei mesi in un altro posto in un'altra voliera. Chissà se tenerlo nel box del cane ha influito in qualche modo. dimenticavo, a caccia lo richiamo solo al logoro con circa un gr di carne.
 
Vito lascia stare il logoro col moschetto,richiamalo solo al pugno!Il motivo c'è e lo considero importante con i nisus:)E questo vale per tutti gli spar,imprintati e non;-) già a fine stagione quasi tutti gli spar imprintati si calmano e chiamano molto meno,in alcuni casi smettono del tutto dopo la muta come la mia.
ps: ha sempre mangiato sul pugno e anche durante la muta mi ha sempre visto quando le portavo il cibo.
anche la mia è stata sei mesi in pertica esposta a persone cani tagliaerba ecc.. Inizio ad abbassarla tra poco;-)
 
Io il mio harris dopo 2 anni ora chiamo solo quando mi vede ed è tirato di peso, ma dato che lo volo abbastanza grasso d'inverno chiama davvero poco. Anche se devo dire che il primo anno era un inferno.
L'astore l'anno scorso che era novella, quando la tiravo di peso ed era nel suo pezzo di giardino chiamava come una matta appena vedeva dei movimenti in casa, appena la tiravo sul pugno e uscivo dal giardino diventava muta! Lei non è imprintata mentre l'harris si!
 
Ale, effettivamente solo pugno ci sono tanti vantaggi pratici. Solo logoro però non è così complicato come sembra. A caccia vado solo sulle siepi basse o negli incolti e poche volte devo tirare fuori il logoro. LA maggior parte delle volte mi avvicino al moschetto e torna da solo sul pungo.
Ritornando al topic altra cosa che ho trovato utile sia come addestramento che come richiamo o come "uscite extra" è nutrire sul logoro illuminato durante la notte.
 
La superior di un paio di amici ha due anni e strilla sempre e ovunque. pure con cappuccio, al logoro, al chiuso,all'aperto, al guanto, ai passanti, in voliera...si pensava fosse bassa di peso, eppure no. E' imprintata , ok, ma a due anni e mezzo dura ancora???
 
La cura è sempre la caccia...
Il chiamare è un problema che interessa tutti i falchi forse però interessa l' harris in particolare. Sarebbe interessante sentire gli allevatori e capire a che età è giusto togliere i giovani dai genitori. C'è chi dice a 4 mesi. In giro però vedo che l'harris intorno ai 60-70 giorni viene venduto. C'è anche da dire che una nidiata di poiane mangia anche tanto.
 
Io ho visto che a 60 giorni ti viene venduto l'animale. Parlo di Harris, perchè tipo altri rapaci prima dei 3 mesi non ne vedo(fra la gente che conosco)
 
Ultima modifica:
io conosco solo i gheppi e con loro ho individuato due fattori importanti per ridurre i richiami:
1) farli cacciare o comunque predare il vivo
2) non farli diventare territoriali (falconiera e campo di caccia)

Poi ci sono soggetti e soggetti e, in genere, dopo la prima muta diminuiscono i vocalizzi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto