Strano comportamento

als

Falconiere Esperto
Cerco di stemperare la mia rabbia per la morte del falco ucciso da un "cacciatore", chiedendo lumi su questo comportamento di peleo. Avevo notato qualcosa di simile questa estate ma pensavo ad un gioco del giovin gheppio.

Questa mattina ho dato da mangiare in abbondanza in una sola volta visto che non posso fare diversamente. Peleo era un po' basso questa mattina ma non ha dato segni strani all'inizio. Appena alzato, gli ho dato la sua normale razione a piccoli pezzetti e poi gli ho dato un'ala di quaglia con un po' di petto in unico pezzo.
Dopo 15 min. scendo in giardino e vedo che il secondo pezzo non c'è sul blocco. Pensavo che lo avesse mangiato e invece lo aveva nascosto in un angolo della voliera. Non me ne sarei mai accorto tanto era ben nascosto se non fosse stato lui a prenderlo, forse per paura che io glielo togliessi. Poi, appena risalito sul blocco, è iniziata la sinfonia!! Ed io che credevo di avere un gheppio muto  8O
Comunque, non è tanto per i vocalizzi che ha fatto quanto per il comportamento avuto. Per curiosità  sono tornato in casa e dopo pochi minuti aveva nuovamente nascosto il pezzo di carne.

A voi capita che i vostri falchi nascondano il cibo per i momenti bui??

ale
 
Ciao  Ale,

il comportamento  del tuo Peleo  probabilmente per questi rapaci e' la norma; quando sono sazi nascondono il cibo  per i momenti di magra,lo hanno nel loro dna.
Lo stesso comportamento di Peleo lo ha avuto  Luna tutte le volte che aveva il gozzo pieno.

Ho lasciato fare ed il giorno dopo,messa sul blocco all'esterno e' andata a riprendersi quanto nascosto(bene sotto un vaso).
Se la tieni un po' leggera,spolpa tutto e non lo fa'.
Una cosa e certa: hanno una memoria eccezzionale....
Gianluigi
 
meglio così, pensavo di avergli creato qualche altra turba visto che era un po' troppo leggero  :wink:

ale
 
Ciao Als....furbastro Peleo...si preoccupa del futuro...giovane ma saggio  :wink:

...a proposito di comportamenti particolari....nella falconiera di Ona oltre all'acqua c'e' un sottovaso con sabbia fine e pulita....lei ha sempre mostrato interesse per la sabbia tanto che a volte al mattino c'e' sabbia per tuta la falconiera....ma ricordo una mattina sia io che Eva eravamo di fretta....e abbiamo appogiato il pulcino sul sasso....scende dal posatoio...prende il suo pulcino lo porta nella sabbia e poi se lo mangia sul posatoio.....capita di raro che Ona non mangi sul pugno di Eva (gabbiarole a parte)....quindi il giorno dopo ho voluto vedere se la cosa era casuale oppure visto l'amore per la sabbia si ripeteva.....infatti ha ripetuto la stessa cosa....prima di mangiarlo l'ha voluto impannare con la sabbia.....
 
pulcino impanato.... buongustaia  :wink:
Certo che questi gheppi mi fanno proprio ridere, hanno dei comportamenti troppo buffi.

Meno male che ogni tanto mi ricorda la sua natura di rapace.... l'altra sera in penombra mi si è attaccato all'orecchio e non ne voleva sapere di staccarsi  :cry:  :D  :D
 
Questo comportamento l'ho notato anche dal mio barba, quando non ha voglia di mangiare perchè sazio o perchè disturbato nasconde il cibo in un'amgolino per ricercarlo con esattezza  il giorno seguente, i rapaci sanno leggere e scrivere   :eek:
 
Ciao a tutti,

hai ben descritto un comportamento che è tipico dei falchi ,infatti quando guardo le mie coppie in voliera è normale vederli accumulare cibo negli angoli piö disparati..tra l'altro è uno dei display riproduttivi: il maschio prende il cibo e facendosi vedere dalla femmina lo nasconde in un angolo , dove poi lei lo va a prendere  .
Come tutti i predatori non sprecano nulla di quello che catturano:mangiano il piö possibile e il resto lo tengono di scorta!!  8)  8)  8)

per l'"impanatura" ...i falchi necessitano di piccoli sassolini che ingeriscono per facilitare la digestione , metterne a disposizione è una buona cosa ,ovviamente di misura adeguata . Grandi un po meno di un pisello per un gheppio , piu' di un fagiolo per una femmina di pellegrino!

ciao Franco
 
Franco io uso la sabbia da "canarini", quella ottenuta da conciglie (mi sembra). Pensi che sia troppo fine? à‰ sicuramente piö piccola del pisello.... cosa faccio, aggiungo del ghiaino di fiume (a spigoli arrotondati)?

ciao
ale
 
Ciao Ale ,

Si , è megli siano piö grandi:hanno la funzione di ripulire il gozzo.
in realta basta fornirgli pochi sassolini o metterlo in condizione di poterseli cercare a terra ...

ciao Franco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto