Speriamo bene......

attila, avendo preso molte informazioni potresti fare un articoletto sulla malattia?
 
Non penso di poter fare un articoletto ma vi dico quello che so:
ne esistono di 2 tipi: una difterica (meno grave) che si manifesta con escoriazioni sulla pelle non coperta da piume come zampe e poi eventualmente cere
e una che aggredisce l'animale dall'interno e che porta alla morte in pochi giorni.
ne esistono di diversi ceppi ed è specifica nelle diverse specie nel senso che il vaiolo dei polli è diverso da quello dei canarini che è ancora diverso da quello dei piccioni (che si presume sia quello che aggredisce i nostri rapaci)
le croste quando vengono tolte mostrano ferite sanguinolente piuttosto che purulente.
La bella notizia è che le forme cutanee dei pox virus, di cui fa parte anche il vaiolo, non dovrebbero essere difficili da curare e il piö delle volte ce la fa il sistema immunitario del falco da solo ovviamente se non stressato e a peso di muta.

Perdonatemi se ho scritto qualche boiata ma questo è quello che sono riuscito a reperire in giro a proposito di questa malattia.

Ciao ciao

Daniele
 
Ciao Daniele,

Ho visto solo stamattina le foto della tua pellegrina .... potrei dirti anche la marca del cappuccio che hai usato !!!
Stai al 99.9%  tranquillo (in biologia nulla é così scontato) le lesioni che ho visto ai lati del becco della tua pellegrina non sono compatibili con lesioni da POX.
Evita se ti è possibile di usare il cappuccio per qualche giorno e continua con la terapia (come ci siamo già  detti telefonicamente).

ci tenevo solo a fare alcune considerazioni che possono essere utili:

1. la diagnosi di vaiolo non si fa guardandolo la lesione. Le malattie che possono dare lesioni simili a quelle del vaiolo sono tante, per esempio punture di insetti (e basta perché non é detto che se la zanzara punge trasmette il vaiolo), dermatiti, piccole ferite che si infettano, ecc.. . La diagnosi di vaiolo si fa solo in 2 modi: con il microscopio elettronico oppure mediante isolamento in embrioni di pollo. Una terza via é la visualizzazione di inclusi cellulari compatibili con una infezione virale ... (per cui in quest'ultimo caso c'é solo il forte sospetto di una lesione da pox, ma non la certezza).

2. Il pox virus (l'agente eziologico del vaiolo) é specie specifico. Per cui il vaccino che si fa ai canarini non immunizza anche i pappagalli, i piccioni o peggio ancora i falchi.


Buoni voli

P.S. fatti sentire
 
Un Ben venuto al Doc Bedin   :wink:

anche per quanto mi riguarda, pur non essendo un veterinario, non mi sembra una bolla da vaiolo..
oltre ad aver maneggiato decine e decine di rapaci diurni, ho avuto per molto tempo anche i colombi viaggiatori, e li sappiamo bene quanto incide il vaiolo!! le bolle sono di tutt'altra specie in confronto a questa..per me è una piccola lacerazione che si è infettata..lacerazione dovuta al cappuccio e/o al tentativo di grattarsi del rapace stesso

per le bolle dell'astore di eugenio esse, sempre per il mio modesto parere, non sono vaiolo ma sicuramente punture di zanzare infettatesi

il Doc "vero" che ne pensa?
 
Ognuno ha in base alle proprie esperienza dato il proprio parere ora pero i diretti interessati dovrebbero dirci sempre se hanno effettuato gli accertamenti medici di cosa si tratta...... Vaiolo si  o no ????
 
ad oggi è passata una settimana dalla comparsa del rigonfiamento e non ci sono altre croste, ne sulle zampe ne sulla cera, anzi della piaga che c'era è rimasta solo una piccola bolla. Non vorrei dirlo per scaramanzia ma mi sembra che tutto vada...

ssss.....

ciao ciao
 
Spero che sia come dice Giovanni, anche io credo punture di insetti, il dott. stocchi, è in vacanza e tornerà  martedi quindi rimandato tutto alla prox settimana.
Un saluto :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto