Sparviere in picchiata sulla mia testa!

oel88

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,

ieri pomeriggio, passeggiando per i boschi intorno casa mia ho avuto un'esperienza molto suggestiva.
Erano circa le 16,00 del pomeriggio, ero appena uscito dal bosco piö fitto e stavo camminando su una strada bianca appena coperta a tratti ai lati da alcuni cipressi, ma comunque ben visibile; ad un tratto sento un fischio molto forte (si fa per dire..comunque mi ha fatto fare un salto!) scendere sulla mia testa ed arrivare vicinissimo come se mi stesse piombando addosso. Un decimo di secondo dopo vedo subito lo sparviere autore della picchiata che riprende quota ad ali aperte veleggiando giö per la vallata appena sopra le chiome degli alberi.

Al di là  dell'esperienza incredibile di sentire il fischio della picchiata di uno sparviere a 50 cm (non ho idea di quanti cm..ma vi assicuro molto molto vicino) dalla mia testa...vorrei sapere da voi il motivo di questo comportamento...
Le uniche ipotesi che sono riuscito a pensare sono:

1- Non mi aveva visto perché stavo camminando coperto alla mia sinistra dai cipressi..tanto che la picchiata è avvenuta appena finiti quegli alberi..lui si voleva buttare su qualche uccelletto di macchia, ma appena mi ha visto ha sterzato immediatamente riprendendo quota.
-riflessione: puo uno sparviere in volo essere così coglione da non vedere/sentire una persona che cammina in tutta tranquillità  in una strada sterrata??
2- ha visto sbucare qualcosa (me) dagli alberi e gli si è piombato addosso finché non si è accorto che non era esattamente una preda alla sua portata.
-riflessione: questo sparviere camperebbe poco se non sa riconoscere a bomba un essere umano di 70 kg da un passerotto o un merlo.

ESAURITE LE IDEE..e nessuna delle mie ipotesi mi sembra che possa essere la spiegazione...cosa ne pensate??
 
Gli sparvieri quando "inquadrano il bersaglio" vedono solo quello e concentrano tutta la loro attenzione sulla potenziale preda. Non è inusuale vedere un attacco di uno sparviere da vicino. Probabilmente ha attaccato qualcosa che per cercare rifugio si è diretta verso di te nascondendosi magari su uno di quei cipressi.

Ciao ciao
Daniele
 
...capito...anche se la cosa che mi rimane un po' dubbia è come abbia potuto attaccare qualcosa mentre c'ero io a due passi... e soprattutto..la picchiata l'ho sentita veramente forte sopra la mia testa...non che stava arrivando di lato e poi mi è passato sopra...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto