sparviera semi/imprintata

Dux

Aspirante Falconiere
salve a tutti
ho preso da poco tempo da un mebro di questo forum una sparviera femmina di quest'anno.
il problema e' che questo animale,pur essendo stato correttamente imprintato dall'allevatore e' poi rimasto fermo in voliera per circa 3 mesi,magari vicino a zone di passaggio come lui mi ha detto,ma comunque non maneggiato.(tutto cio' in attesa dei benedetti cites che non arrivano mai.....).tanto che colui che l'aveva prenotato non l'ha piu' voluta.
io da molto cercavo un animale di questo tipo,anche perche' in tanti anni di falconeria ho addestrato diversi tipi di rapaci,ma mai una sparviera,e quando ho saputo della disponibilita' l'ho subito presa.
come da regola ho aspettato un 5/6 gg di tempo una volta portata a casa prima di maneggiarla,poi molto gradualmente ho iniziato ad abbassarla.
sono partito da un peso da grassa di 235 gr e devo dire che fino ai 207 gr i progressi sono stati quasi nulli e tutto sembrava meno che un animale imprintato.
un po' esasperato ho osato un ulteriore piccolo abbassamento,confortato dal fatto che ancora comunque si sentiva la "ciccia" sotto le piume e l'animale appariva in forma perfetta.
arrivato a 195 gr ho iniziato a vedere i primi cambiamenti con l'animale che quando mi vede non si butta dal blocco,(se non quando vado per prenderla....)e ha iniziato a mostrare vero interesse per il logoro,anche se da molto vicino......
quando e' sul logoro cerca di attaccarmi le mani se mi avvicino,segno inequivocbile di imprinting,e oggi ha anche provato a fare un paio di vocalizzazioni.
nonostante questi modesti progressi io in sincerita' ho un po' paura a procedere,visto che dovrei mantenerla a qusto peso che,riferito al peso massimo,mi sembra troppo basso...
cosa ne pensa chi ne sa' piu' di me su questi animali?e' il caso di continuare su questa strada?o cerco di "rialzare" e poi continuare?
in piu' ho paura che l'addestramento sara' lungo......e in sincerfita' non mi va' di lavorarla troppo in filagna.....
aspetto vostri pareri
Luca
ps
ho addestrato e volato con successo astori imprintati e non,gheppi americani,falchi d'alto volo di diverse specie,harris e poiane,notturni,ma mi rendo conto che st'animaletto e' proprio una cosa a se'.............
 
Cavolo dux, io di sparvieri capisco poco..ma sicuro non sia un maschio? io ricordo un sparviero maschio di un mio amico aveva una femmina che volava a 250..tu mi hai detto che grassa è 235..mi sembra un pò troppo poco..poi ripeto io sono molto ignorante in materia sparvieri..Penso che cmq devi avere anche pazienza e darle il tempo di abituarsi alla tua presenza..
 
Ciao, io credo che ora puoi rialzarla fino a 200-205 gr. circa, visto che la fame le ha fatto "scattare" l' interruttore, e continuare l' addestramento visto che si sta abituando ad una nuova persona.
Da 235gr. a 195gr. non e' neanche al 20% di abbassamento quindi non e' pericoloso finche' non fara' freddo, certo se l' addestravo io che l' ho cresciuta dal 1° giorno di vita insieme ai fratelli e sorella l' avrei messa in volo libera a 210 gr. (non perche' sono piu' bravo, ma perche' ha sempre visto me).
Poi una volta che verra' messa in volo abbastanza tirata, dopo un mese il suo peso aumentera' per la muscolatura e la maggiore confidenza e condizionamento, ipotizzo un peso di volo in gennaio di 230 gr.

Claudio
 
Dux segui i consigli di Claudio che ne sa tanto in materia:)
Nella mia piccolissima esperienza con un maschio di sparviere mi sono reso conto che imprintati o no vanno tirati per bene.
Facci sapere
 
Ultima modifica:
Luca penso che il fatto che lei ti vede solo 1 ora al giorno e le altre 23 ore sta sola sia un fatto importante.

Claudio
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto