Siamo sommersi dalla neve!! :D

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Ciao, vi invio questa bella immagine dalla collina di Torino di questa mattina!
Ci siamo risvegliati così  :-P
Bello no?
Per fortuna oggi niente lavoro ma caminetto acceso, polenta e spezzatino di cervo (non ucciso da me) :? assaporato con la famiglia.
Ciao!

bella e simpatica la foto!

da noi quest'anno niente neve, a parte qualche spruzzata verso natale.
in compenso oggi gran vento...non vedo l'ora di portare a volare il mio pelle!!!!!  :D  :D  :D  :D

-D-

da noi ha nevicato la settimana scorsa, ci sono stati circa 20 cm di neve, purtoppo schioltasi abbastanza infretta, anche se è un nemico dei cacciatori a me piace ugulmente "inoltre vedere morgana volare nella neve e proprio bello" oggi da noi grande H2O maremma che doccia!!!

ciao Jago

Svegliarsi con il giardino innevato è sempre una piacevole sorpresa,.. se poi aggiungi caminetto, polenta e spezzatino di cervo,.. cosa vuoi di piö dalla vita?  :wink: .
Originali e funzionali le falconiere in stile tirolese,.. mai viste prima.
Lo tienisempre lì l'astore o le usi solo di giorno?

Ciao, Dom.

dddnnn";p="17166 ha scritto:
Originali e funzionali le falconiere in stile tirolese,.. mai viste prima.
Lo tienisempre lì l'astore o le usi solo di giorno?

si, anche a me la cosa interessava parecchio.
ne ho viste così in diversi video, sia in italia che in america o altri stati...
devono essere molto comode e funzionali.
ma di notte?

posso capire che un'astore femmina, di giorno, non abbia paura di gatti o simili (per il mio pelle sarebbe diverso)
ma la notte non potrebbe essere un problema?
oppure avete voliere indoor, o comunque chiuse!?

ciao
-D-

Sono delle casette tipicamente austriache-tedesche.
Le ho fatte io e devo dire che mi trovo benissimo. Le uso per i falchi in volo per tenerli piö d'occhio e perchè si abituino a tutti i gesti quotidiani.
Tutti i miei falchi sono abituati così e sono tutti molto tranquilli, sparviera compresa.
Possono muoversi liberamente e se piove o nevica o alla notte, amamano ricoverarsi sotto la casetta.
Bretta poi (il mio breton) ama gironzolare intorno in cerca di qualche ossicino. :D
Quando li fermo invece hanno a disposizione una voliera coperta per permettere loro di fare una muta tranquilla con cibo e acqua sempre pulita.

si,
ma quindi li tieni li anche la notte?

e per eventuali "predatori" notturni, tipo volpi ecc..
non possono essere un pericolo per i falchi!?

io sto pensando a casa mia dove i gatti girano spesso.
i primi giorni un gattino giovane ha anche provato ad avvicinarsi a jago che giardinava
di soppiatto come per fare un agguato...poi io lo tenevo d'occhio, se ne è accorto ed
è andato via...
pero da quella volta non mi fido a giradinare il falco se non posso tenerlo d'occhio,
al max se io sono in camera che studio/lavoro e lui è a giardinare posso sentire il campanello
dalla finestra appena si muove,
ma vi giuro che è un batticuore ogni volta, e ogni volta mi fiondo ad affacciarmi alla finestra...  :roll:

ciao
-D-

DYNOC io ho fatto questo errore con il mio DADO mi sa che sia fuggito proprio causa gatti...lasciato giardinare per tutta la mattina in mia compagnia (tranquillissimo) poi il pomeriggio l ho lasciato solo e sicuramente avra' avuto le consuete visite da parte dei gatti dei vicini (maledetti) e tra un volo e l' altro è riuscito a liberarsi e fuggire  :cry:

pensare che la prima notte che l ho messo in voliera l ho sentito gridare spaventato...sono subito uscito ed intorno alla gabbia c erano 3 gatti che guardavano il mio piccolo con l acquolina in bocca ed ogni giorno si facevano un giretto nel mio giardino a controllare la situazione.....adesso mi dovro fornire di pistola ad aria compressa!!!!  :lol:   :lol:

bhe,
il mio maschietto di pellegrino non ha mai dato segni di paura, anzi...
quando a visto il gatto avvicinarsi semplicemente lo ignorava,
ma lo teneva sott'occhio: non so se per "ignoranza" (nel senso che non ha mai
visto un gatto e non "sà " che puo essere pericoloso) o altro!

-D-

ps. da quel poco che so un harris non dovrebbe aver troppissimi problemi con i gatti...anzi il contrario  :wink:

dynoc";p="17180 ha scritto:
bhe,
il mio maschietto di pellegrino non ha mai dato segni di paura, anzi...
quando a visto il gatto avvicinarsi semplicemente lo ignorava,
ma lo teneva sott'occhio: non so se per "ignoranza" (nel senso che non ha mai
visto un gatto e non "sà " che puo essere pericoloso) o altro!

-D-

ps. da quel poco che so un harris non dovrebbe aver troppissimi problemi con i gatti...anzi il contrario  :wink:

forse il mio era ancora troppo piccolo lo avevo appena preso ero all' inzio dell addestramento :-( pensa che quando sono uscito di casa per vedere cosa stava accadendo perche lo sentivo strillare, l avevo trovato a terra sul dorso appoggiato nell' angolo in fondo alla voliera rivolto verso i gatti ad ali aperte e zampe rivolte verso loro super impaurito povero :-(

Yabba tu scrivi...il mio dado mi sa che sia fuggito proprio causa gatti .Non credo che sia fuggito causa gatti ma piuttosto perche lo avevi giardinato male  :roll: Magari i gatti possono averlo agitato ma il fatto che sia scappato è da attibuire  ad un tuo errore di inesperienza   :cry:  ,un moschettone che si è sganciato se non sbaglio... :oops:  :roll:
Un saluto Iuri

si non sabgli.....e sicuramente l' inesperienza l ho pagata cara (in tutti i sensi  :cry:  ) pero' credo che i gatti ne siano responsabili xche mio padre mi aveva detto di averne cacciati un paio dal giardino durante il pomeriggio......l errore è stato sicuramente mio nell aver lasciato solo il falco!

Mi piacerebbe vedere la stessa foto senza neve, magari ancora piö definita, tanto per carpire qualche particolare in piö, tipo la profondità  delle casettine dimensioni ecc. :wink:
Quindi da quello che dite un'harris non avrebbe problemi a stare fuori alla mercè dei gatti? Mi faccio troppe paranoie?

Io tengo la mia femmina di astore sempre e comunque fuori alla pertica alta (no alcandara!!)
al vento e alla pioggia, al freddo ed al sole (in estate pero c'è l'ombra di un grosso albero di bosso che puo scegliere lei) bagno sempre a disposizione ecc

Ovvio che per un piccolissimo terzuolo di pellegrino bisogna stare attenti ai predatori, pero no problem a tenerlo fuori sempre e comunque. Magari fategli un recintino antigatto, ma poi fuori alle intemperie

La soluzione di Federico è ottima...molti falconieri esteri usano questo stratagemma per i loro falconi; pure io ero intenzionato già  da tempo a costruire un simile rifugio per permettere all'astore, se crede, di riparararsi durante un fortissimo temporale o dal vento fastidioso

Posto la foto della mia astore in pertica per farvi vedere come la tengo. Nelle vicinanze c'è un box dove la ricovero se viene o minaccia di venire un temporalone, un diluvio, altrimenti sempre all'aria aperta.
Tempo fa, una notte, mi catturo pure un grosso riccio ehehehehehe

si, giovanni.

il mio terzuolo rimane comunque in esterno (anche perchè in casa i miei famigliari mi ucciderebbero per la puzza delle deiezioni!)!

con voliera anti gatto a ridosso della casa, e riparata da una tettoia di ca. 1 mt (balcone sopra).
In inverno è riparato anche altri 2 lati, per il vento freddo ( e i vicini che quest'estate lo infastidivano...infatti mi sa che quel pannello lo tengo anche in estate!). E' il lato piö freddo della casa, ma lui non ha dato segno di disdegnare! in estate il sole arriva molto poco e verso sera.
(forse da qualche parte  c'era anhe la foto).

ciao
-D-

E' da anni che lo provo e mi piace un sacco. I falchi stanno bene, sono tranquilli e decidono loro se andare a farsi il bagno, salire sul ceppo o rifugiarsi sotto la casetta. :D
Di notte non ho mai visto nessun falco al di fuori della casetta, si sentono protetti e al sicuro. So che gli allocchi di notte non esitano ad attaccare i falchi allo scoperto, l'ho sperimentato personalmente con i piccioni da carne che sono stati attaccati dal rapace notturno.
Durante il giorno invece amano il ceppo, si guardano intorno curiosi e hanno una espressione serena, di un falco che sta bene, che non gli manca nulla! :)
Allego foto dimostrativa. :D

Ok grazie, tutto chiaro.
Piö che gli allocchi, potrebbero essere gatti e cani randagi, volpi e faine,.. un pericolo per la notte,.. forse non per l'astore femmina, ma per la sparviera...

Ciao, Dom.

Gia', anche io la notte non sarei tranquillo, mentre per il giorno e' certamente la soluzione migliore.

Ciao
Claudio

Yabba... l'errore secondo me non è stato lasciare da solo il falco ma quello di averlo giardinato male come ho gia scritto... :roll:
Penso che questo modo di giardinare i falchi (quello utilizzato da Fede) sia ottimo x il giorno ma la notte non sia adatto a tutti specie se uno vive in aperta campagna dove le visite di predatori come volpi o faine potrebbero essere frequenti.... :roll: poi naturalmente anche se uno ci tiene un maschio di gheppio o una femmina  di astore da 1,5 kg  il discorso cambia  :lol: .
Un saluto Iuri

E' la sistemazione che adottero anch'io quest'anno per il mio falco probabilmente con un paio di varianti: la copertura piö profonda e forse la possibilità  di chiuderlo la notte per riaprirlo la mattina.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto