Si tratta di Poiana di Harris?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Riccardo e sono un appassionato di birdwatching e caccia fotografica con una preferenza per i rapaci in generale.

Ora vi dovrei sottoporre una foto e tra di voi, qualcuno che ha visto molte Poiane di Harris nella sua carriera di falconiere, dovrebbe dirmi con certezza se il soggetto nella foto è appunto una Poiana di Harris.

Come ho visto la foto mi è sembrato palese che non si trattasse di un'aquila ma di un Harris, solo che l'autore della foto scrive di aver fotografato l'animale libero in Valle d'Aosta tra l'altro con altri esemplari della stessa specie... Io da subito ho sentito un po' puzza di presa in giro ma nel caso fosse un Harris fotografato libero in Valle d'Aosta potrebbe magari essere un animale scappato dal proprio falconiere quindi essere una notizia utile... Non so...

http://www.flickr.com/photos/ale_70nigh ... 6445649565

Comunque lo ribadisco che a me è da subito sembrata una presa in giro:un Harris libero in Italia; l'autore che non si rende conto e lo spaccia per un'aquila e tutt'ora che gli ho spiegato che non mi sembrava un'aquila continua a tenere quel nome della foto; inoltre ha usato una focale di 200mm che in poche parole, per chi non conoscesse il mondo della fotografia, vorrebbe dire che si è avvicinato tantissimo all'animale.

Se leggete i commenti alla foto fino alla fine troverete anche i miei e capirete il perchè della domanda che vi sto facendo...

Grazie a chi mi dovesse dare una mano...

Un saluto

hihihihi certo che è un harris!!!!!! tra l'alto ci sarebbe da dare una limatina al becco :wink:

Ciao, si è un harris, forse femmina e sicuramente vicino a qualcuno vista la postura delle sopracciglia.
Quindi, si, ti ha preso in giro, quell'harris era a non piö di mqualche cm (al pugno) di qualcuno senza ombra di dubbio

Grazie mille e comunque al limite l'unico a non essere stato preso in giro sono io... Pensa che avevo un sospetto così forte che fosse un harris che ho pure mandato dei messaggi per spiegare cosa era raffigurato nella foto a dei gruppi che hanno formato degli album fotografici in cui compariva ERRONEAMENTE la suddetta foto; un album prevedeva solo foto di aquile ed infatti si chiamava "Spectacular Eagles", un'altro era sui volatili liberi (quindi non nati in cattività ) del Nord America e l'ultimo era sugli uccelli ed il birdwatching in Italia; quindi basta un attimo per capire che la foto non ci faceva nulla in quegli album.

In ogni caso devo ringraziare voi anche per il solo fatto di aver subito l'riconosciuto l'Harris nella foto al primo sguardo, perchè nonostante sia la prima volta che mi faccio vivo qui sul forum frequento questo sito da circa 4-5 anni; l'Harris l'ho conosciuto prima di tutto qui e foto di questo rapace ne ho viste tante, anzi, me ne avete fatto vedere tante!  :D

P.S.: jery sicuro che fosse anche sul pugno del falconiere? Sai così glielo devo sbattere in faccia all'autore della foto! Scusate la mia perfidia ma ci sta dopo che ha tentato di prendermi in giro... :twisted:

[Ciao, si è un harris, forse femmina e sicuramente vicino a qualcuno vista la postura delle sopracciglia.]

Secondo me non e' un'harris.Prima ha la coda troppo corta e poi non si vede il sottocoda  e la fascia terminale bianca.

Giuseppe

basovoloooooo....... a quale foto ti riferisci?????

quella del link postato da rich_90 o al suo avatar??? :)

Come quel fotografo anch'io sono andato con un obbiettivo sigma 105 macro in montagna e a 5 mt da me ho fotografato questa.......... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :twisted: ....si noti sullo sfondo sfuocato il verde degli alberi ...... :D  :D  :D
almeno la mia è veramente un aquila....

IMG_5581-vi.jpg

:lol:  :lol:  :lol:

Bravo Artö... prova a pubblicarla su Flickr... magari sullo stesso post.. :lol:  :lol:

:wink:

concordo pienamente con Jery ! e' un harris sul pugno o comunque a stretto contatto con una persona!

mi preoccupa un po il fatto che la foto sia andata in giro proponendo il soggetto come un rapace libero e addirittura!! facente parte di un piccolo gruppo!! I nostri"amici" non aspettano altro per vietare l'utilizzo dei falchi non autoctoni !

sarebbe bene smentire CATEGORICAMENTE la possibilità  che si sia formato un gruppo di harris "autonomo" : NON esiste che tali rapaci possano essere fuggiti in quantita tale da ritrovarsi per formare un gruppo che vive con successo in natura ( tra le altre cose non andrebbero sicuramente in montagna ad insidiare che cosa ? ma starebbero vicino a case ..e pollai..)

Attenzione ! è proprio da queste disinformazioni che si possono innescare pericolose reazioni

ciao a tutti franco

:lol: Artö, se vai in montagna, sarà  difficile che trovi quella.

E' un aquila delle steppe :wink:

be se quello ha trovato in montagna un gruppo di harris vuoi che io non riesca a trovare un aquila delle steppe.... 8) ....la botta di culo è venuta anche a me !!!! e in quel punto della montagna c'è n'erano di culi  8) ....credimi!!!!

TYTO";p="24352 ha scritto:
concordo pienamente con Jery ! e' un harris sul pugno o comunque a stretto contatto con una persona!

mi preoccupa un po il fatto che la foto sia andata in giro proponendo il soggetto come un rapace libero e addirittura!! facente parte di un piccolo gruppo!! I nostri"amici" non aspettano altro per vietare l'utilizzo dei falchi non autoctoni !

sarebbe bene smentire CATEGORICAMENTE la possibilità  che si sia formato un gruppo di harris "autonomo" : NON esiste che tali rapaci possano essere fuggiti in quantita tale da ritrovarsi per formare un gruppo che vive con successo in natura ( tra le altre cose non andrebbero sicuramente in montagna ad insidiare che cosa ? ma starebbero vicino a case ..e pollai..)

Attenzione ! è proprio da queste disinformazioni che si possono innescare pericolose reazioni

ciao a tutti franco

Purtroppo ce ne sono tanti di balordi in giro.. :?

Comunque quella nel mio avatar è una poiana comune fotografata mentre volava a una decina di metri dal suo nido, ormai vuoto, quindi visto che non c'erano i piccoli mi sono avvicinato alla zona sapendo che non avrei arrecato troppo disturbo e mi sono goduto il piacere di qualche scatto a questo selvatico... La cosa curiosa è stato il comportamento, prima sperando che mi allontanassi è sparita volatilizzandosi all'orizzonte, poi quando ha visto che proseguivo verso il centro del suo territorio è ritornata indietro spavaldamente e richiamando il compagno.
Infatti hanno cominciato entrambi a girarmi sopra la testa uno a 10 metri (il maschio, perchè notoriamente piö territoriale) e poi la femmina qualche decina di metri piö in alto. Ad un certo punto si sono avvicinate e sono riuscito anche a farle una foto insieme... A molti le poiane, specialmente quelle comuni, non piacciono, ma io ne sono molto affascinato e poi il selvatico ha sempre qualcosa di speciale. Adesso punto a fare qualche scatto alle aquile reali, anche se purtroppo nel luogo che avevo scelto per incontrarle una coppia è stata avvelenata meno di un anno fa  da dei bocconi destinati a dei cani randagi; è rimasto vivo solo il piccolo che volava sui corpi dei genitori strillando.

Scusate per il poema ma è utile per conoscere il mio rapporto con i rapaci... :roll:

In ogni caso l'Harris vivendo in zone desertiche e semi-desertiche obiettivamente avrebbe avuto notevoli difficoltà  a vivere in montagna.

Allego anche la foto della coppia di poiane di cui parlavo prima sperando sia di vostro gradimento.  :D

poianerc3.jpg

Ma avete letto com'è finita la discussione?.....Web Page Name
l'Harris da aquila è diventato un gatto....... :-P  :-P  :-P
Ma ammettere di cosa si tratta prorpio no!!!! :evil:  :evil:

Lui non sa che sono diventato moderatore di 2 delle pool (per i poco pratici si tratta di una raccolta di foto, dotate di un "argomento" in comune, appartenente ad un gruppo di utenti) a cui la sua immagine è iscritta... Quindi gli do tempo un po' di giorni dopo elimino la foto dalle foto delle pool... :D
Purtroppo pero in questi giorni che mi è venuta la curiosità  di cercare ho trovato altri che fanno lo stesso tipo di scherzo...

Ah comunque ricordatevi che lui i commenti che avevo scritto li ha cancellati poichè è di buon cuore e gli devo essere grato perchè lui è un attivista LAV percio i falconieri li schifa...

Mamma mia...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto