selvaggina

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
consigli per reperirla?
con quale cominciare?
per i piccioni che si fa? dico il metodo per farli poi rientrare nella piccionaia non è che ce li metto lo stesso gg e già  fanno territorio o sbaglio?
 
Esistono allevamenti di selvaggina dovunque, non so dove abiti, ma se ti informi dai cacciatori locali sicuramente ti sapranno indicare qualcosa.
Starne e fagiani per falchi grandi, quaglie per sparv, gheppi e company.
I piccioni sono un capitolo a parte e valgono un po' di approfondimento.
Possono essere usati con ogni falco per tanti scopi di addestramento (non quello alimentare, per varie ragioni che poi semmai si potrebbero approfondire).
Mi scuso con i già  esperti, ma mi pare che Ryosaeba sia all'inizio e quindi parto da lontano.
Per la falconeria sono interessanti due categorie, torraioli (quelli da città ) e viaggiatori.
Si utilizzano anche con il basso volo, ma soprattutto con l'alto volo. I torraioli si trovano sia in vendita che di provenienza naturale. Tralascio la legislazione relativa ai torraioli, perchè benchè sia vietato catturare qualsiasi uccello selvatico vivo, per i torraioli (animali infestanti) in pratica nessuno si è mai permesso di contestare un verbale, ma naturalmente non è conveniente esporsi troppo :wink:
Poichè questo forum è aperto a tutti (animalisti compresi... :evil: ) non posso parlare dei vari mezzi di utilizzo dei piccioni per l'addestramento, peccato perchè sono i mezzi con i quali spesso si risolvono grossi problemi con i falchi d'alto volo, ma per quanto riguarda l'utilizzo dei viaggiatori qualcosa si puo dire.
I testi americani (come il North American Falconryand Hunting hawks di Beebe, libro per me insuperato e vera Bibbia della falconeria moderna) dedicano ampio spazio aill'utilizzo dei viaggiatori e consigliano ad ogni falconiere di avere una colombaia propria.
Io, che sono all'antica, ho i viaggiatori, ho fatto anche campionati italiani e li ho utilizzati, quando servivano, per portare in alto i miei falconi.
Ho anche messo un annuncio per cederne qualcuno, ma me li ha chiesti soltanto una persona (strano... ). Ora non ne ho piö perchè li ho ceduti, ma se a qualcono interessano posso trovarne da amici colombofili.
Allora, i viaggiatori non "fanno territorio", tantomeno lo stesso giorno. La Colombofilia è complicata e ha una storia lunga quasi quanto la Falconeria. Pero secondo me è piö semplice considerando il fatto che i colombi sono animali domestici.
I piccioni viaggiatori si distinguono in Novelli e Viaggiatori. I novelli sono quelli nati nell'anno in corso, i viaggiatori sono quelli che hanno piö di un anno ed hanno già  fatto gare (hanno viaggiato sul serio, non solo intorno alla colombaia).
Il viaggiatore serve in falconeria (alto volo) per due fondamentali motivi: primo ad alzarsi ed allontanarsi dal falconiere, secondo a farlo "centrare" sul falconiere tornando alto e pronto alla picchiata. Il "premio" della buona riuscita di questa manovra di addestramento, sarà  un torraiolo (è un peccato sacrificare un viaggiatore...), ma il "come" premiarlo non si puo scrivere qui... Quindi, prima il viaggiatore, poi il torraiolo, insieme per una buona riuscita. E' molto importante fare bene le cose, poche volte, usando i piccioni giusti. I piccioni devono essere conosciuti dal falconiere quanto i suoi falchi. Io ho avuto piccioni che per anni ho usato (sempre quelli) per diversi compiti. C'era quello imprendibile che usavo "a perdere", c'erano i novelli per portare alto il falco etc. Se si sbaglia piccione e rilascio, si puo rischiare di invertire il risultato dell'addestramento. Per cui "pochi, ma buoni" e sicuri.
Come tutti i rimedi non naturali, il viaggiatore non puo essere usato all'infinito, ma con parsimonia, bene e solo finchè non ci si accorge che sta diventando un'abitudine per il falcone.
In pratica il falcone che fa i suoi primi voli libero, tende a girare basso intorno al falconiere aspettando il richiamo al logoro a cui è stato abituato in filagna. Il piccione viaggiatore serve ad accelerare la fase in cui in natura i genitori avrebbero insegnato al giovane ad alzarsi per capire che con la picchiata si prende piö facilmente. Poichè noi non voliamo, ci vuole qualcosa che convinca il giovane falco e salire e poi premiarlo con una cattura facile fatta in picchiata. Bastano poche volte ed il falcone capisce, ma queste catture devono essere veramente convincenti.
Il viaggiatore, se portato in aperta campagna e liberato tende ad orientarsi salendo rapidamente in ampi cerchi prima di capire la direzione di ritorno alla colombaia (il viaggiatore torna sempre alla colombaia, non va dove vogliamo noi). Quando trova la direzione tira dritto e veloce sparendo alla vista in 4 e 4 otto.
Il novello è un po' piö indeciso e tende a impiegare piö tempo per trovare la direzione, ma se ben muscolato, è praticamente imprendibile da un giovane falco con pochi voli libero sulle ali. Ed è quello che fa per noi.
Per cui si scappuccia il falcone, lo si fa girare 5 -6 volte intorno a noi poi, mentre sta tornando verso di noi, si lancia il viaggiatore in alto e dalla parte opposta al falco. Il falco lo attaccherà , ma con scarsa velocità  ed il viaggiatore lo scarterà  senza alcuna fatica, montando sulla coda in modo velocissimo. Il falcone a quel punto lo insegue alla coda, di solito con molta fatica. Il piccione sale alto, portandosi dietro il falco, ma senza grandi preoccupazioni perchè capisce subito (è istintivo) che lo frega quando vuole. Si orizzonta senza problemi con l'ansimante giovane predatore alle spalle, poi prende la direzione, inserisce il turbo e arrivederci a casa... Il falco, poveretto, arranca, lo insegue per qualche centinaio di metri, ma poi va in affanno e torna verso il falconiere che nel frattempo ha cominciato a fischiare e a richiamare il giovane (SENZA LOGORO). Il falcone si trova improvvisamente ad un'altezza a cui non era mia arrivato e tende a tornare scendendo un po', ma sempre ad una quota dalla quale è possibile un picchiatina... quando si centra, magicamente, parte il torraiolo (che avevamo pronto in tasca) che verrà  preso (SICURAMENTE... :wink: ) dal giovane (ormai stanco) con la prima vera picchiata della sua vita. Uccisione e buon gozzo (non del piccione ucciso, ma di carne di scambio). Questo è il sistema detto del "piccione a perdere".
Scusate la lungaggine, ma credo di essere stato chiaro...
Il viaggiatore torna a casa, pronto per la prossima spedizione... Il problema è che avendo solo un viaggiatore ed andando a volare nello stesso campo, il colombo impara subito la direzione e nei voli successivi salta la fase di orientamento che è quella che a noi interessa di piö, per cui è necessario cambiare o posto o piccione spesso.
Con i torraioli non è possibile fare lo stesso addestramento semplicemente perchè i torraioli vedendo un falcone di alto volo, anzichè andare verso il cielo, si gettano a terra nel primo cespuglio che vedono o sotto una macchina o in un buco fra le zolle, insomma dovunque un falcone non andrebbe mai a cercare di prenderlo. La natura insegna... :wink:
Quando il falcone impara ad alzarsi bisogna smettere subito con i piccioni, altrimenti si rischia di insegnargli ad andare a caccia di piccioni, perdendo il controllo del falcone.
Quando un falcone impara a prendere i viaggiatori adulti, liberati sotto di lui quando non è centrato, allora vuol dire che è un gran falco.
Saluti.
Amedeo.
 
Grazie, purtroppo manca la parte di come "servire" il falco con il torraiolo ed altri espedienti di addestramento del basso volo, sempre con i piccioni..., ma di piö non si puo dire... :cry:
Se poi qualcuno volesse imbastire una mini colombaia di viaggiatori o addirittura intraprendere la via delle gare colombofile... basta chiedere. :)
Saluti.



onlythebestone ha scritto:
una bella spiegazione, penso piö chiaro di cosi sia difficile. :wink:
 
Scusa Amad, ma te fai qualcosa di diverso, x fare alzare la tua pellegrina, e l'ibrido tra una decina di gg??
Molto dettagliata Amedeo,x qualcuno sarà  molto utile :)
 
sanremo61 ha scritto:
Scusa Amad, ma te fai qualcosa di diverso, x fare alzare la tua pellegrina, e l'ibrido tra una decina di gg??
Molto dettagliata Amedeo,x qualcuno sarà  molto utile :)

mi sembra di aver scritto che sono d'accordo con quello che ha scritto Amedeo.
 
:eek: complimenti chiarissimo, io sono orientato al basso volo, so in che modo usarli la tecnica del piccione a perdere l'ho studiata bene il problema è che non ho capito come si fa per far tornare i piccioni nella colombaia quello sui vari testi di falconeria in italiano di cui dispongo non lo spiegano :cry:
grazie tanax
 
Per quanto ne so io i viaggiatori per tornare alla piccionaia devono essere nati lì o essere presi appena iniziano a mangiare.
 
In generale i viaggiatori nati da te ci ritornano sempre. I viaggiatori aquistati anche adulti e fatti figliare da te quasi sempre. Gli altri probabilmente ti salutno per sempre al primo volo libero :) . Ho avuto una coppia di viaggiatori che hanno figliato da me ma se ne sono andati lo stesso e due altri che ci sono rimasti anche se liberati dopo 10 gg per necessità , il resto nella norma.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto