schema alimentazione harris

G

Guest

Guest
Come ho già  detto l'harris lo prendero quasi sicuramente il prossimo anno,ma per poterlo trattare nel migliore dei modi mi sto già  facendo degli schemi...adesso vi chiedo se potete dirmi come alimentate i vostri harris descrivendo brevemente la dieta base settimanale in alcuni periodi dell'anno ( quanto e cosa date da mangiare ).
Penso che poi questo post potrebbe tornare utile a molti novizi essendo l'harris uno dei piö comprati per iniziare.
Dimenticavo se potete mettete anche il peso del vostro falco così ognuno puo fare ,circa, il paragone con il proprio.
Grazie Silvio
 
Non è cosi semplice realizzare uno schema delle quantità  che va bene per tutti gli harris, dipende dal carattere dell'individuo, dalla frequenza dei voli settimanali, dalla costituzione fisica ecc. ecc.
A grandi linee e dalla mia esperienza personale posso dirti che la dieta settimanale dei miei animali è cosi variegata: Docs, topi, quaglia, pollo (ali, collo e teste) e coniglio (teste colli e schiene), purtroppo non riesco a trovare piccioni altrimenti li avrei inseriti sicuramente, per completare metto anche una spolveratina di integratore per falchi sul cibo poco nutriente (pulcini)

Per le quantità  devi attenerti al responso della bilancia e al comportamento del tuo falco, ma questo lo scoprirai solo quando avrai il tuo rapace, tutto il resto è pressapochismo che non va bene in falconeria. Ciao, Max.
 
lo so che ogni soggetto è un caso unico,ma era per avere un idea per i primi giorni,cioè se io prendo il falco, anche dopo aver letto molti libri, non saprei cosa dargli da mangiare appena portato a casa, quindi volevo un idea su cosa mettere in congelatore(penso un po' di tutto) e sulle quantità  per i primi giorni finche non ci si capisce con i pesi.
Poi parlavo del periodo perchè dipende da quando lo si compra,o almeno penso.....
 
se porti a casa un falco e i primi giorni non sai cosa dargli da mangiare significa che devi ancora studiare molto prima di portare a casa un falco.
 
Mi sono spiegato male....so che cosa dargli da mangiare...ma non so all'incirca le dosi da somministrare,so che le carni rosse fanno prendere peso e che le carni bianche o lavate lo fanno perdere ecc...
ma le quantita approssimative? e logico che dopo un po' di giorni uno pesando il falco si capisce da solo,ma per i primi giorni non c'è un + o - su cui basarsi per non nutrire o troppo o poco ?
Spero di spiegarmi...
 
E' qui entra in gioco lo studio, appena si entra in possesso di un rapace la prima regola è di stabilizzarlo in voliera per almeno una settimana dandogli cibo a volontà , questo significa che deve avanzare del cibo, finito questo periodo inizi a diminuirgli la razione sempre controllando il suo peso e le sue reazioni e si arriva al suo fabbisogno giornaliero in addestramento. Ripeto non esiste una quantità  teorica, direi che in questa fase possono essere 100 gr di cibo inizialmente fino a scendere a 30, dipende dal tipo di carne e da quanto movimento gli fai fare.
 
Raphael, volato tutti i giorni per circa 3/4 d'ora (mediamente), è arrivato a pesare 730g e la risposta era buona tanto che ha deciso di cominciare ad inseguire le tortore :roll: . Poi magari si alza la temperatura atmosferica di 2° e cazzeggia anche a 600g. Gli faccio vedere una briciola di coniglio a 300m a finevolo col gozzo pieno e arriva sul pugno come una scheggia. Ha volato benissimo giorni che non aveva praticamente fame, quindi capisci che entrano in gioco infiniti condizionamenti, è impossibile schematizzare questa cosa.
 
astore e pellegrina messe all'ingrasso: 1 quaglia piumata o mezzo piccione king (tutta roba surgelata comprata da murador, ti consiglio di servirti da lui se non hai già  dei contatti, all'inizio io compravo il vivo ma mi sono resa conto che spendevo veramente troppo, mentre il surgelato che fornisce lui è di buona qualità  e in confronto al vivo economico), quindi alterno quaglia a 1/2 piccione e una volta alla settimana testa di coniglio. Sono ferme in voliera e con questi alimenti il peso ora è piö o meno stabile. Spero di esserti stata di aiuto. Ah per la cronaca la pellegrina finisce sempre tutto mentre l'astore lascia sempre qualcosa, a volte addirittura salta pero il peso resta stabile quindi non mi preoccupo.
 
allora ho capito.....l'unico metodo è studiare tanto....e penso proprio di farlo....e poi molta pratica!!!!
Il cibo lo prendero sicuramente da Murador...abita a circa 35km da me.....
 
Ciao Re Artu io parlando di harris appena l'ho ritirato il peso di voliera era 654gr,ho iniziato il primo volo libero dopo 10 giorni al peso di 605gr e giorno dopo giorno sempre a salire fino a circa novembre con peso di caccia variabile da 675 a 700 reattivissimo,mentre in passeggiata sono arrivato a 755gr circa.Un saluto
 
Ciao Samuele era ora!!! devi aggiungere pero che Brando volava e cacciava quasi tutti i giorni!!! e direi che fà  la differenza.
 
Effettivamente e' vero volavo tutti i giorni con circa tre giorni a settimana fissi di cattura selvatico......Quello che mi ha impressionato tantissimo e' di essere partito con prede "facilissime",fino ad arrivare a fare inseguimenti con una tenacia impressionante che parlando di fagiani doc ed altro coprivano 300/400metri e non inconrti sporadici,ma anzi con una certa frequenza e continuita'.Devo essere sincero dove ho pero' visto piu' ferrato Brando e' stato sulle mini e conigli anche se devo dire che se ne' fatta davvero parecchia di esperienza su questo selvatico.Adesso vado che il "lavoro" diciamo o meglio il rilassamento con i cani mi aspetta.Un saluto a te Giacomo e a tutti.
 
Vaccaboia! ...quanto mi piacerebbe introdurre Raphael alle lepri!!! ...ma al momento non saprei neanche da dove iniziare :oops: e considerato i pesi massimi che scorazzano dalle mie parti ho paura che se lo porterebbero a spasso come niente :roll:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto