Salve a tutti !!!

lucci93

New member
Salve a tutti mi chiamo Cristiano abito in provincia di mantova ho 20 anni e fin da piccolo la falconeria mi ha sempre affascinato. Prima per fattori scolastici non potevo ma ora credo sia giunto il momento di avvicinarmi a questa fantastica arte.

Quando ero piccolo mio nonno mi ha portato ad una fiera di caccia dove ho visto questi splendidi animali (notturni compresi) esibirsi . Da quel giorno me ne sono innamorato. Di questa arte ammiro la sintonia che si crea tra falco e falconiere e anche se molti su internet lo smentiscono credo che anche per il rapace qualche legame col suo falconiere si crei.

Quando ero piccolo mio nonno mi ha portato ad una fiera di caccia dove ho visto questi splendidi animali (notturni compresi) esibirsi . Da quel giorno me ne sono innamorato. Di questa arte ammiro la sintonia che si crea tra falco e falconiere e anche se molti su internet lo smentiscono credo che anche per il rapace qualche legame col suo falconiere si crei.

Non è che molti su internet "lo smentiscono"... è che la scienza lo ha stabilito con certezza.
L'apparato cerebrale dei rapaci non è munito di quella parte del cervelletto che gestisce la sfera "emotiva", per cui i rapaci non sono in grado di avere "sentimenti" verso nessuno. I loro atteggiamenti "teneri" per esempio verso i partners e la prole, sono dovuti a condizionamenti ormonali e non a sentimenti. Altrettanto verso altri esseri (come l'uomo) che "sfruttano" per condizionamento, non per "affetto". Allo stesso modo i rapaci non contemplano la gerarchia e quindi non recepiscono le "punizioni", come invece fanno animali sociali come i lupi o altri mammiferi.
Mi spiace deludere le tue impressioni "emotive", ma con i rapaci si scende a compromessi più con la ragione e l'esperienza che non con il cuore. Naturalmente il tutto filtrato dalla sensibilità individuale verso il mondo animale, che è molto diversa da persona a persona e che è quella che fa la differenza fra un Falconiere ed un altro.
Ciò non toglie che il Falconiere possa "voler bene" ai suoi animali, ma quello che non ti devi aspettare è che loro "vogliano bene" a te.

Ti ringrazio per queste delucidazioni. Non per questo smetterò di tentare di coronare il mio sogno di diventare falconiere

diventare falconiere? mica è una professione come fare il chirurgo o l'avvocato ecc ecc ecc !!!
con i falchi ci si va a CACCIA, stop !!! quindi, per prima cosa, devi "voler bene" alla Caccia e quindi diventare cacciatore !!!

inizia a farti un pò le "ossa" leggendo seriamente cosa effettivamente è la falconeria, come si pratica ecc, con tutti i suoi pro e contro

pertanto, sappi che la Falconeria non è il mero e solo esibizionismo nelle piazze o il detenere un qualsiasi rapace "per amico", ok?

inizia pertanto da (anche) qui

http://www.tuscanyhoods.it/libro--falconeria-.html

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto