Saluti e complimenti, mi presento

Fulmine ha scritto:
E invece io non sono proprio d'accordo, uno come me per esempio che non ha falconieri a portata di mano o che mi possano seguire tutti i giorni come potrei passare a un falcone senza nessuna esperienza precedente?! Per questo ho iniziato con il barba, non è che mi ci faccio le ossa e poi lo piazzo su una strada, anzi l'ho addestrato da solo e me lo tengo, visto che mi da ogni giorno un sacco di emozioni e mi riempie di gioia vederlo volare anche se non è il rapace che ho in mente, pero per evitare spiacevoli inconvenienti è meglio secondo me farsi le ossa se si è autodidatti, e poi passare a un rapace + impegnativo...
Vorrei vedere anche se leggi tutti i libri del mondo iniziare con un pelle, credo sia possibile ma se capita un'imprevisto che sul libro non c'è e non sei preparato puoi dire ciao ciao al falco...


Beh, ovviamente non ce l'ho con l'approccio in sè che, da quanto ho capito, è il modo migliore per apprendere senza correre rischi di danneggiare o perdere il rapace piö impegnativo. Tutto dipende dal grado di responsabilità  di chi inizia, pero è indubbio che alcuni possano brutalmente usare gli animali e poi mollarli in gabbietta o regalarli a gente che non ha interesse per la falconeria (penso al thread chiuso del ragazzo a cui avevano "regalato un gheppio", l'ho letto con orrore).

Fulmine ha scritto:
Parere personale che potete criticare se non siete d'accordo :wink:

Sono sicuro di essere in netta minoranza circa la posizione espressa... in ogni caso quando si discute in modo educato, direi che esprimere la libera critica è piö che lecito! :wink:
 
gimmi per quanto riguarda i gatti... bè non tutti i barba sono uguali e io ti riporto l'esperienza fatta con una barba sola. Con la gatta di casa ha imparato a convivere (c'è da dire che la mia gatta è molto pacifica), addirittura ogni tanto la barba pretendeva di pulirle il pelo e lei per il primo minuto ci stava :wink: per poi darsela a gambe. Tutt'altra storia per le gatte di mia sorella e nonna, ogni volta che le vedeva tirava ad attaccarle :roll: grazie al cielo non si è mai arrivati ad un contatto.
 
spero sia un si....
comunque leggevo sui vecchi topics (è un vizio quello di curiosare nei topic degli altri) che oltre a quello di toscano, consigliano il libro di Beebe e Webster, falconeria nord americana e falchi da caccia, tradotto dallo Yarak Club. tuttavia toscano ha detto di aspettare ottobre a ordinarlo perchè esce la nuova edizione, e poi leggevo che consigliavano il dvd di Paolo Tranto che su questo portale si chiama raptorbid
 
Cristin ha scritto:
spero sia un si....

Certo che lo era, ma non serviva! La mia era una battuta fin dall'inizio... In realtà , avendo capito che sei timida, cercavo di spronarti a farti un tuo thread di presentazione proprio per farti rompere il ghiaccio con piö persone che non "nascosta" qui :wink:

Cristin ha scritto:
comunque leggevo sui vecchi topics (è un vizio quello di curiosare nei topic degli altri) che oltre a quello di toscano, consigliano il libro di Beebe e Webster, falconeria nord americana e falchi da caccia, tradotto dallo Yarak Club. tuttavia toscano ha detto di aspettare ottobre a ordinarlo perchè esce la nuova edizione, e poi leggevo che consigliavano il dvd di Paolo Tranto che su questo portale si chiama raptorbid

Anche io ho curiosato nei vecchi thread ma non ho trovato l'informazione. Grazie mille, preziosissimo consiglio!
 
ventudeca ha scritto:
gimmi per quanto riguarda i gatti... bè non tutti i barba sono uguali e io ti riporto l'esperienza fatta con una barba sola. Con la gatta di casa ha imparato a convivere (c'è da dire che la mia gatta è molto pacifica), addirittura ogni tanto la barba pretendeva di pulirle il pelo e lei per il primo minuto ci stava :wink: per poi darsela a gambe. Tutt'altra storia per le gatte di mia sorella e nonna, ogni volta che le vedeva tirava ad attaccarle :roll: grazie al cielo non si è mai arrivati ad un contatto.

Non c'è il rischio che siano i gatti, a fare del male al barba?
 
qualcuno sa dirmi se dopo le giornate di gorizia nelle prossime settimane o mesi sono previste altre manifestazioni del genere in nord italia o centronord? volevo provare un po a vedere...toccare con mano oltre che leggere, non so se mi spiego...
Un' ultima cosa, anche io sono un po fissata con il sacro...anche se è come dite un'animale un po difficile per iniziare... ma cambia qualcosa se si parte con un sacro imprintato?
cioè puo risultare almeno un po piö gestibile anche da parte di un principiante?
 
Cristin ha scritto:
Paolo Tranto in questo portale si chiama raptobiol

Grazie Cristin, ho provveduto or ora a contattare lui e toscano... per affrontare coraggiosamente il costo della cultura :wink:
 
Cristin
ti terremo informata (anche gli altri) su tutti i vari raduni che si svolgeranno da ottobre in poi in quasi tutte le località  italiane...da Imola a Pavia, Torino, Livorno, Viterbo, Pordenone, Urbino, Padova ecc ecc

Per quanto riguarda il libro di Beebe, visto che lo avevi ordinato in lingua originale, ti ho consigliato di aspettare la nuova edizione 2007 che uscirà  in autunno;
se invece vuoi una traduzione parziale della 7a edizione del 1994 puoi rivolgerti allo Yarak (se non erro il costo è di 75-80 euro + spese postali)
 
Cristin ha scritto:
Un' ultima cosa, anche io sono un po fissata con il sacro...anche se è come dite un'animale un po difficile per iniziare... ma cambia qualcosa se si parte con un sacro imprintato?
cioè puo risultare almeno un po piö gestibile anche da parte di un principiante?

Ottima domanda che vale anche per me, ma credo che studiando un po troveremo molte risposte alle nostre domande :D
 
Ciao e benvenuti Gimmi e Cristin :wink: . Innanzi tutto volevo chiarire che il buon Giovanni (Toscano1), che si reputa tra i mediocri, di fatto è un'autorità  nazionale del settore, specializzato nel bassovolo con astori e sparvieri,... ma probabilmente l'avevate capito,.. non è proprio da mediocri scrivere un libro che ha ottenuto grandi consensi tra esperti e principianti :wink:,.. e che personalmente straconsiglio a tutti di leggere.
Io ho iniziato a seguire amici falconieri da dicembre dello scorso anno e per mia grande fortuna li ho potuti seguire piö volte durante la settimana. Con il tempo mi sono fatto una chiara idea dei pro e dei contro di ogni specie, ho valutato le possibilità  e le eventuali prede che il territorio dove vivo offre... ed infine ho fatto una scelta (il mio socio Ax,... date un'occhiata al topic imprinting sull'astore :wink: ). Un periodo ho anche preso in considerazione il sacro o il pellegrino, ma ho avuto la fortuna di vedere in azione quelli di amici... e ho deciso di lasciar perdere per ora... sono animali che in pochi secondi scollinano,... mi venivano le palpitazioni a vederli allontanarsi,... perderli di vista... il sacro in particolare puo coprire in poco tempo chilometri in volo battuto,.. anche volando rasoterra e se poi, già  lontano, vede una possibile preda... inizia l'inseguimento,.. comunque non ho mai avuto questi spendidi animali e lascio quindi la parola a chi ha esperienza,... (sentite Claudio che ha avuto entrambe le specie,... o altri falconieri). Vanno benissimo libri e cd, ma vederli dal vivo è un'altra cosa,.... non vi limitate a vedere i super-addestrati falchi da spettacolo di falconieri super-esperti,.. la realtà  è un po' diversa.
Per il resto sono pienamente d'accordo con te Gimmi,.. l'idea del "falco per iniziare" ... non l'ho mai condivisa,... non sono motociclette che con il tempo cambi per passare a cilindrate superiori,... per me Ax è un amico.

Ciao, DOm.
 
Ciao Dom, e grazie per il benvenuto.
Effettivamente avevo ben inteso che Giovanni fosse tra i "sommi", anche perché prima del mio primo post avevo giá passato molte ore a leggere il forum ;-)

A proposito, naturalmente ho giá letto tutto l'emozionante topic sul tuo splendido socio e sul grande lavoro che stai facendo con lui, peraltro da novizio (complimenti!), ed é uno dei motivi per cui non mi spavento a priori delle difficoltá. Ci vuole impegno e determinazione in tutte le cose, e se sono difficili vuol dire che ce ne vuole di più.

Certo le tue parole mi hanno anche messo un pò d'ansia, se volevo trasmettermi un pò del panico che hai provato quando ti é scappato Ax... ci sei riuscito!

Studierò molto, e seguirò più di un falconiere prima di decidere, questo é certo...
 
Bene.. hai le idee chiare... buona fortuna :wink: ,... spero di leggere a presto il topic sul tuo nuovo sacro :D .

Ciao, Dom.
 
grazie a tutti per il benvenuto...ho avuto il pc in pallone per due giorni, ma vedo che non avete scritto molto nemmeno voi in questi giorni....anche io ho letto tutto l'appassionante topic di ax...meglio di un romanzo!!! :!: la questione dell'imprinting mi interessa molto...mi piacerebbe saper qualcosa anche sull'imprinting degli alto volo...stai facendo un gran lavoro Dom con ax, ti faccio i miei complimenti, per quanto possano valere visto che non ne so molto, sono davvero sentiti...
non vedo l'ora di tornare a parma per poter farmi arrivare il lbro di giovanni...intanto cotinuo a curiosare nei vari topics per imparare qualcosa....
 
Grazie dei compllimenti Cristin, che ti assicuro, per me, valgono molto  :wink: .
Il mio obiettivo inizialmente era quello di prendere un astore, specie che per tanti motivi mi affascina e di renderlo docile come un harris o perlomano di limare molto quel brutto carattere.... Non conosco nessuno che abbia imprintato con successo questi rapaci, quindi non ho potuto mai vederne uno "calmo e tranquillo" in tutto e per tutto se non in qualche DVD di qualche super-esperto inglese o americano,.. in italia,... nada... inutile cercare... perlomeno che io sappia...
Ti diro,.. adeso che Ax ha quasi 3 mesi posso dire che, seguendo gli ultimi studi del settore alla lettera e consigli di amici, nonchè mettendoci qualcosa di mio a titolo sperimentale,... ho PIENAMENTE centrato il mio obiettivo... e come sai è il mio primo falco.
Inizialmente il discorso caccia non mi interessava piö di tanto per il primo anno.... e l'avevo rimandato al secondo... ma adesso sto provando ad introdurlo all'attività  venatoria,..
Sono all'inizio e di errori e problemi per la caccia ce ne sono diversi,.. ma non mi arrendo,.. sono fiducioso.
Ti assicuro che il rapporto con un imprintato è tutt'altra cosa,.. per molti l'astore è un aggeggio piuttosto pericoloso,.. da usare solo quando serve,... a caccia .. e poi rimettere nell'armadietto come un fucile  e lasciato li... per me come già  detto Ax è un amico, anche quando non vola lo tengo sul terrazzo di casa o lo porto al parco a passeggio,..
Stesso discorso dovrebbe valere per i falconi,.. con l'imprintato il rapporto è diverso,.. i piö li prendono di 2 mesi per fare un lavoro veloce e sbrigativo,.. ma credo che a loro il discorso falco = amico interessi poco.
Poi lascia perdere la solita scusa che si usa per scoraggiare chi vuole imprintare,.... "stai attento perchè poi strilla,.. ti aggredisce,... cerca la carità ,... " non mi risulta o perlomeno Ax questi problemi non li ha mai avuti....

Ciao, Dom.
 
iuribb";p="12525 ha scritto:
Ciao e benvenuti nel forum anche da parte mia ... :wink:  :lol:
Un saluto Iuri

grazie mille del benvenuto anche ha te iuri... :D

dddnnn";p="12531 ha scritto:
Grazie dei compllimenti Cristin, che ti assicuro, per me, valgono molto :wink: .
Il mio obiettivo inizialmente era quello di prendere un astore, specie che per tanti motivi mi affascina e di renderlo docile come un harris o perlomano di limare molto quel brutto carattere.... Non conosco nessuno che abbia imprintato con successo questi rapaci, quindi non ho potuto mai vederne uno "calmo e tranquillo" in tutto e per tutto se non in qualche DVD di qualche super-esperto inglese o americano,.. in italia,... nada... inutile cercare... perlomeno che io sappia...
Ti diro,.. adeso che Ax ha quasi 3 mesi posso dire che, seguendo gli ultimi studi del settore alla lettera e consigli di amici, nonchè mettendoci qualcosa di mio a titolo sperimentale,... ho PIENAMENTE centrato il mio obiettivo... e come sai è il mio primo falco.
Inizialmente il discorso caccia non mi interessava piö di tanto per il primo anno.... e l'avevo rimandato al secondo... ma adesso sto provando ad introdurlo all'attività  venatoria,..
Sono all'inizio e di errori e problemi per la caccia ce ne sono diversi,.. ma non mi arrendo,.. sono fiducioso.
Ti assicuro che il rapporto con un imprintato è tutt'altra cosa,.. per molti l'astore è un aggeggio piuttosto pericoloso,.. da usare solo quando serve,... a caccia .. e poi rimettere nell'armadietto come un fucile e lasciato li... per me come già  detto Ax è un amico, anche quando non vola lo tengo sul terrazzo di casa o lo porto al parco a passeggio,..
Stesso discorso dovrebbe valere per i falconi,.. con l'imprintato il rapporto è diverso,.. i piö li prendono di 2 mesi per fare un lavoro veloce e sbrigativo,.. ma credo che a loro il discorso falco = amico interessi poco.
Poi lascia perdere la solita scusa che si usa per scoraggiare chi vuole imprintare,.... "stai attento perchè poi strilla,.. ti aggredisce,... cerca la carità ,... " non mi risulta o perlomeno Ax questi problemi non li ha mai avuti....

Ciao, Dom.

bè intanto grazie, perchè mi hai dato una preziosa informazione, provero ad informarmi adeguatamente su articoli in inglese...in ogni caso l'idea di prendere un falco la rimando sicuramente almeno al anno prossimo...quest'anno mi si presenta un programma di studio molto impegnativo,quindi non avrei il tempo adatto da dedicargli come tu hai fatto con ax, e così intanto posso imparare e magari conoscere qualche falconiere che mi da una mano dalle mie parti....poi al massimo ti chiedero qualche consigli visto il successo che hai avuto...:wink:
 
Cristin";p="12533 ha scritto:
intanto posso imparare e magari conoscere qualche falconiere che mi da una mano dalle mie parti.

E fai bene ce ne sono molti e alcuni molto disponibili, come, da mia esperienza, i ragazzi di Ecoraptor.
saluti nicola
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto