Saluti e complimenti, mi presento

G

Guest

Guest
Ciao a tutti

mi chiamo Gianmarco, ho 35 anni e sono di Roma, sono semplicemente affascinato dai rapaci fin da ragazzino (mi pare a partire - per chi se lo ricorda - dal film ladyhawk, poi ho approfondito l'osservazione dal vivo durante i boyscout) e - in fondo - ho sempre coltivato l'idea di arrivare ad avere un falco.

Da qualche anno sono andato a vivere in un borghetto di campagna, zona parco di Vejo a nord di Roma, ed oggi spinto dalla mia solita curiosità  sono andato a visitare un centro volo rapaci a Trevignano Romano sul lago di Bracciano (molto vicino a casa mia), del quale avevo letto.

Inutile dire che ogni volta che vedo i rapaci il mio amore si consolida... Oggi avevo i brividi nel vedere per la prima volta volare un Sacro. Ma la cosa piö bella di questa giornata è che si è appassionata anche la mia compagna, che si è molto incuriosita dai barbagianni e non escluderebbe, prima o poi, di arrivare ad "esercitare" lei che strabuzzava gli occhi ogni volta che mi sentiva dire che mi sarebbe piaciuto avere un falco...

L'altro aspetto positivo della giornata è che, tornato a casa, sono andato immediatamente a vedermi il sito del centro in cui eravamo stati, e là  ho trovato il link per questo ottimo portale a cui mi sono subito iscritto (inutile dire che ho anche passato mezza nottata a leggere il forum...).

Che dire: la passione si consolida, il fatto di aver trovato un luogo di appassionati è rassicurante, ed alcune "condizioni di contorno" (la mia signora) volgono nella direzione giusta :lol: Quindi credo proprio che, dopo aver debitamente approfondito gli studi che inizio da oggi, e cambiato casa (pianifichiamo di trovare un casaletto con un po di terra), mi infilero nella categoria da praticante e non piö da simpatizzante.

Anche già  per studiare, a parte la propedeutica conoscenza generale vorrei poi dedicarmi ad una specie in particolare per prepararmi al futuro arrivo. Domanda: ci sono controindicazioni nell'immaginare di partire con un Sacro? Non caccio ma, probabilmente, valuterei anche questa attività  una volta iniziato alla falconeria.

Scusate per la lunghezza, per il momento sono felicissimo di aver trovato un gruppo di appassionati così nutrito, non lo avrei mai detto! Ciao a tutti e complimenti! :D
 
Ciao e benvenuto!
Lady Hawk è anche il mio film preferito, l'avro visto 200000 volte ma lo rivedrei altrettante volte!

Beh per i falchi d'alto volo come il Sacro, il pelle è meglio avere un falconiere esperto che ti affianca, se lo trovi sei a cavallo.

Buona fortuna :wink:
 
Che film... con colonna sonora degli Alan Parson Project che mi risento spesso :)

Grazie dell'indicazione. Effettivamente penso che studiero molto, prima di partire, e mi cerchero anche un falconiere da affiancare. Questo perchè non vorrei avere piö falchi (rischiando di trascurarne qualcuno), quindi cerchero di "iniziare" con quello che piö mi emoziona... e cioè proprio il sacro od il pelle.

Non trovo giusto fare esperienza con uno per poi passare ad altro, come ho letto che fanno altri... Non sono mica oggetti!
 
:wink: ciao e benvenuto. Lascio agli esperti consigliarti con cosa iniziare, anche se secondo me dovresti seguire piö di un falconiere e dopo aver visto volare diversi falchi decidere a quale ti senti piö affine... per quante difficoltà  troverai ci saranno altrettante gratificazioni.
 
ciao e ben venuto, sono daccordo con tè io non havrei potuto prendere nullaltro che un astore e così ho fatto.

ciao Jago
 
ventudeca ha scritto:
:wink: ciao e benvenuto. per quante difficoltà  troverai ci saranno altrettante gratificazioni.

Grazie, ne sono certo, anche sarà  comunque un percorso lungo... Non credo che mi sentiro pronto in meno di un anno, piö probabile che arriverà  prima un tattico barba per la mia signora :D
 
wapity ha scritto:
ciao e benvenuto, sono daccordo con te io non avrei potuto prendere null'altro che un astore e così ho fatto.

Grazie del benvenuto :D

Penso che sia un fatto di approccio, c'è chi si appassiona di un animale specifico e chi invece vuol essere un maestro falconiere... I primi imho fanno bene a scegliersi il "loro" rapace, i secondi credo che puntino alla perfezione dell'arte a prescindere dalla specie o dall'esemplare specifico.

Io (almeno per ora) mi riconosco nella prima categoria... Dopo chissà ... :D
 
:wink: non posso che esser contenta per la tua dolce metà , se posso permettermi ti consiglio di prendere un barba di 21gg e iniziare a goderti appieno questo dolcissimo volatile
 
Un falconiere nella sua "carriera" prova tutte o quasi le specie di falchi, poi, si "specializza" su un determinato stile di volo e caccia, e di quel volo e caccia si specializza su una specie e su un determinato soggetto..io credo che colui che si getta su tutti i rapaci disponibili e persevera, poi riuscirà  mediocre in tutti o quantomeno su alcuni.

Come ho spiegato sul mio libro, inizialmente un neofita si "fossilizza idealmente" su un determinato rapace (è normale, è successo a tutti), senza considerare il territorio della sua zona disponibile, su determinata selvaggina predominante ecc ecc..io credo che la scelta debba essere ponderata e a volte tralasciando o non considerando il primo rapace idealizzato in testa.
Maestri falconieri su tutto ce ne sono pochissimi (tralasciando di vuol esserlo perchè convinto e si vuol imporre agli altri)
Maestri falconieri su determinate specie ce ne sono..basta saperli individuare (di solito stanno spesso zitti e non si mostrano o non ostentano il loro sapere)..i mediocri quanti ne vuoi..ma questo è un'altro discorso

(non mi metto tra i migliori, ma tra i mediocri..non fraintendete)
 
Ciao a tutti, visto che anc'io sono nuova mi permetto di intromettermi in questo forum... :oops:
da sempre sono appassionata di ornitologia, in particolare i falconiformi mi hanno sempre affascinato...penso che la loro morfologia sia l'immagine plastica della loro funzione...sono bellissimi e perfetti! da qualche settimana ho iniziato ad interessarmi e a informarmi piö approfonditamente di questa affascinante arte...ho già  ordinato il libro di bebe e webster che ho visto avete consigliato ad altri neofiti...tuttavia dovro aspettare un po per poterlo leggere perchè le librerie non lo tengono, e i rifornitori sono chiusi almeno per tutta questa settimana...volevo ordinare anche il libro che illustrate nella home, e...se toscano è ancora in linea volevo chiedergli il titolo preciso del suo...cosi prendo anche quello....scusate il papiro...
 
Ciao Cristin
il titolo esatto è quello che vedi sulla home page di qs portale

se lo vuoi ordinare, visto che non si trova nelle librerie, dovrai inviarmi una e-mail lasciandomi il tuo indirizzo preciso ecc

scrivi quì: tuscanyhoods@tiscali.it

e visita il mio sito www.tuscanyhoods.it dove potrai vedere la recensione e l'indice completo
 
Cristin , mi sono dimenticato di dirti di aspettare adesso ad acquistare il libro di Beebe e Webster perchè in ottobre dovrebbe uscire l'ultima edizione (la 9a)

Dove l'hai ordinato? a quale libreria
 
L'ho ordinato alla feltrinelli a parma...domani chiamo e disdico l'ordine, comunque penso che nemmeno loro abbiano ancora inviato l'ordine perchè mi hanno detto che i loro fornitori erano tutti chiusi...grazie per l'informazione perchè il consiglio l'avevo letto su un forum di un'anno fa circa
 
ventudeca ha scritto:
:wink: non posso che esser contenta per la tua dolce metà , se posso permettermi ti consiglio di prendere un barba di 21gg e iniziare a goderti appieno questo dolcissimo volatile

Appena pronti e nella possibilità  di farlo, procederemo (o procederà  lei autonomamente) senz'altro!

Domandina: problemi per un barba con i gatti?
 
toscano1 ha scritto:
Un falconiere nella sua "carriera" prova tutte o quasi le specie di falchi, poi, si "specializza" su un determinato stile di volo e caccia, e di quel volo e caccia si specializza su una specie e su un determinato soggetto..io credo che colui che si getta su tutti i rapaci disponibili e persevera, poi riuscirà  mediocre in tutti o quantomeno su alcuni.


Ciao toscano, intendevo proprio qualcosa di simile a quanto dici tu, da una parte... Dall'altra ho un po di perplessità  quando sento dire ad un neofita di scegliere una specie "per iniziare". Credo che sia giusto avvertire in modo circostanziato del maggiore o minore livello di difficoltà  scegliendo una specie piuttosto di un'altra (ovviamente!), ma ho un po di fastidio all'idea di qualcuno che prenda (perdonatemi l'esempio, ma rende...) un barboncino per imparare a gestire i cani, e poi accantoni il barboncino per passare all'alano. E' ovvio che il falconiere di lungo corso sta ben attento al proprio percorso e, negli anni, provi e cresca... Ma per l'appunto avviene negli anni! Qui invece si parla di novizi, in un momento storico in cui la falconeria - come qualsiasi altro interesse od hobby - diviene a portata quasi di tutti, in una società  dei consumi in cui si vuole tutto e subito. Il rischio è che tutto cio vada a discapito del rapace "da principiante" che presumibilmente, magari non sempre, potrà  fare una brutta fine.

Sono senz'altro il meno titolato a farlo come ultimo arrivato, ma il mio era un invito alla prudenza quando si parla con i neofiti: dall'altra parte dello schermo potrebbe esserci qualcuno poco dissimile a quei deficienti che si prendono un cane e poi lo abbandonano d'estate.

toscano1 ha scritto:
Come ho spiegato sul mio libro, inizialmente un neofita si "fossilizza idealmente" su un determinato rapace (è normale, è successo a tutti), senza considerare il territorio della sua zona disponibile, su determinata selvaggina predominante ecc ecc..io credo che la scelta debba essere ponderata e a volte tralasciando o non considerando il primo rapace idealizzato in testa.

Si, in effetti è una possibilità  che considero, difatti mi voglio dare un bel po di tempo prima di scegliere. Pero è anche vero che forse la passione puo nascere da una specie particolare, e là  rimanere.

toscano1 ha scritto:
Maestri falconieri su tutto ce ne sono pochissimi (tralasciando di vuol esserlo perchè convinto e si vuol imporre agli altri)
Maestri falconieri su determinate specie ce ne sono..basta saperli individuare (di solito stanno spesso zitti e non si mostrano o non ostentano il loro sapere)..i mediocri quanti ne vuoi..ma questo è un'altro discorso

Questo credo che sia lo stesso di quanto avviene in tutti gli altri campi: chi sa è modesto, chi non sa è sborone :wink:

Oltre al tuo libro - ed ovviamente a Federico II - cosa consigli come letture? :)
 
Cristin ha scritto:
Ciao a tutti, visto che anc'io sono nuova mi permetto di intromettermi in questo forum... :oops:

Ehi, questo era il mio thread di autopresentazione da uovo, fattene uno tuo! :wink:

Ovviamente scherzo, eh!
 
E invece io non sono proprio d'accordo, uno come me per esempio che non ha falconieri a portata di mano o che mi possano seguire tutti i giorni come potrei passare a un falcone senza nessuna esperienza precedente?! Per questo ho iniziato con il barba, non è che mi ci faccio le ossa e poi lo piazzo su una strada, anzi l'ho addestrato da solo e me lo tengo, visto che mi da ogni giorno un sacco di emozioni e mi riempie di gioia vederlo volare anche se non è il rapace che ho in mente, pero per evitare spiacevoli inconvenienti è meglio secondo me farsi le ossa se si è autodidatti, e poi passare a un rapace + impegnativo...
Vorrei vedere anche se leggi tutti i libri del mondo iniziare con un pelle, credo sia possibile ma se capita un'imprevisto che sul libro non c'è e non sei preparato puoi dire ciao ciao al falco...
Parere personale che potete criticare se non siete d'accordo :wink:
 
scusa l'intromissione gimmi...ho scritto nel tuo topic perchè mi sembrava piu costruttivo che se devono dare consigli ai neofiti lo facciano in una volta sola...e poi oltre alla nuova passione ho in comune con te anche quella per lady hawk...

...posso restare... :oops: ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto