Salute a tutti

ErwinRommel76

New member
Buongiorno a tutti,
grazie di avermi accettato nel gruppo.
Sono da sempre affascinato dal mondo dei rapaci e mi piacerebbe molto avvicinarmi.
Mi sono inscritto con il desiderio di conoscere qualche falconiere (zona Napoli / Taranto) al quale potermi affiancare per approfondire questa stupenda attività.
Saluto tutti e spero di conoscervi tutti pian piano.

Sergio
 
Grazie Stefano,
spero di conoscere e incontrare qui qualche falconiere esperto che possa aiutarmi ad approfondire questa affasciante attività.

SM
 
Ciao Sergio e benvenuto. Hai già qualche idea su cosa ti piacerebbe fare più nello specifico? Io ho un contratto a Napoli se ti può interessare, se mi fai la tua email te lo posso inviare 👌
 
Ciao e grazie mille della risposta.
Il mio sogno e la mia ambizione sarebbe arrivare proprio a cacciare col falco per ammirare questi magnifici uccelli.
Ovviamente non avendo ancora mai avuto un falco procedo per gradi.
E' diverso tempo che, a spot, leggo libri e mi interesso alla materia e ora che mi sono deciso a realizzare il sogno ho però bisogno di qualcuno che mi possa supportare.
Ti ringrazio quindi della disponibilità, il mio indirizzo mail è: sergiopacmirra@gmail.com
 
Ciao e grazie mille della risposta.
Il mio sogno e la mia ambizione sarebbe arrivare proprio a cacciare col falco per ammirare questi magnifici uccelli in azione.
E' diverso tempo che, a spot, leggo libri e mi interesso alla materia e ora che mi sono deciso a realizzare il sogno ho però bisogno di qualcuno che mi possa supportare.
Ovviamente non avendo ancora mai avuto un falco procedo per gradi, quindi per ora punto a prendere un esemplare (stavo valutando un assiolo) e tenerlo per impratichirmi.
Ti ringrazio quindi della disponibilità, il mio indirizzo mail è: sergiopacmirra@gmail.com
Di base sono a Napoli ma spesso mi trovo a Taranto, se hai anche da quelle parti dei contatti mi farebbe molto piacere conoscere appassionati pugliesi di questa splendida arte.
Grazie

SM
 
Allora sulla caccia non posso esserti molto d'aiuto (qui gli esperti sono Wapity, Stefano e Giovanni 😄). Per quanto riguarda la scelta del falco ti dico la mia: io penso che per certi rapaci molto impegnativi possa essere utile se non doveroso un rapace scuola (ad esempio per le aquile, o anche per i piccoletti come sparvieri e gheppi americani), soprattutto per la caccia. Nella maggioranza dei casi, però, io partirei direttamente col rapace che mi piace e che è adatto a fare quello che voglio fare. Perché, come è stato detto anche in post precedenti, una volta preso il rapace desiderato è facile che quello usato per impratichirsi venga messo da parte.
L'assiolo è sicuramente un animale simpatico, ma non credere che se impari a gestire un assiolo poi saprai andare a caccia col pellegrino (ad esempio): anche se alcuni meccanismi alla base possono essere uguali, nel complesso sono due mondi molto distanti. Non se sono riuscito a spiegarmi 😄
 
Allora sulla caccia non posso esserti molto d'aiuto (qui gli esperti sono Wapity, Stefano e Giovanni 😄). Per quanto riguarda la scelta del falco ti dico la mia: io penso che per certi rapaci molto impegnativi possa essere utile se non doveroso un rapace scuola (ad esempio per le aquile, o anche per i piccoletti come sparvieri e gheppi americani), soprattutto per la caccia. Nella maggioranza dei casi, però, io partirei direttamente col rapace che mi piace e che è adatto a fare quello che voglio fare. Perché, come è stato detto anche in post precedenti, una volta preso il rapace desiderato è facile che quello usato per impratichirsi venga messo da parte.
L'assiolo è sicuramente un animale simpatico, ma non credere che se impari a gestire un assiolo poi saprai andare a caccia col pellegrino (ad esempio): anche se alcuni meccanismi alla base possono essere uguali, nel complesso sono due mondi molto distanti. Non se sono riuscito a spiegarmi 😄
Si si certo, ho capito cosa intendi.
Facevo solo il raginamento che pèer iniziare è bene partire da un rapace meno impegnativo sia per la gestione che per l'addestramento così da impratichirmi su cura, addestramento e attrezzature.
Magari partendo con un esemplare già adulto e addestrato.
Che suggerimenti ti senti di darmi???
 
Si si certo, ho capito cosa intendi.
Facevo solo il raginamento che pèer iniziare è bene partire da un rapace meno impegnativo sia per la gestione che per l'addestramento così da impratichirmi su cura, addestramento e attrezzature.
Magari partendo con un esemplare già adulto e addestrato.
Che suggerimenti ti senti di darmi???
Un esemplare adulto già addestrato ha i suoi vantaggi, ma devi essere sicuro che chi l'ha maneggiato prima di te l'abbia fatto nel modo giusto, se no rischi di portarti a casa guai 😆
Se il tuo obiettivo è la caccia (oltre ovviamente ad assolvere tutti gli adempimenti burocratici e legali) molto dipenderà dal territorio e dalle prede a disposizione. Se andiamo sul basso volo, probabilmente un maschio di astore è in pole position... E qui Wapity è l'esperto 😄
 
la bellezza della falconeria è a 360° prendendo un falco già addestrato ti perderesti una fase fondamentale della vita di un falco, ovvero l'ammansimento e tutto il percorso per arrivare a metterlo in volo e poi la caccia con tutte le sue regole e le sue sfumature. il consiglio che mi sento di darti è quello di imparare e guardare prima questo "mondo" per rimanere deluso l'amore per la falconeria è per sempre e ogni giorno si deve pensare al proprio falco.
buon volo
 
Io a volte penso sia come quando si diventa genitori... se si aspetta di essere pronti alla fine non si iniza mai ma poi, anche senza esperienza diretta alla fine, giorno dopo giorno, si impara.
Ovviamente lo scrupolo è quello di fare esperienza "sulle piume" di qualcuno e questo, per quanto possibile voglio evitarlo.
Magari partendo da un rapace "meno impegnativo" e più facilmente addestrabile (o già addestrato), gli eventuali errori che inevitabilmente commetterò, saranno meno impattanti sull'animale e non ne risentirà troppo e ovviamente il benessere del falco è la mia prima preoccupazione.
Tutti i consigli sono pertanto di benvenuti!!!
 
Io a volte penso sia come quando si diventa genitori... se si aspetta di essere pronti alla fine non si iniza mai ma poi, anche senza esperienza diretta alla fine, giorno dopo giorno, si impara.
Ovviamente lo scrupolo è quello di fare esperienza "sulle piume" di qualcuno e questo, per quanto possibile voglio evitarlo.
Magari partendo da un rapace "meno impegnativo" e più facilmente addestrabile (o già addestrato), gli eventuali errori che inevitabilmente commetterò, saranno meno impattanti sull'animale e non ne risentirà troppo e ovviamente il benessere del falco è la mia prima preoccupazione.
Tutti i consigli sono pertanto di benvenuti!!!
io la penso come Stefano, però sappi che un falco è un essere vivente e se non sei troppo convinto meglio comprare un peluche....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto