Routine quotidiana

• Creatore Discussione Creatore Discussione xand
  • Data di inizio Data di inizio

xand

New member
Leggendo il libro di falconeria, sono riuscito a capire le varie fasi di addestramento del falco, ma quello che ancora mi sfugge è il tempo richiesto per svolgere il tutto.

Quindi se qualcuno vuole, anche in grandi linee mi puo descrivere la routine quotidiana di un falconiere, avente anche vita sociale :D :D

Il tutto contornato anche dalle varie fasi di addestramento, così da avere un idea piö chiara, per fare un esempio.

Addestramento base falco appena arrivato allevato dai genitori

Addomesticamento x tempo richiesto al giorno, alimentazione x tempo richiesto, pulizia x tempo richiesto.

Volo al pugno x tempo richiesto al giorno ,alimentazione x tempo richiesto, pulizia x tempo richiesto.

Introduzione al logoro x tempo richiesto al giorno ,alimentazione x tempo richiesto, pulizia x tempo richiesto.

volo al logoro x tempo richiesto al giorno ,alimentazione x tempo richiesto, pulizia x tempo richiesto.

Poi per chi ne avesse ancora voglia, puo anche metterci anche il tempo richiesto per l'addestramento di specializzazione :D ma meglio non mettere troppa carne sul fuoco :D :D

per conto mio NON puoi fare le cose con il cronometro in mano !! non esistono tempi cronometrici per fare le cose in falconeria (come qualcuno ha pure scritto!)
poi, è la passione che ti spinge a stare il piö tempo possibilie con il tuo falco piuttosto che andare un giorno al mare o in discoteca o a farti uno Spriz coi tuoi amici...devi essere anche disposto a tralasciare qualche uscita con la morosa (con lei ci vai la sera dopocena :wink: ) o ad altre uscite "sociali"...se tutto questo non è nella tua intenzione allora non sarai mai un futuro falconiere.

Ti porto esempio:
se malauguratamente, e puo succedere, stanne certo, il tuo rapace non vuole scendere giö dalla pianta o da altro posatoio "comodo" ed è sera, tu che fai? lo lasci li perchè devi uscire con gli amici, o devi andare da qualche altra parte il week end, oppure disdici tutto ed il mattino dopo vai con la radio in cerca del tuo rapace?
In falconeria NON ci sono i "tempi cronometrati", ne per addestrare, ne per alimentare, ne per altre cose...se vuoi fare le cose ad hoc lascia stare i tempi, non siamo in fabbrica !! :wink:

dimenticavo:
non fare anche tu il "menzacapo" della situazione...ce n'è uno soltanto e tanto basta ed avanza !! :D :D

povero menzacapo :D :D

Mi sa che sono stato frainteso :D :D , già  da tempo ho perso il lusso di andare a fare estati e week-end con gli amici, allevo rettili da qualche anno e quel lusso se ne andato tempo fa :D :D

Ma visto che per ora sono studente, non ho problemi di tempi, ma domani dovrei anche cominciare a lavorare,almeno si spera, e devo capire se oltre ai rettili, che già  mi tolgono qualche ora ogni giorno tutti i giorni, i falchi quanto altro tempo portano via, non voglio i tempi cronometrati, ma almeno delle idee di massima.

Potrei anche prenderli e rendermene conto da solo, ma l'idea di avere un animale solo per qualche anno e poi doverlo dare via per problemi di tempo non è prevista, preferisco non prenderlo prorio, perchè per ora non mi sono indispensabili, ma se la passione prende , dopo finisce che non posso piö fare a meno e quindi i sacrifici che faccio per i rettili mi tocca farli anche per i falchi, quindi meglio saperlo a priori, che poi trovarsi dentro e non poter piö tornare dietro :D :D

la routine col falco è la base dell'ammansimento e del volo libero ma questo nn basta, oltre ai primi passi, c'è da volarlo cercando di avere piö campi di volo x evitare che il falco si vizi, se scappa, o fugge, tanti saluti e grazie si monta in macchina e si parte. in base al rapace la pulizia della voliera o della falconiera, procurare carne e prede che il falco dovrà  cacciare. nn si puo quantificare tempi e orari, magari oggi in 10' te la sbrighi domani 20h nn bastano
buon volo

c'è un libro, quello di Arpa, che descrive giorno per giorno cosa fare per addestrare un pellegrino.
io lo trovai utile a suo tempo, perché il "falconiere" piö vicino..era lontano e non poteva seguirmi spesso.
quindi fu un ottimo riferimento, ma non ci sono tempi e tecniche fissi, devi seguire l'animale, e adattare i tempi e i modi in base alla sua risposta.
ecco perché non consiglio ai neofiti libri di falconeria troppo schematici. addestrare un falco, non è programmare un computer.

per ammansire un pellegrino allevato dai genitori e farlo volare libero la prima volta potrebbero bastare meno di 3 settimane, per un altro magari ci vuole un mese.

l'attività  giornaliera poi dipende dal falco,da cosa vuoi fare e a che livelli.
per far volare un harris dal ramo al pugno ti potrebbero bastare 5 ' a settimana (io vieterei questacosa), mentre se vuoi muscolare e condizionare per bene un girsacro dovresti farlo volare anche 3 volte al giorno, ogni giorno.

poi, prevedi gli imprevisti, che sono praticamente all'ordine del giorno.

Xand, fai pure domande che quì troverai sempre risposte e qualcuno felice di arrichire il suo sapere e qualcuno che ti prende sulle balle. I primi, per mia esperienza, saranno la maggior parte.

Giovanni, mi sembra di avertelo già  detto, se ti rompo le scatole, anche qdo ti scrivo in privato per merce che non corrisponde all'ordine fatto, dimmelo pure(a me e non ad altri come hai fatto) e rimedio subito. :wink:

menzacapo ha scritto:
Xand, fai pure domande che quì troverai sempre risposte e qualcuno felice di arrichire il suo sapere e qualcuno che ti prende sulle balle. I primi, per mia esperienza, saranno la maggior parte.

Giovanni, mi sembra di avertelo già  detto, se ti rompo le scatole, anche qdo ti scrivo in privato per merce che non corrisponde all'ordine fatto, dimmelo pure(a me e non ad altri come hai fatto) e rimedio subito. :wink:

...per quel che mi riguarda, la maggior parte sono stati i "secondi" !! :mrgreen:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto