Riproduzione pellegrini 2010

melk

Falconiere Esperto
Finalmente dopo due anni di insuccesso (uova buone ma non schiuse il primo anno, e piccolo morto dopo 4 giorni il secondo anno) questo anno sembra sia quello buono.
Non sto parlando di mè, ma di un mio amico che oltre ad essere un ottimo falconiere di alto e basso volo (pellegrino su anatre e sparviere sugazze) stà  diventando anche un ottimo allevatore.
Ha già  allevato con successo sparvieri in passato e questo anno ha già  tre uova deposte.
La sua coppia di pellegrini è in voliera da tre anni. La sua femmina ha cacciato per quattro anni anatre con grande successo, poi è stata messa in riproduzione, dopo i primi due anni con i problemi suddetti, questo hanno il mio amico ha deciso di togliere le uova dopo circa una settimana di incubazione naturale e di metterle nell' incubatrice. Delle tre uova deposte due sono risultate buone e sono nati un maschio ed una femmina. Dopo 14 giorni esatti da quando furono tolte le uova, la femmina ne ha deposte altre 3. Nel frattempo i primi due pulli sono nati e stati allevati a mano fini al dodicesimo giorno, poi sono stati rimessi sotto la madre e sono state tolte le altre tre uova deposte che ora sono in incubatrice e risultano tutte e tre feconde.
Al momento in cui i pulli sono stati rimessi sotto la madre al posto delle uova tolte, c'è stat un po di tensione, perche non si sapeva bene quale sarebbe stat la reazione di quest'ultima e del maschio, ma tutto è andato per il meglio, i genitori hanno iniziato ad alimentare i pulli e non ci sono stati problemi.
Ora i piccoli hanno 15 giorni e procede tutto bene.
Si pensa di procedere allo stesso modo anche per la seconda covata sempre che le uova schiudano senza problemi. Una bellissima esperienza anche se vissuta indirettamente.
Uno foto anche se di pessima qualità .
Ciao
 
Complimentissimiiiiiii!!!!! :)
Postate le foto!!!! :p e.... teneteci aggiornati!!
Thank you!
 
Bene Pier queste notizie fanno tanto piacere e speriamo non restino notizie isolate auguri e bravi.
 
bravissimo a togliere la prima covata x poi rimettere i pulli. speriamo bene x la riuscita e l'accrescimento finale.
buon volo
 
A proposito...........a breve dovrebbero nascere gli altri 3 pulli :p e l' amico allevatore e grande falconiere mi ha chiesto di sentire in giro se c' e' qualcuno eventualmente interessato.
Se diventano come i genitori................. :p :!:
Chi vuole maggiori info mi puo' contattare in pm o telefono.

Saluti
Claudio
 
Questa mattina sono stato a casa del mio amico a dargli una mano, in quanto c'è stato il sopralluogo della Forestale per i controlli di rito sui nuovi nati e la compilazione di tutti i moduli necessari per la CITES. Abbiamo armato i primi due nati maschio e femmina che hanno circa 60 giorni e si trovavano nella voliera per conto loro. Abbiamo proceduto anche a pesarli per la prima volta dopo essere stati armati. 1140 grammi la femmina e 711 il maschio. Veramente belli.
Poi abbiamo dovuto togliere i 3 piccoli della seconda covata dal nido (28 giorni) per eseguire il controllo dei numeri di anello e quì c'è stata una piccola sorpresa, infatti l'esame del guscio delle uova aveva dato come esito due maschi e una femmina, invece senza ombra di dubbio ci sono due femmine e un maschio. Per toglire i piccoli dallo sportellino vicino al nido, il mio amico ha dovuto catturare la femmina, altrimenti l'operazione sarebbe stata impossibile, ci ha aggrediti come una furia e senza catturarla non sarebbe stato possibile prelevare i piccoli.
Davvero una esperienza interessante.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto