riproduzione gyrsacri

imonedas

Aspirante Falconiere
Da un po' di tempo ho maturato la decisione di provarci con la riproduzione dei gyrsacri avendo un bel maschio bianco del 2007, e bravo a caccia prima come alto volo e ultimamente dal pugno. Dopo una ricerca di due e piu' mesi in Inghilterra finalmente ieri sera sono tornato da Londra con una femmina del 2006 presa a un paese vicino Birmingham. E' una bianca 3/4 gyr, non di taglia eccessiva (peso di caccia 1.100 mg), ma molto aggressiva e con piedi interessanti. Oggi sta tranquilla sul blocco dentro una voliera, tipo skylight 6x3x2,5, con il maschio libero e senza braccialetti in attesa di essere liberata anche lei tra qualche giorno. Appena possibile mettero' qualche foto. Ciao a tutti.

P.S. Intanto sempre a caccia ma ora solo, per cosi dire, con un astore maschio.
 
In bocca al lupo per la rirpoduzione :D
se ho capito bene il tuo maschio bianco è un sacro puro mentre la femmina è un 3/4 gyr x sacro ?
 
Re: riproduzione gyrsacri, nuove foto

Nessun segno di aggressivita' da parte della femmina, i due semplicemente si ignorano. Il maschio libero sulla pertica, la femmina ancora legata al blocco e i due vicini.
 
Per una eventuale buona riuscita della riproduzione in questo anno era opportuno, ovviamente avendo già  i soggetti disponibili, averli immessi in voliera, come minimo, due mesi fa!
I falconi entrano prima in estro rispetto agli accipiter, già  in gennaio si hanno i corteggiamenti ecc ecc, pertanto prevedi, prima di rimanerne deluso dopo, che sicuramente questo anno salteranno la riproduzione. Io credo che se dovrà  accadere, dovrai attendere speranzoso il prossimo anno.
Ti auguro pero che tu possa avere la fortuna e la gioia di vedere già  questo anno almeno la deposizione se non la schiusa delle uova
 
Per me la cosa ke nn va e' quel posatoio di legno sul quale sta il maskio posato nella foto...e' troppo spigoloso e i gyr , i sacri ecc...ecc...hanno i piedini delicati..rivesti di astroturf!!!!!! :)
 
Grazie Toscano. Condivido pienamente sui tempi ma non ho potuto prendere prima la femmina per motivi di lavoro. Tanto la stagione di caccia e' chiusa percio' non cambia niente fermando il maschio.
Il legno non e' un posatoio ma una tavola che lega i due piedi di legno del nido. Il maschio non si poggia mai li, e' basso 40cm, ma l'ho mandato io di proposito per fare una foto a tutte e due insieme, visto che la femmina sta ancora al blocco. Tutti i posatoi e le sponde del nido sono coperti di astroturf. Quando libero la femmina mettero' le foto della voliera.
Personalmente credo che riuscire con la riproduzione di animali usati a caccia e che abbiano dimostrato buone attitudini e' la chiusura fisiologica di un ciclo naturale. Lo stesso faccio con i miei cani, setter inglesi e segugi italiani a pelo forte, nella continua ricerca del meglio.
 
La femmina è libera da una settimana. Non dimostrano segni di aggressività  ma neanche di corteggiamento. Il fotoperiodo comincia ad alungarsi ma stiamo ancora sottozero e sotto una spessa coltre di neve. L'allevatore inglese mi ha detto di non preoccuparmi piu di tanto perchè i gyrsacri possono andare in calore tardi fino a fine Aprile. La speranza è l'ultima a morire (a fine Aprile) :lol:. Con tutto sto freddo e la neve il mio astorino ieri ha perso una secondaria; inizio muta? 8O .
 
Re: riproduzione gyrsacri nuove foto

Sta nevicando e stiamo a -2. Il maschio ci prova ogni tanto ma la femmina è di ghiaccio :( .
 
I due portano la carne sul nido e mangiano insieme ma niente di piu. Ieri il maschio ha mangiato sul blocco e la femmina sotto. Finito il pasto è salita sul blocco e il maschio gli è salito per un secondo sulla schiena ma è subito volato via, senza che da parte della femmina ci fosse qualche reazione violenta. L'altro ieri che il maschio ha preso per primo il pezzo di picione, la femmina ha volato verso di lui e ha artigliato con prepotenza il pezzo. Lui, dopo due ke ke, glielo ha lasciato ed è andato a prendere il secondo pezzo che nel fratempo gli avevo messo a disposizione. Chi ci capisce qualcosa mi puo dire la sua.
ps Nessun segno di muta, tranne le piumette bianche, invece l'astore ha perso tre remiganti.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto