Riproduzione Gheppi Europei

Ecco... ora si capisce quello che volevi dire :wink:

Ai gheppi non servirebbe una grande voliera, comunque io la farei almeno 2,5x3x2,5
si adattano molto e si riprodcono già  al primo anno, io ne misi una coppia in una voliera da muta che era 1,5x2x2 e hanno fatto 2 covate.
http://www.youtube.com/watch?v=1bR_-OKH6Ag
 
:D :D :D :D
Sono stati come per molti i miei primi falchi e mi permetto di darti qualche consigli.
Voliera fai come dice jery che ha avuto buoni risultati :wink:
Dimensioni voliera 2,5 x 4 x 2,5
Quanto e quale cibo: 3-4 pulcini al giorno (media) o meglio due-tre volte a settimana; mezza quaglia, un quarto di piccione, 3-4 topi. Quando nascono i pulli non dare carne molto proteica perchè potrebbero non digerirla e quindi andare incontro a complicazioni. Un pullo di sparviere puo essere alimentato con sola carne di quaglia che è molto proteica, ma un pullo di gheppio no.
Poi le teorie sono diverse e non tutti la pensano così :roll:
Per cui alle nascite abbonda con topi, insetti ( dieta tipica dei gheppi :wink: ) pulcini ( pulcini = acqua :wink: ) piccione, quaglia alternandoli.
Un noto allevatore italiano alimenta i gheppi soprattutto con topi e ha sempre ottimi risultati!!
Dimensioni nido: 30 x 50 o meno (40 x 40) con i bordi rialzati, ghiaietta (sabbia grezza di 1mm + chicchi piö grossi)
forma del nido A mensola o a cassetta
Struttura della voliera: Tutta chiusa tranne metà  tetto (coperta la zona nido). La mia voliera è coperta a un quarto :)
Periodo di deposizione: fine aprile primi di maggio depongono
Giorni di cova: 28
Periodo di crescita dei pulcini: 35 giorni dalla nascita all'involo circa
Temperatura ed umidità  di incubazione: 37,2 gradi centigradi e 40-45% umidità 
Un saluto :)

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
:D :D :D :D
Sono stati come per molti i miei primi falchi e mi permetto di darti qualche consigli.
Voliera fai come dice jery che ha avuto buoni risultati :wink:
Dimensioni voliera 2,5 x 4 x 2,5
Quanto e quale cibo: 3-4 pulcini al giorno (media) o meglio due-tre volte a settimana; mezza quaglia, un quarto di piccione, 3-4 topi. Quando nascono i pulli non dare carne molto proteica perchè potrebbero non digerirla e quindi andare incontro a complicazioni. Un pullo di sparviere puo essere alimentato con sola carne di quaglia che è molto proteica, ma un pullo di gheppio no.
Poi le teorie sono diverse e non tutti la pensano così :roll:
Per cui alle nascite abbonda con topi, insetti ( dieta tipica dei gheppi :wink: ) pulcini ( pulcini = acqua :wink: ) piccione, quaglia alternandoli.
Un noto allevatore italiano alimenta i gheppi soprattutto con topi e ha sempre ottimi risultati!!
Dimensioni nido: 30 x 50 o meno (40 x 40) con i bordi rialzati, ghiaietta (sabbia grezza di 1mm + chicchi piö grossi)
forma del nido A mensola o a cassetta
Struttura della voliera: Tutta chiusa tranne metà  tetto (coperta la zona nido). La mia voliera è coperta a un quarto :)
Periodo di deposizione: fine aprile primi di maggio depongono
Giorni di cova: 28
Periodo di crescita dei pulcini: 35 giorni dalla nascita all'involo circa
Temperatura ed umidità  di incubazione: 37,2 gradi centigradi e 40-45% umidità 
Un saluto :)



Davide, ma i tuoi li metterai in riproduzione?

Davide
 
Eccoci qui. Riapro questo post ( senza crearne di nuovi ) comunicandovi che ho messo la mia coppia in riproduzione da qualche gg :D :D
Ho iniziato ad aumentare la razione di cibo e piano piano sarà  ad libitum!
Ho costruito una cassetta nido, messa all'interno con della sabbia come fondo e a breve montero la microtelecamera :)
Vedremo che combinano :roll: :)
La coppia va per la seconda muta, staremo a vedere :D
Un saluto

Davide
 
Davide ti dio un consiglio a mio avviso importante, se tieni i gheppi, ma qualunque altro rapace, troppo grasso, non ti faranno nulla....... devono restare attivi, non tirati ovvio, ma neanche grassi.
 
ottimo davide, ti auguro di ottenere da subito buoni risultati :)

io sto pensando di realizzare una voliera da riproduzione e pensavo a qualcosa di questo tipo:
 
als
la porta è troppo alta
se devi entrare dentro rischi fughe pericolose
falla almeno della metà  come altezza
inoltre, spioncino apribile ad altezza piattaforma nido
 
lo spioncino non lo avevo disegnato ma era previsto, per la porta invece grazie per il consiglio :wink:
 
Ale, la mia voliera è simile a quella che hai disegnato :D
Solo che io ho fatto una doppia porta onde evitare spiacevoli fughe impreviste :D :D
Per la cassetta nido ( qualora dovesse servire :roll: ) usero la telecamera per monitorare la situazione :)
Un saluto

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Ale, la mia voliera è simile a quella che hai disegnato :D
Solo che io ho fatto una doppia porta onde evitare spiacevoli fughe impreviste :D :D
Per la cassetta nido ( qualora dovesse servire :roll: ) usero la telecamera per monitorare la situazione :)
Un saluto

Davide

porta piö piccola comunque

lo spioncino serve piö della telecamera in quanto è un mezzo per prelevare uova o per ogni evenienza urgente sugli eventuali pulli nati senza dover entrare dentro la voliera e stressare e/o disturbare la coppia
 
dovrei aver trovato dei pannelli coibentati da copertura usati per una una protezione provvisoria di cantiere, settimana prossima vado a controllare se vanno bene :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto