RICHIESTA DI INFO CIRCA UN MANUALE

Nicla

New member
CIAO, SONO NICLA DALLA PROVINCIA DI POTENZA E IL MIO FIDANZATO E' UN FALCONIERE. DA TEMPO STA CERCANDO UN TRATTATO DI FALCONERIA CHE SI INTITOLA (ALMENO COSì MI HA DETTO) "FALCHI DA RAPINA", SCRITTO IN VOLGARE. HO PROVATO A CERCARLO SU INTERNET MA NON HO AVUTO SUCCESSO NELLA RICERCA. PER CASO QUALCUNO DI VOI FALCONIERI LO CONOSCE? VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI MAGGIORI PER POTERLO TROVARE, COSì POSSO REGALARLO AL MIO FIDANZATO A NATALE. GRAZIE, ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA.
:( HELP!!!!
 
forse lo pubblicava lo yarak club, pero se non ricordo male, l'antico volo (gianluca) ne ha una copia nel suo ambulatorio, magari prova a mandargli un messaggio privato e senti dove l'ha preso
 
ciao Skizzo, grazie per avermi risposto. Ho visto il tuo link e ho scoperto che si tratta di un libro proprio antico, del 1892, e verrebbe a costare piö di 200 euro (che non intendo spendere!!!!!) ...Insomma credevo ci fosse un edizione piö recente e magari parafrasata in italiano moderno, magari cerchero qualcos'altro o abbandono l'idea. Comunque mi fa piacere che sei di Potenza, io sono di Melfi: in che paese stai di preciso? :roll:
 
Io sono di Potenza ma vivo da qualche mese a Tito.
Se vuoi comprare un regalo al tuo ragazzo rimanendo in ambito di falconeria dai un'occhiata al sito del toscano:
http://www.tuscanyhoods.it/home.html
magari con un guanto (anche se ne avrá giá tanti  :wink:) o con qualche accessorio spendi di meno e fai pure bella figura :)
Comunque buono a sapersi che sei delle mie zone magari ci si becca qualche volta.
teniamoci in contatto.
Ciao
 
Nicla";p="42762 ha scritto:
ciao Skizzo, grazie per avermi risposto. Ho visto il tuo link e ho scoperto che si tratta di un libro proprio antico, del 1892, e verrebbe a costare piö di 200 euro (che non intendo spendere!!!!!) ...Insomma credevo ci fosse un edizione piö recente e magari parafrasata in italiano moderno, magari cerchero qualcos'altro o abbandono l'idea. Comunque mi fa piacere che sei di Potenza, io sono di Melfi: in che paese stai di preciso? :roll:

se hai notato, quello pubblicizzato su e-bay, non è poi un libro di falconeria, ma una semplice poesia o breve brano di prosa in occasione di un matrimonioi

quello cui ti riferisci tu, se non sbaglio, è di Sforzino da Carcano, del 1600 e giö di li...quello si che verrebbe a costare una cifra il solo trovarlo originale !!

pensa che il Chiorino di fine '800 - primi '900, si trova (se si trova!!) a non meno di 7-800 euro !!!
 
Salve, a giudicare dall'avatar lei dev'essere Giovanni Camerini! Il mio ragazzo possiede il Suo libro e, almeno credo (per rispondere anche alla proposta del potentino Skizzo) già  acquisto del materiale sul suo sito internet Tuscany Hoods... Dunque il volume "Caccia con uccelli di rapina" non è in realtà  nè un manuale, nè un trattato di falconeria!
...Invece quelli che mi ha citato di Sforzino da Carcano e Chiorino che genere di libri sono? Sono manuali pratici? In questo caso, sa per caso se esistono delle edizioni recenti (dunque accessibili economicamente) parafrasate in italiano?
Inoltre ho anche cercato nella sezione "Bibliografia" del sito UNIONE NAZIONALE CACCIATORI FALCONIERI, e lì ci sono tantissimi libri (e sicuramente il mio fidanzato già  posside qualcuno di questi): poichè immagino che lei se ne intenda, quale tra questi secondo lei è il migliore?
questo il link:
http://www.uncf.it/biblio.html
 
ma se conosci la specie del falco che ha il tuo ragazzo e vuoi fargli un regalone, prendigli un guanto con il disegno del falco che ha lui, dal toscano, che secondo me è un super regalone
 
Waaa! e quanto verrebbe a costare un guanto artigianale dipinto???!!! Comunque il mio fida non ha solo un falco, ha ben 27 animali quindi sarebbe un problema capire che guanto gli devo prendere!!!  E poi già  ne ha mille!!! ehehehe!!!!    :lol:  :lol:  :lol:
 
Per Toscano1:
il libro che cerca il mio fidanzato è proprio "Tre libri degli uccelli da rapina", di Sforzino da Carcano, 1568. Non sono riuscita a trovare una nuova edizione riscritta, evidentemente non è mai stata realizzata!!!!  In altre parole sto cercando l'impossibile!  :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto