RICETTE REGIONALI E NON

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
Ma la cacciata finisce proprio con la predazione del nostro falco o con la mancata cattura??? secondo me no!!!! :)  continua a tavola!! :-P  insieme agli amici che magari condividono la nostra stessa passione.
Da qui l'idea di aprire un nuovo topic su come cucinare le prede prese dai nostri beniamini e non.

incominco con uuna ricetta facile e direi gustosa provata personalmente!! :mrgreen:

Fagiano al pepe verde .

solito soffritto, a doratura completa mettere il fagiano rosolarlo bene, a metà  cottura aggingere il pepe verde "quantità  a seconda di come si vuole forte" quando il fagiano è ben rosolato aggungere della panna da cucina, finire la cottura.... non fate rapprendere troppo la panna, il sughetto serve per mantenere + morbido il fagiano.

buon appetito Jago

mi ero dimenticato un po di brodo dopo il soffritto heheheh

ciao

Bella idea... pero mi sa che ogni volta che leggo mi verrà  fame...(come adesso).
Comunque chiedero a mia nonna qualche ricetta  :wink:

O GIOVANNI non tutti hanno la fortuna di avere una cuoca professionista in casa!!!! la selvaggina la cucino io!! anzi mi interesserebbe la ricetta di Enrico.
Poi se interessa mettero anche quella del rau' di lepre :-P  :wink:

ciao Jago

Dai vi scrivo una mia ricetta e vado a ninna.

Coniglio alla giuggiolone.

Prendiamo il coniglio a pezzi e lo laviamo per bene sotto l'acqua corrente. Successivamente lo mettiamo in un recipiente e lo cospargiamo con due bicchieri di vino rosso, due cucchiai di aceto balsamico, rosmarino, cipolla tritata finimente, uno spicchio d'aglio tritato finimente, prezzemolo, origano, carote e pezzi e patate con un po' di sale. Mettiamo in frigo per un paio d'ore preoccupandoci di girarlo a mo d'insalta ogni mezzora circa.
Fatto il tutto prendiamo dell'olio d'oliva e lo mettiamo in pentola lasciando riscaldare, recuperiamo il recipiente dal frigo e scoliamo via il contenuto che andrà  versato e fatto soffriggere nell'olio, conservando per bene il vino che abbiamo usato per marinare il coniglio e il condimento stesso. Mentre il coniglio e le verdurine si soffrigono per bene, prendiamo un pentolino e mettiamo un dito d'acqua e 30 grammi di burro, aggiungiamo il vino che abbiamo conservato e lasciamo bollire il tutto per 10 minuti. Pian pianino aggiungiamo della farina stando attenti a non formare grumi, se questo dovesse accadere schiacciamoli con un cucchiaio o meglio ancora, finita la cottura (altri 15 minuti circa mescolando in continuazione) versiamo il tutto in un buon passaverdure. Nel frattempo versare ogni tanto dell'acqua nel coniglio per farsì che non si bruci cercando ovviamente di non esagerare.
Tornando alla salsa di vino (quella con la farina e il burro) mettetela da parte e lasciatela riposare finchè il coniglio non è cotto, quindi per un'oretta e 15 minuti circa. Quando il coniglio sarà  cotto (non stracotto) versate la salsa di vino rosso e mescolate il tutto. Sistemare nel piatto, aggiungere la salsetta che sarà  in fondo alla padella e decorare con prezzemolo fresco.

Da accompagnare con della insalata fresca e un ottimo vino rosso, ad esempio un brunello di montalcino.

Buon appetito e grazie.

wapity";p="23859 ha scritto:
pensi che vadabene anche per minilepri ?????

Sinceramente non lo so, ma sono del parere che in cucina bisogna provare, sempre.. e lo dice uno che ama cucinare.

ho speso fior di quattrini per far studiare 2 dei 3 figli come cuochi,quindi la prima cattura di Thor me la faro cucinare da loro,come inizio di risarcimento non credo di chiedere troppo o no?

ricetta

:lol: .. Roby te la scrivo in pubblico.. non si sa mai, la cosa potrebbe interessare qualche altro utente  :wink: .

Pulisci la mini, la fai a pezzi, (testa e colonna vertebrale li lasci al falco per affilare il becco), lasci frollare un po' la carne in frigo o luogo fresco.
Un paio d'ore prima della cottura fai piccoli tagli un po' ovunque e puoi salare e pepare, un filo d'olio, triti mezzo spicchio d'aglio, fai a fettine sottili mezza cipolla, aggiungi pomodori pendolini tagliati in 2, olive nere snocciolate, una foglia di salvia, un po' di rosmarino, un cucchiaino di olio piccante (se piace), una spruzzata di vino bianco (da aggiungere anche durante la cottura se la carne asciuga troppo).
Rimetti il tutto in frigo ad insaporire,..  :wink: .

Dopo 1 o 2 ore metti in forno già  caldo a 200° C. per 30 / 40 minuti..
A mezza cottura aggiungi una spruzzatina di rum.

Facile e veloce ..  :wink: .. BUON APPETITO..  :lol:

Ciao, Dom.

PS: Giacomo, vedi se riesci a spostare il post nel topic delle ricette..  :wink: .

Oh santo cielo che fame!!!  :-P  
Grazie mille, appena avro la possibilità  di prendere una mini provero la ricetta  :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto