Regali del bosco: i funghi.

Lele89

Falconiere Esperto
Falconiere
Apro questa discussione sperando di non sbagliare sezione.
Tutti noi siamo amanti del bosco e sappiamo bene che oltre alle varie prede per i nostri cari amici rapaci, può fare dei bellissimi regali anche a noi falconieri.
Questa discussione ha lo scopo di confrontare le varie usanze nelle diverse regioni legate alle varie specie di funghi commestibili.
Mi è venuta l'idea di aprire questa discussione avendo appena finito di gustare un piatto di tagliatelle con dei boletus aestival e boletus luridus (qui si mangiano senza problemi), con sorprendente anticipo rispetto alla solita stagione nella mia zona... Sarebbe molto interessante ascoltare i vostri pareri su questi preziosi e deliziosi frutti del bosco.
 
ehh i porcini...ottimi da mangiare ma preferisco andare a cercarli! boletus aereus e ovuli sono i migliori soprattutto quando crescono nel bosco di casa propria:) dove sono io ha piovuto ma il vento ha bloccato la crescita. ho trovato qualche fiorone a fine giugno,adesso si attendono con ansia le prime buttatei:) Lele per me è una malattia..quando sono fuori i funghi sacrifico persino giornate di caccia col falco.. di martedì e venerdì :D
 
Anche per me è una malattia... Raccolgo funghi dalle elementari... Come ben dici l'aroma degli aereus è imbattibile ed ogni volta che ne incontro uno è sempre un' emozione. Gli ovoli sono altrettanto prelibati ma a mio avviso vengono battuti dalla russula virescens... Una delle mie preferite.
Quali sono i fioroni? Probabilmente li conosco ma con qualche altro nome...
 
Oh non lo sapevo... Ed a fine giugno mi sembrano pure strani.. Anche se qui in calabria sulle serre ne raccolgono durante tutto l'anno... Saranno microclimi particolari... Tra un paio di giorni qui si potrebbe vedere forse qualche aereus e quasi sicuramente degli edulis.. Oggi ha fatto una bella botta d'acqua, quasi come un miracolo... Sto scalpitando come un bimbo davanti ai regali di natale...
 
Avete mai provato a fare un'insalata di ovuli? :D Buonissima.. Raccolti quando non sono ancora totalmente aperti, si tagliano, sale limone del buon olio di oliva e.... BuonAppetitooo ;)
 
Si buonissimi anche se ci sarebbe da dire molto sulle modalità di raccolta dell' amanita caesarea a la sua relativa distruzione...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto