Rarità 

Kwadre

Aspirante Falconiere
Se c'è un rapace davvero grande, grosso e che ha un suo fascino, questo è il Gipeto, chiamato anche Avvoltoio degli agnelli.
Il Gipeto (Gypaetus Barbatus) è un enorme avvoltoio che tecnicamente dovrebbe essere presente anche in Itlaia. Con enorme si intende:
-Lunghezza: 110-150cm
-Peso: 5-7 Kg
-Ala: 72-86cm
-Apertura alare: 235-265cm

E' famoso oltre per la mole, per il fatto di nutrirsi prevalentemente di ossa, che lascia cadere con precisione geometrica su delle rocce scelte appositamente e chiamate "incudini". Le ossa vengono lasciate cadere, e una volta spezzate loro riescono ad inghiottire i pezzi dopo aver estratto il midollo con la doro lingua "a cucchiaio". Come si intende anche dal nome scientifico è caratterizzato da un pizzo nero sotto la base del becco. I giovani hanno una colorazione brutta forte, sono marroni di varie tonalità  tutte molto scure, e impiegano 4-5 mute per avere il piumaggio da adulti, che invece prevede ali e coda di un nero-marrone opaco e il resto beige sporco, compreso il piumaggio sui tarsi.
Questo per chi non conoscesso il Gipeto.
La cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stato vederlo sul pugno di un falconiere, anche solo perchè pensavo fosse rigidamente protetto. Vi linko il video:
http://www.youtube.com/watch?v=EH3w8O_8 ... ure=fvwrel

E dato che siamo in tema di rarità  in termini di falconeria, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai visto dal vivo un'Aquila di mare di Steller (Haliaeetus Pelagicus). E' un'animale fantastico che ho notato apparire con una certa frequenza sul pugno di americani prevalentemente. ha un becco che sembra un tucano, è la potenza sottoforma di uccello :p
Per chi non la conoscesse, è questa: http://www.youtube.com/watch?v=q_t2aoOVl78

Scusate se rompo las pelotas, pero siete un'enorme fonte di informazioni e io ne sono avido :) Spero di non dare fastidio a nessuno, grazie in anticipo delle risposte, ciao e buon volo a voi :)
 
Kwadre ha scritto:
La cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stato vederlo sul pugno di un falconiere, anche solo perchè pensavo fosse rigidamente protetto. Vi linko il video:

Infatti è' rigidamente protetto, come la maggiorparte dei rapaci del vecchio mondo e non solo.
Se li vedi al pugno di falconieri é perché sono nati da soggetti in cattività .
Probabilmente anche molti (di quei pochi) che ci sono in libertà , ci sono grazie a progetti di reintroduzionee quindi sono nati, o sono figli di, soggetti nati in cattività .
Cavozza ne vola, sul Grappa c'è un falconiere che ne ha una coppia, e al castello di Villach in Austria ne hanno diversi.
 
Bas, una precisazione per cortesia: quali sono i rapaci del Vecchio Mondo?

io conosco la distinzione degli avvoltoi del Vecchio (gipeto, capovaccaio, grifoni e altri) e del Nuovo Mondo (condor e altri)
 
Credo che bas si riferisce all'allegato A . Cioè quelli che hanno il cites . Quelli americani sono in allegato B. Addirittura certi avvoltoi americani sono in allegato C. Quindi poco o niente protetti.
 
volovia non sono stato tecnico. Giustamente per avvoltoi del vecchio mondo si intendono gli avvoltoi euroasiatici e con quelli del nuovo mondo i cathartidi.
con rapaci del vcecchio mondo intendevo dire i rapaci diurni euroasiatici.
ho inventato un neologismo :wink:

Come dice jery nel continente americano ci sono varie specie di rapaci con grado di protezione minore, basti pensare ai noti casi di harris, codarossa, prateria, ferruginosa, ecc
 
Cioè, non è che sono protetti in modo minore, il fatto è che non essendo specie autoctone, la vedo dura che uno vada nelle americhe a prendersi una coda rossa dal nido..........................

Per questo la cites ha emesso vari livelli, l'allegato A che è solo per specie autoctone
 
oddio jery, questa mi è nuova.
da quanto so il cites è una convenzione internazionale sul commercio di flora e fauna in pericolo, quindi le regole sono valide per e tra tutti i paesi aderenti.
il fatto che l'harris sia in allegato b, non dovrebbe dipendere dal fatto che sia in america, ma dal fatto che è meno minacciato di estinzione rispetto che ne so al condor della california (che è in A pur essendo americano), quindi necessita di un'"attenzione"minore rispetto ad altre specie.
 
Grazie per le risposte, il Gipeto è un rapace (si, proprio RAPACE xD) affascinante, mi piacerebbe vederne dal vivo e poi chissà  in un futuro... Darsi alla caccia di ossa xD
Condor e avvoltoi sono "belli" fino ad un certo punto, non c'è nessuno qui che ne faccia volare? Uno molto bello è il Grifone Himalaiano, ne aveva uno il falconiere dell'aeroporto di Torino mi sembra.
E per l'Aquila di Steller che sapete dirmi?
Grazie in anticipo, ciao
 
che è un gigantesco gabbiano.....................

è vero anche il gipeto come tutti i voltures sono rapaci, ma la parola rapace deriva da ""rapina"" quindi caccia-uccisione-cibo, quindi gli avvoltoi sono rapaci perche derivano ( sono cugini) dagli accipitrini, i condor invece sono imparentati dalle cicogne, io volo un collo rosso e quando è alto sembra proprio di vedere una cicogna nera.

per bass: sei sicuro? di solito gli alloctoni sono in allegato B della cites
 
La Steller un gabbiano? 8O 8O 8O

Sinceramente e senza offesa penso che se ci sia un condor brutto, quello è il collorosso :lol: Ne ho visti da molto vicini all'Oasi di S.Alessio dove c'è una piccola voliera nel percorso a piedi dove si entra e ci sono dei Collorosso e dei Caracara Crestati liberi e tu passi a pochi centimetri da loro, e sono davvero bruttini...
Come l'hai addestrato? Volo d'attesa? Mai capitato che ti trovasse un animale morto? (Ok domanda ridicola ma non si sa mai :D )
Ciao a tutti
 
Un Po tutte le aquile di mare hanno comportamento piö simile ad un gabbiano che ad un aquila. Non iho detto che è brutta. Il mio collo rosso invece è proprio brutto pero è molto divertente , vola a circa 800metri di quota ed è stato inserito in un progetto di ricerca cadaveri nelle alpi.
 
Wow complimenti !!! :idea: :) :)

Tipo alpinisti morti precipitati o sotto valanghe ecc?
Un po' macabra la cosa, ma mi sembra utile. Nelle mie fantasie e propositi futuri ho già  in mente di provarlo un'avvoltoio... Ma cerchiamo di incominciare e poi si vedrà  :lol:
Grazie della curiosità , ciao
 
jery ha scritto:
Un Po tutte le aquile di mare hanno comportamento piö simile ad un gabbiano che ad un aquila. Non iho detto che è brutta. Il mio collo rosso invece è proprio brutto pero è molto divertente , vola a circa 800metri di quota ed è stato inserito in un progetto di ricerca cadaveri nelle alpi.

In Germania la polizia non ha avviato un progetto simile con degli avvoltoi? non ricordo che specie fossero pero...
 
Lele89 ha scritto:
jery ha scritto:
Un Po tutte le aquile di mare hanno comportamento piö simile ad un gabbiano che ad un aquila. Non iho detto che è brutta. Il mio collo rosso invece è proprio brutto pero è molto divertente , vola a circa 800metri di quota ed è stato inserito in un progetto di ricerca cadaveri nelle alpi.

In Germania la polizia non ha avviato un progetto simile con degli avvoltoi? non ricordo che specie fossero pero...


Si pero adesso la canna la passate anche a me !!!!!!!!!!!! ;-))
 
Tanax ha scritto:
Lele89 ha scritto:
jery ha scritto:
Un Po tutte le aquile di mare hanno comportamento piö simile ad un gabbiano che ad un aquila. Non iho detto che è brutta. Il mio collo rosso invece è proprio brutto pero è molto divertente , vola a circa 800metri di quota ed è stato inserito in un progetto di ricerca cadaveri nelle alpi.

In Germania la polizia non ha avviato un progetto simile con degli avvoltoi? non ricordo che specie fossero pero...


Si pero adesso la canna la passate anche a me !!!!!!!!!!!! ;-))

http://www.corriere.it/esteri/11_giugno ... 09b8.shtml
Tieni Tanax... fatti 2 tiri...
 
articolo del giugno 2011 :evil:

dopo solo pochissimi mesi il "progetto" è stato immediatamente abbandonato visto che il tutto si era rivelato come "LAPIUGRANDECAZZATADELLANNO" :lol: :lol: :lol:
 
Lele89 ha scritto:
jery ha scritto:
Un Po tutte le aquile di mare hanno comportamento piö simile ad un gabbiano che ad un aquila. Non iho detto che è brutta. Il mio collo rosso invece è proprio brutto pero è molto divertente , vola a circa 800metri di quota ed è stato inserito in un progetto di ricerca cadaveri nelle alpi.

In Germania la polizia non ha avviato un progetto simile con degli avvoltoi? non ricordo che specie fossero pero...

Si' vero, ma pare sia fallito miseramente!
 
Infatti il falconierd tedesco era un ciarlatano . Il mio pare funzioni. Vedremo. Si tanax a te ti ci vorrebbe una canna . . . Sulla schiena ha ha ha
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto