Rapaci selvaggi in zona Pordenone

Manfredi

Falconiere Esperto
Ragazzi, visto che fra Voi ci sono anche alcuni delle mie zone. Da un paio di settimane faccio spoloa tra Treviso e Pordenone e lo becco sempre allo stesso punto. All'inizio pensavo si trattasse di una poiana o di un nibbio ( o al max dfi qualche albanella). Oggi, nei pressi dell'autostrada da Conegliano e PN l'ho visto piö da vicino: insolitamente appollaiato su un vitigno basso...e mi è sembrato tutto tranne che uno dei tre uccelli menzionati sopra. Ma è mai possibile che si tratti di uno tra questi: pellegrino, sacro o addirittura un astore?
Domani mi porto la macchina fotografica....ad ogni modo ritenete possibile che ci sia questo tipo di animale in libertà  in questa zona, in quest6o periodo?
Ho una sola certezza quando passo di là ( e per lavoro ci passo tutti i giorni) è lì in volo o su un posatoio alto...che meraviglia....
 
mah nessuno dei 3 citati è stanziale, o è scappato a qualcuno o ferito, comunque tra i 3 a occhio nudo ci sono differenze sostanziali, la prima è la coda è lunga o corta?
buon volo

meglio se fai una foto!!!!!!
 
Stefano ti riferisci ai primi tre o ai secondi tre?

Purtroppo la coda l'ho vista sempre in volo ( da lì mi sono fatto l'idea che fosse uno tra il nibio e una Buteo buteo) ed oggi dalla macchina in corsa lastessa si mimetizzava col posatoio.
La foto voglio farla sicuramente ( domani non mi scappa il ramenguccio :twisted: ). Cmq, altro dettaglio che mi ha colpito: la presenza nitida di bianco vicino al collo ( e da lì che ho cominciato a rimuginare).
cmq grazie per le dritte. A proposito dove trovo notizie utili per fare bird watching in tempo di migrazione?
Ciao egrazie ancora 8)
 
prova a metterti sotto il posatoio con una quaglia, anche da macelleria, legata a uno spago e falla roteare..
magari scende, così vedi se ha la targhetta..
munisciti di un telo o una coperta in modo che se è fuggito possa acchipparlo senza farti artigliare e magari comunicare il numero di anellino qua, sulla Mailing list o a un centro di recupero...
in questo modo potrai aiutare chi l'ha perso a ritrovarlo... se invece è selvatico(sempre se scende) gli avrai fatto fare una mangiata senza sforzo, e potrai fargli una bella foto..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto