Rapaci notturni sulla strada (e dispiacere)

corax

Falconiere Esperto
Salve a tutti, purtroppo stamattina ho avuto un grandissimo dispiacere. Ieri sera sul tardi, mentre passavo per la tangenziale della mia città  ( molto trafficata e a 4 corsie) ho notato sulla corsia di sorpasso un rapace notturno che mi sembrava un barbagianni, che se ne stava fermo sull'asfalto e appariva spaesato. Il mio primo impulso è stato quello di fermare la macchina e correre a toglierlo di lì, ma in quell'area manca un punto dove accostare e stavano sopraggiungendo altre macchine. Sono stata costretta a passare oltre, a quel punto ho sperato che capisse da solo che non era un buon posto dove restare e se ne andasse, invece stamattina transitando di nuovo sulla tangenziale l'ho visto a lato della strada morto, ed era proprio un barbagianni bello grosso  :(  :(  :(
Mi domandavo, ho notato spesso che i rapaci notturni (finora mi era capitato solo con le civette) tendono a posarsi sulle strade...Perchè? Avete notato anche voi questo comportamento?
:cry:
 
Ciao Corax,

purtroppo ti devo confermare pure io questo comportamento.

Abito in provincia di Rovigo e la mia casa e proprio sotto l' argine del fiume Po, il quale passa una strada arginale a volte abbastanza trafficata, all' imbrunire fino a tutta la notte c'è un pullulare di civette e barba e spesso stazionano lungo la strada penso per prendere topolini e ranocchie.
 
Povero barba.....purtroppo anch'io abito in provincia di Como,e qualche giorno fà  ad un mio collega di lavoro,gli si è presentata la stessa scena.Si spingono ai bordi o sulle strade probabilmente perchè riescono con piö probabilità  a trovare qualche cosa da mangiare (topi..rane ecc ecc...).Dispiace veramente molto poi vederli fare questa fine!!!!!
 
Sulle strade a scorrimento veloce o molto trafficate ci sono molti animale e insetti morti schiacciati dalle auto , grilli cavallette rane rospi uccelli e anche piccoli mammiferi come i ricci e altre specie, quindi va da se che i notturni si soffermino nei pressi per potersi cibare senza spendere troppe enrgie come del resto di giorno fanno corvi e cornacchie. Purtroppo non sempre gli va bene e restano schiacciati a loro volta :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto