ramata nell occhio

wapity

Moderator
Membro dello Staff
Falconiere
oggi volatine al solito parco tutto regolare è andata molto bene, a fine voli mi sono accorto che sull'ochio dx ha una piccola linea trasvesale leggermente dietro rispetto al centro dell occhio. penso che abbia preso un rametto mentre goffamente abndava su una quercia.
Non dimostra fastidio.

che fo?

ciao Jago

allora prima di tutto guarda bene che non abbia scheggie di nessun tipo e se l'occhio si gonfia o lacrima (lacrimano i rapaci? :roll:) o cmq se lo noti particolarmente umidificato....dopo di che lo porti dal vet e mi raccomando ATTENZIONE che NON ti prescriva un collirio in pomata o in goccie a base di cortisone!!! se per caso fosse presente una piccola abrasione o una piccola ulcera (solo con l'oftalmoscopio e la fluorescina si vede...ammesso che venga fatto ai rapaci...) peggiorerebbe solo la situazione! il cortisone va benissimo come anti-infiammatorio e ci potrebbe anche stare...ma rende difficile la corretta cicatrizzazione...molte volte basta anche solo lavare con soluzione fisiologica o applicare una pomata antibiotica uso oftalmico (tipo colbiocin...sempre se si usa sui volatili...)

lacrimazione non cè, apparentemente l'animale e come se non avesse nulla poi da vicino si vede in traslucenza questa riga.

ciao Jago

è possibile che sia una piccola lesione...ma finchè non lo porti dal vet non lo saprai...come magari puo essere anche solo una piccola scheggia di legno che è rimasta appiccicata all'occhio...puoi provare a fargli un lavaggio con la fisiologica...prendi una siringa da 2,5ml e la riempi. poi ci togli l'ago (ovviamente...ma capita anche che non sia ovvio :wink: )e fai cadere delle goccie sull'occhio...non so quanto possa essere facile...credo che se la giochi con la somministrazione di supposte :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto