Quiz :)

E' un chiocco (richiamo per merli).
Si usa nel periodo del passo (ottobre ).Quelli posticci non danno.
Il cacciatore gira per boschi chioccando in attesa che i merli, attratti, si posino nelle vicinanze.
Chioccare è un'arte e il tutto non si puo certo sintetizzare in due righe.Al chiocco danno anche tordi e ghiandaie (solo quelli appena arrivati).
Da ragazzetto quando ero ancora al liceo vivevo con il fischio in bocca e ogni minuto ove era possibile ripetevo i versi di bottacci e sasseli .Era una grande soddisfazione vedere gli uccelli credere alle tue strofe.
Ora, anche se non sparo piö ai tordi, in ottobre mentre aspetto i colombacci, mi diverto a chiamare i bottacci freschi freschi di passo........per non arrugginirmi del tutto :wink:

qui in toscana si chiama "chioccolo"
questo è a forma di pipa e serve ad emettere solo il "chio" dei merli e tordi
è afficace solo a stagione di passo inoltrato...i veri chioccolatori lo usano principalmente da fine mese di ottobre fino quasi a tutto novembre
chioccolatori ottimi ce ne sono pochi in giro...è un'arte il saperlo usare ad hoc

pure io spesso mi sono dilettato a fare giornate intere nei boschi a chioccolare...fucile di piccolo calibro oppure cartucce a carica ridotta autostruite...oltre a sapere ben usarlo (basta una chioccolata in piö o fatta male che il merlo o tordo ti beffa!!) bisogna appostarsi nel punto giusto nei pressi della pianta giusta

La caccia è un ARTE

PER Mensa
Quando sono arrivati da un po' tutti gli uccelli "credono" meno ,non curano nemmeno i versi emessi dai veri chiusati figurati quelli finti emessi da un cretino nascosto tra due frasche :!:
Quando non conoscono l'ambiente tutti sono vulnerabili,uomini compresi e per giunta nell'insicurezza aumenta l'istinto gregario.Se tu vai in una citta che non conosci sarai sicuramente piö propenso a socializzare ed ad andare dove c'è piö gente per saperne di piö.Questa è una mia personalissima deduzione.

Per Giovanni
la prossima volta che ci vediamo ricordami di portare il mio fischietto,viene dal Portogallo ed è una favola :wink: I sasselli di passo mi picchiano in testa per buttarsi addosso.....ma sono tanti anni che non gli sparo piö, perchè non mi piace sparare a quello che viene e come sai faccio solo colombacci(salvo qualche fagiano nel mese di settembre)

fra ha scritto:
PER Mensa
Quando sono arrivati da un po' tutti gli uccelli "credono" meno ,non curano nemmeno i versi emessi dai veri chiusati figurati quelli finti emessi da un cretino nascosto tra due frasche :!:
Quando non conoscono l'ambiente tutti sono vulnerabili,uomini compresi e per giunta nell'insicurezza aumenta l'istinto gregario.Se tu vai in una citta che non conosci sarai sicuramente piö propenso a socializzare ed ad andare dove c'è piö gente per saperne di piö.Questa è una mia personalissima deduzione.

Per Giovanni
la prossima volta che ci vediamo ricordami di portare il mio fischietto,viene dal Portogallo ed è una favola :wink: I sasselli di passo mi picchiano in testa per buttarsi addosso.....ma sono tanti anni che non gli sparo piö, perchè non mi piace sparare a quello che viene e come sai faccio solo colombacci(salvo qualche fagiano nel mese di settembre)

Sei un VERO cacciatore Fra :wink: :wink: :wink:
Un saluto.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto