Questione di tecnica!

Tanax ha scritto:
Io credo che la verità  sia che il Gyr-sacro è un ibrido fra due specie opportuniste, eclettiche ed intelligenti che modificano saltuariamente le loro performances a prescindere dai nostri comportamenti. Il pellegrino è piö "sincero" e prevedibile e questo lo rende piö costante nel tipo di volo.
Per cui concordo sull'aspettarsi dal gyr-sacro, qualche novità  da un giorno all'altro, pur facendo i salti mortali per evitare sorprese.
Lasciate perdere gli ibridi... i pellegrini fanno tutto prima, meglio e piö a lungo... :)
La penso allo stesso modo trane l'ultima frase :)
 
è vero Claudio che la prima soluzione è la piö immediata, forse potrebbe funzionare con un pellegrino, ma se anche questo è troppo legato al logoro o non è molto istintivo otterresti poco. Probabilmente tornerebbe basso dopo l'inseguimento, mentre un girsacro imparerebbe subito a pesare l'homing che ha sotto di lui, potendo anche rifiutarlo del tutto se ritenuto imprendibile.
Le soluzioni a questi problemi purtroppo sono sempre un mix di decisioni prese al momento giusto (per me questo resta l'aspetto piö difficile e che è in stretta relazione con l'esperienza), di tempo da dedicare al falco, di prede a disposizione e soprattutto dalla possibilità  di far cacciare il falco su selevaggina libera.

ptremmo dividere i falchi dell'anno in due categorie, quelli che, per indole, basso carico alare (terzuoli) o scarso condizionamento, allargano tanto e si alzano, sorano. imparano a stare su, ma il difficile è portarli a un volo a monte corretto.
altri, falchi pesanti (pellegrine oltre 900g, grossi ibridi), messi in volo tardi, oppure lavorati un po troppo al logoro, lavorano bene in tondo ma faticano a capire il vantaggio dell'altezza.

Le soluzioni per i primi sono molto diverse da quelle , piö tecniche, da utilizzare per i secondi. i progressi spesso sono lenti, ma se il lavoro è fatto bene, si notano piccoli lievi miglioramenti ogni volta. se il falco anziché andare avanti va indietro forse è meglio lasciar perdere quel soggetto, oppure ....rivedere la tecnica usata dall'inizio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto