Pullo Gheppio da aiutare

Velly

New member
Buon giorno.
Mi sono appena iscritta perché, dopo aver letto qua e là nel forum, mi è parso di capire che qui posso trovare competenza ed etica nel consigliare.
Pochi giorni fa ho recuperato un Gheppio ferito causa elettrocuzione. Portato prontamente ai soccorritori, ma non c'è l'ha fatta purtroppo.
Data la mia passione per gli animali, ho dato disponibilità ad aiutare altri volatili.
Caso vuole che ci possa essere la necessità di accudire un pullo di Gheppio con zampa ferita, che se non potrà ritornare in natura andrà valutato il suo destino.
Ora, io esperienza diretta con i rapaci non ne ho e da quel che ho letto bisogna informarsi tanto.
Ho avuto esperienze con altri uccellini e animali diversi. La più importante con un gattino di 13 giorni abbandonato: mi sono informata più possibile, non ha avuto un giorno di dissenteria o congiuntivite... ora ha 10 anni.
So che un rapace è cosa ben diversa, un pullo ancora di più, ma secondo voi potrei davvero aiutarlo (se fosse necessario), magari se mi consigliate cosa leggere?
Oppure metterei a rischio la sua vita?
Grazie
 
ciao ben venuta sul forum; non ti ho risposto prima per che hai posto delle domande che non sono evadibili con sole 4 righe di scritto, per i rapaci e come per tutto il mondo dei pennuti in generale, vale sempre di piu meglio prevenire che curare, questo per che la volta che devi curare la maggior parte delle volte purtroppo è tardi. leggi molto ottimo è il libro di Nik Fox poi trova un falconiere e sommergilo di domande e fatti vedere le cose basilari della falconeria perche maneggiare un rapace non è come accudire un qualsiasi uccello; ah altra cosa se trovi qualcuno sarebbe meglio che non fosse un monospece come il sottoscritto ma qualcuno che abbia avuto piu razze di rapaci.

ciao
Jago
 
buongiorno, in questa stagione dell'anno molti giovani falchi lasciano il nido ma purtroppo la metà di essi non vi farà ritorno, per tutta una serie di cause lagate alla presenza umana o perchè inadatti a sopravvivere in natura. ho a che fare anch'io con il recupero rapaci ma ultimamente le regole per la detenzione sono diventate piuttosto difficile da seguire e i controlli che i CCforestali fanno sono tanti e se non hai una documentazione comprovante la legalità della detenzione si possono passare dei guai. te lo dico non per spaventarti o farti desistere ma per informarti della situazione. ho smesso col recupero proprio per questo.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto