Proposte per modificare la legge

Tanax

Falconiere Esperto
Apro un nuovo argomento legato alle proposte per modificare la legge (per ora ancora la 157/92) sull'attività  venatoria, in modo che sia possibile cacciare con il falco, senza rischiare incidenti con i cacciatori con il fucile.
E' un argomento di cui avrete sicuramente già  discusso a lungo, ma visti i recenti discorsi dul porto d'armi etc, dopo le polemiche e le "confessioni" propongo la "propositività "...
Invece delle lamentele, le proposte di cambiamento... io preferisco così.
Forza ragazzi...diamoci da fare, ma ATTENZIONE... siamo adulti e maturi, come ricordava qulacuno... non raccontiamoci "fandonie" come diceva qualcun altro... la legge è legge e prima di parlare bisogna conoscerla e pensare...
Quindi niente "io vorrei volare da solo tutto l'anno e in Paradiso!!" perchè le favole non esistono.
Piedi per terra e proposte serie e attuabili, non fanciullate... :wink:
Vediamo cosa ne esce, siamo in tanti a chiacchierare, proponiamo...

NB : io ho già  un canovaccio abbastanza chiaro, ma prima vorrei sentire le vostre opinioni.
 
La mia...licenza di caccia col falco come quella di pesca!!!senza obbligo di porto d'armi ma per il resto( studio, esami,tasse...) tutto uguale....permessi regolamentati per chi fa attivita' professionale ( bird e spettacoli) , obbligo di partita iva ( gia' operativo tra l'altro) , obbligo di cura e corsi prima di acquistare un rapace..anche un assiolo!!!riconoscimento reginale per tutti i falconieri e obbligo d'aggiornamento!!!!!istituzione di un albo con tutto cio' che ne consegue!!
 
Io proporrrei di abolire le distanze dalle strade e dai casolari per chi caccia con il falco. Non che voglia andare a cacciare nei pressi della superstrada, o nel giardino della casa di qualcuno, ma spesso ci sono strade comunali o vicinali poco frequentate e sarebbe comodo poter percorrere a piedi i pressi di queste strade cercando qualcosa. Inoltre in campagna ci sono un sacco di casolari semiabbandonati e non avere il problema della distanze da questi ultimi secondo mè è una agevolazione.
Poi si potrebbe insistere sulla disgiunzione del porto d'armi dalla licenza di caccia.
Si potrebbe richiedere il prolungamento della stagione di qualche settimana per chi caccia col falco, anticipandone l'apertura e posticipandone la chiusura.
Queste mi sembrano alcune delle cose piö fattibili.
 
numero limitato di falchi (da caccia) per chi ha licenza ,per allevatori e "volerie" esame specifico e verifiche (queste anche per chi ha licenza ) delle strutture e dei ricoveri. DIVIETO assoluto di detenzione per tutti gli altri!.
Tempi e luoghi di caccia uguali per tutti (imposibile modificare orari e luoghi di caccia...) , rendere obbligatorio a chi fa la licenza per uso venatorio la conoscienza della falconeria , dei modi in cui viene praticata dei falconi e delle possibili situazioni di contatto che si possono creare durante l'espletamento della pratica venatoria , obbligo da parte delle associazioni venatorie riconosciute d'informare (anche tramite corsi) i propri associati dell'esistenza della falconeria e le norme basilari di rispetto reciproco .Questo coadiuvato anche da un intervento di formazione/educazione tenuto dalle associazioni di falconeria per migliorare i rapporti con il mondo venatorio e agricolo . Creazione di aree (dove non previsto) dedicate all'addestramento del falco senza ,ma anche con (se posseggono certe caratteristiche) cattura del selvatico.
poi ... vediamo altre idee.. :)

OT: qualcuno mi puo spiegare l'avversione al fucile da caccia da parte dei cosidetti obbiettori ?
non è ,anche se lo puo sembrare , un tentativo di rinfocolare una polemica ... solo mi chiedo se il fucile non puo essere considerato ,come altri strumenti ,appunto solo uno strumento ,come un coltello ...
ciao Franco
 
Tyto propeio tu con un nick cosi' bello!!!!!hai gia ' risposto da te...OBIETTORE DI COSCIENZA CHE RIPUDIA LE ARMI!!!ti devo spegare o gia' hai afferrato...A R M I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tutte.......coltelli, fucili, balestre , fionde........A R M I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!A R M I!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: L'obiettore ripudia tutte le armiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......armiiiiiiiiiiii tutte le armi.....tutte le armi..............chiaro perche'????e il loro uso perche' le fabbriche di fucili da caccia sono assimilabili a altre fabbricazioni belliche..o sbaglio?????????????il vegetariano nn e ' quello che scarta la carne dal piatto , ma , bensi' colui che nenanche l'acquista.Gli altri lo fanno solo per folklore!!!!!chiaro....???
 
curioso .. io pensavo fosse piö importante l'utilizzo di una cosa .. comunque non voglio andare avanti .. grazie per la spigazione ! :D
ciao Franco
 
Bene, l'importante è cominciare, e visto che cominciano ad arrivare le proposte serie (Franco mi fa piacere averti stimolato ... :wink: ) vi daro qualche ragguaglio in piö.
Una cosa è la regolamentazione dell'utilizzo del falco a caccia, un'altra la regolamentazione della detenzione e della cura dei rapaci.
Un po' come per il fucile: una cosa è la detenzione e la cura normata dal codice penale e civile, un'altra è il suo utilizzo a caccia, normato dall 157/92.
Per cui per quanto riguarda la detenzione dei falchi ed il loro acquisto etc la normativa c'è è sebbene possa anch'essea essere modificata, non riguarda la legge sulla caccia, mentre qui sarebbe opportuno cercare di capire come poter andare a caccia (o far volare) con i falchi VERAMENTE, cioè potendo usufruire degli ATC, prelevando selvaggina naturale o immessa anche con i soldi che noi (falconieri) paghiamo come tutti gli altri, e senza vedere "sparato" per sbaglio o meno il nostro falco.
VIETARE la detenzione di un animale a questa o quella categoria è anticostituzionale ed improponibile (se consentono di detenere tigri a chiunque possa pagarle...), perchè lede la libertà  personale, ma la giurisprudenza (furba...) per esempio si è inventata la legge sugli animali "pericolosi", che crea limitazioni "oggettive", cioè svincolate dal possessore, ma legate all'animale stesso. Nel nostro caso si potrebbe pensare di proporre la limitazione del possesso del falco soltanto a chi va a caccia, in quanto "mezzo di caccia", ma allora dovrebbe anche essere rivista la detenzione di fucili a chi non va a caccia o dell'arco anche come attrezzo sportivo... insomma, la vedo dura...
Per cui io credo che contro la detenzione aperta a chiunque "paghi", si possa fare ben poco..., ma al contrario penso anche che molto si possa fare per chi vuol farli "volare".
Se per esempio la legge fosse piö chiara e rigida nei confronti del falco in volo "libero", si potrebbe già  scremare parecchio la categoria dei Falconieri e delimitarla in modo piö preciso.
Per esempio se ci fosse un articolo che dice: "è vietato lasciar volare libero qualsiasi rapace diurno e notturno, se non si è in possesso dei requisiti previsti dalla presente legge (naturalmente poi si vedrà  quali saranno i requisiti...)", praticamente si chiarirebbero già  parecchie cosette...
Detto cio, la parola al forum... :wink:

PS: lantico dai, sii propositivo, non fare casino, cerchiamo di tirare fuori dei punti condivisi. Confido nella tua fantasia... :wink: Il forum puo veramente essere utile... grazie. :wink: :)
 
avere la possibilità  di cacciare senza atc, e il martedi e venerdi visto i problemi che ci sono gli altri giorni
 
La questione nn è semplice xche le cose da cambiare sono molte dal porto d armi che x me è inutile a 1 falconiere alle distanze dalle case e strade alle specie cacciabili e utilizzabili x gli addestramenti e tanto altro ancora ma la questione è questa noi la possiamo anche pensarle tutte ma cmq rimarrà  solo 1 post in un forum bisognerebbe secondo me mandare mail o lettere alle associazioni venatorie e formare un gruppo che abbia forza e che possa dire qualche parola che venga ascoltata!!
 
la patente di caccia potrebbe essere modificata,eliminare li discorso fucile ed inserire un percorso teorico-pratico di falconeria,chi non vuole il discorso preazione ,bè qui ci sono secondo me ostacoli grossi,ma tutto potrebbe essere piö fattibile se uniti.
 
Territori riservati alla sola caccia con il falco,GESTITI DAI FALCONIERI,In ogni regione.
E' questa l'unica via percorribile per cacciare con il falco in Italia .
Ipotesi del tutto impraticabile visto il numero dei praticanti(vedi voti)nonchè della qualità  degli stessi visto che ancora si parla di licenza di caccia.
 
fra ha scritto:
Territori riservati alla sola caccia con il falco,GESTITI DAI FALCONIERI,In ogni regione.
E' questa l'unica via percorribile per cacciare con il falco in Italia .
Ipotesi del tutto impraticabile visto il numero dei praticanti(vedi voti)nonchè della qualità  degli stessi visto che ancora si parla di licenza di caccia.

ti approvo al 100% francesco
'ndo volemo annà  ?
 
Se in tutti questi anni (non ne ho idea quanti) non è cambiato nulla , allora vor di che o non siete(siamo) abbastanza o non sapete a chi rompe i maroni per farla cambiare, se è come nel primo caso allora tirate fuori le palle tutti quanti e radunatevi per fare una richiesta concreta, il tempo è ora che ce qualcuno che ha esperienza e conoscienza perche poi da come alcuni scrivono (grattatevi pure) mi sembra che tra massimo massimo una decina di anni ci avranno lasciato le penne , quindi tocca ad approfittare ora :!:
 
onlythebestone ha scritto:
Se in tutti questi anni (non ne ho idea quanti) non è cambiato nulla , allora vor di che o non siete(siamo) abbastanza o non sapete a chi rompe i maroni per farla cambiare, se è come nel primo caso allora tirate fuori le palle tutti quanti e radunatevi per fare una richiesta concreta, il tempo è ora che ce qualcuno che ha esperienza e conoscienza perche poi da come alcuni scrivono (grattatevi pure) mi sembra che tra massimo massimo una decina di anni ci avranno lasciato le penne , quindi tocca ad approfittare ora :!:

e te sei venuto appositamente dal pakistan per fare questi discorsi?
ma te, ci sei o ci fai? famme un po capì !!!
te cosa stai facendo in merito? visto che hai le idee ben chiare e sei "corretto" ho notato che ti sei preso lo scorso anno una pellegrina (fuggita!) e qs anno un gyr/shaheen e che fai predare...ma allora, tu ce l'hai la licenza di caccia? tu e tutti i tuoi amici ce l'avete?
ho i miei dubbi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dici e fai polemica che non è cambiato nulla, poi dici FATE e non FACCIAMO !! ma te ci sei o ci fai?
inizia a metterti in REGOLA TU poi puoi parlare con cognizione di causa e per non trovarti con quattro palle al culo!! "dopo" puoi criticare e puoi sfottere il prossimo anche con battute di pessimo gusto e fare i tuoi interessi !!
 
toscano1 ha scritto:
onlythebestone ha scritto:
Se in tutti questi anni (non ne ho idea quanti) non è cambiato nulla , allora vor di che o non siete(siamo) abbastanza o non sapete a chi rompe i maroni per farla cambiare, se è come nel primo caso allora tirate fuori le palle tutti quanti e radunatevi per fare una richiesta concreta, il tempo è ora che ce qualcuno che ha esperienza e conoscienza perche poi da come alcuni scrivono (grattatevi pure) mi sembra che tra massimo massimo una decina di anni ci avranno lasciato le penne , quindi tocca ad approfittare ora :!:

e te sei venuto appositamente dal pakistan per fare questi discorsi?
ma te, ci sei o ci fai? famme un po capì !!!
te cosa stai facendo in merito? visto che hai le idee ben chiare e sei "corretto" ho notato che ti sei preso lo scorso anno una pellegrina (fuggita!) e qs anno un gyr/shaheen e che fai predare...ma allora, tu ce l'hai la licenza di caccia? tu e tutti i tuoi amici ce l'avete?
ho i miei dubbi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dici e fai polemica che non è cambiato nulla, poi dici FATE e non FACCIAMO !! ma te ci sei o ci fai?
inizia a metterti in REGOLA TU poi puoi parlare con cognizione di causa e per non trovarti con quattro palle al culo!! "dopo" puoi criticare e puoi sfottere il prossimo anche con battute di pessimo gusto e fare i tuoi interessi !!

per cosa ti ho fatto rode cosi tanto ?! forse una mezza idea cè l'ho ;) , in ogni caso non mi interessa , io faccio la polemica ? scusa di cosa si sta discutendo in questo post ? fatto della pellegrina : gli incidenti capitano come mi sembra ti è morto qualcosa pure a te ! cosa sto facendo io ? Cazzi mia !!! il mio era solo uno STIMOLO per voi che vivete qua (e anche io) e se ci sarà  bisogno penso proprio di no mi faro avanti :!:, non volevo e non mi permetto di offende nessuno , io per la caccia ogni anno me ne scendo! Auguri a voi.

Ps. Non mette in mezzo gente solo per avere delle Reazioni !
 
Nel lontano 1982 facevo l'università  a Perugia e non potendo stare senza andare a caccia ho fatto la prova al poligono con una 22, preso il certificato medico e presentato domanda alla questura. Dopo una settimana sono venuti a casa due polizioti per portarmi in questura perchè stavo senza permesso di soggiorno, alora obbligatorio :) . Ho fatto tutta la trafila per avere il porto d'armi ma non due ore di fila per il permesso di soggiorno. Morale della favola: è solo questione di volontà , il resto sono tutte balle :wink:
 
statte calmo amico !!

tu hai fatto una battuta di pessimo gusto !! eccola qua:

"poi da come alcuni scrivono (grattatevi pure) mi sembra che tra massimo massimo una decina di anni ci avranno lasciato le penne , quindi tocca ad approfittare ora"

era per questo, mio caro Amad !!

il discorso di "metterti in regola" era il fatto di prenderti (se puoi) la licenza di caccia italiana e non fottendotene delle nostre regole!!!!

per il "resto" non me ne puo fregar de meno, ma se vuoi fare il furbetto e vuoi la "guerra" , guerra sia !!! perchè ricordati che, almeno in Italia, ci sono delle REGOLE da rispettare per il quieto vivere di tutti.
ci siamo capiti :wink:
 
Giovanni tu dovresti essere un saggio della falconeria
ma noto che fai il "belligerante"
per cosa poi una frase sibillina e metaforica!!! che se vuoi trovarci un senso devi lavorare di fantasia!!!
tu invece sei al limite degli insulti di saggio non ci vedo nulla!!!
cosa fai la guerra preventiva?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto