Programma per calcolare il cibo in base al peso del rapace.

Tulipano

Utente VIP
Dal Download del portale ho scaricato il programmino in oggetto e dopo averlo tradotto in italiano e semplificato ora è a disposizione di quanti volessero scaricarlo di nuovo.
L'utilizzo è molto semplice, inserendo il peso del vostro rapace viene calcolato il fabbisogno calorico giornaliero, da una tabella di cibi (i piö utilizzati) vengono evidenziati i grammi necessari al mantenimento del rapace o all'abbassamento in percentuale del 10%, 20% o 30%.

Ho rimosso un'altra tabella superflua e lasciato il convertitore di grammi in once e viceversa, fa sempre comodo averla sottomano quando relazioniamo con i fratelli d'oltremanica.

Tra qualche giorno, se il nostro Admin lo riterrà  opportuno, lo troverete nell'area download del portale, nel frattempo potete scaricarlo qui:

Programma

Re: Programma per calcolare il cibo in base al peso del rapa

Bel lavoro Max, grazie.. sarà  molto utile in particolar modo a chi è alle prime armi, come riferimento di massima.

Ciao.

Pero, mi spiace ma andrebbe corretto...
ci avevo già  dato un'occhiata tempo fà  e tradotto anche io..  :wink:  :roll:

pero, notate che serve + quaglia che pulcini?!?!?!?
mi pare molto strano!!!
da quel che sapevo io la quaglia è piö calorica di un pulcino
pero mi astengo da ulteriori commenti, non usando i pulcini!
volevo soo far notare la cosa, e magari sentire il vostro parere.

Inoltre, come ben sapete, il consumo calorico, dipende MOLTISSIMO, da temperatura esterna ed esercizio quotidiano (volo-non volo ecc...)
arrivando anche a variazioni del 100% (il mio pelle quando vola deve mangiare il doppio praticamente, per non prendere neanche un grammo)

in ogni caso è un buonissimo punto di partenza. bel lavoro.

-D-

esatta osservazione per quanto riguarda le variabili volo e temperatura infatti presumo che si tratti di rapaci tenuti a temperature abbastanza costanti e fermi, altrimenti salta tutto, ma un altra variabile è quella che non tutti i metabolismi sono uguali!!
mantre per il mangiare tutto è possibile puoi fare abbassare un rapace dando anche solo quaglie basta dare poca carne e il gioco è fatto, i pulcini non sono essenziali, ma molto comodi :)

non so per rapaci medio-grando ma per il gheppio americano questa tabella non e' valida.
secondo questa tabella per restare in peso dovrei somministrare al gheppio 20.3 grammi di docs al giorno (in realta' perderebbe 4 grammi al giorno se gli dessi solo questo)
oppure 22 grammi di quaglia che secondo la tebella sono meno calorici del docs...
mah... la parola agli esperti.
io vario di giorno in giorno e peso sempre il mio gheppio per questo so che non andrebbe bene...

Secondo me bisogna lasciare perdere tabelle e matematica.
Vi faccio un esempio
Il mio harris che a fine muta non riuscivo in nessun modo a far calare
ora che vola mantiene il peso con mezzo piccione al giorno.
Con un po' di esperienza conoscendo il proprio animale piu ossa o penne ci si regola perfettamente .Io non sbagkio piu di 5-7 gr
francesco

Io la peso x scrupolo ,ma nn ne avrei bisogno ormai a okkio vado bene (x l'imprintata) xke se si sbaglia di poco nn succede niente

Mi sono accorto anch'io che c'erano delle discrepanze tra quaglie e docs, ma durante la traduzione mi sono imbattuto in termini che nessun dizionario ha voluto tradurre, tipo anatra della mammmella e altre cose strane, quindi sicuramente qualcosa per strada è andato perso. Per esempio le quaglie il progettatore le intende sventrate, senza pelle e senza ossa (il termine esatto era lische), quindi presumo che l'apporto calorico in questo caso è al di sotto dei docs che vanno somministrati interi di visceri e testa compreso la pelle, come nel caso del piccione che senza pelle scende di molti Kcals/gr e si colloca sotto i docs, se si fa un rapido calcolo i conti tornano.

Per quanto riguarda le temperature e l'attività  del proprio rapace l'ideatore ipotizza dei rapaci in riabilitazione e quindi in condizioni di fermo, se uno ha un falco in piena attività  va da se che sa gestire i pesi e in questo caso il programmino non lo usa sicuramente.

Ho notato altresi che anche Paolo Taranto nel suo corso multimediale parla di piccole quantità  da dare ai gheppi, infatti nella sua tabella specifica che un rapace di 100 gr dovrebbe assumere soltanto 25 gr di carne al giorno, quindi non ci siamo neanche qui.

Questo programmino serve piö che altro ai neofiti per avere un'idea sulle quantità , come sappiamo tutti i falconieri piö esperti a volte non pesano neanche i propri rapaci e si regolano ad occhio fallendo raramente :wink:

Se poi vogliamo renderlo molto piö preciso occorerebbe sapere gli esatti  Kcals/gr di ogni alimento (con o senza pelle) e correggere quella tabellina, e qui un'ingegnere come Davide potrebbe fare la differenza :D

Tabella di Paolo:

Peso del rapace in gr.             Percentuale

100-200                                 18-25%
200-800                                 11-19 %
800-1.200                                7-11 %
4.000-10.000                             3,5-6%

Dunque un rapace di 100 grammi dovrà  mangiare 25 gr di cibo al giorno mentre un rapace di 4 kg avrà  bisogno di soli 250 grammi di cibo al giorno

si, probabilmete il docs viene considerato non eviscerato, allora in confronto alla quaglia liscia, il discorso fila, cmq come anche altri hanno detto, le varianti sono tante, io in base a quanto mangiare somministro, tipo di cibo e all'intensità  di volo, so già  il peso a cui li trovero domani, molto difficilmente rimango sorpreso davanti alla bilancia.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto