Problema urgente!

G

Guest

Guest
Salve a tutti,ho un problema urgente,spero qualcuno possa aiutarmi.Sono un veterinario e 20gg fa davanti al mio ambulatorio ho trovato una scatola.Solitamente abbandonano cucciolate di cani o gatti,questa volta invece c'erano 2 piccoli di Gheppio.Purtroppo io non mi occupo di rapaci e mi è stato difficile anche reperire del materiale sui libri di testo.Cmq dopo aver ottenuto l'affidamento,mi sono preso cura di loro alimentandoli con carne pulita senza piume e ossa di quaglia,fagiano e beccaccia,per 6 volte al dì.Hanno così iniziato a crescere e a mutare il piumaggio.Raggiunto il peso di 1hg e 1/2,improvvisamente uno dei 2,nel giro di 30 min.,si è accascia a terra e non si alza +,mostrando una paralisi delle zampe.E' passata ormai una settimana.Dopo aver consultato 2 falconieri,ho cominciato a somministrare anche delle piume,attendendo l'espulsione della borra,prima della somministrazione del nuovo pasto.Tuttavia dopo 2gg non mostra + interesse x il cibo e per alimentarlo sono costretto ad aprirgli il becco.L'altro invece da un paio di giorni tiene un'ala leggermente piegata e + bassa rispetto all'altra.Che cosa puo essere?Ho somministrato anche per via orale un multivitaminico,e per via intramuscolo calcio e selenio.Qualcuno puo darmi qualche consiglio?Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la prolissità .
 
prova con quaglie giovani , eviscerate e senza collo e testa, triturate grossolanamente (ossa comprese),vitamine e calcio senza esagerare.
Per la "cura" (piume e penne) è sufficiente 1 0 2 volte alla settimana.
spero non sia tardi:ai falchi vanno somministrate le ossa triturate fin dal quarto giorno di vita......
comunque in bocca al lupo , facci sapere
Franco
 
TYTO ha scritto:
Per la "cura" (piume e penne) è sufficiente 1 0 2 volte alla settimana.

Innanzitutto grazie per la risposta e per la velocità .
Intendi dire che piume e penne devo somministrargliele col cibo 1 o 2 volte a settimana? Oppure intendevi la cura che sto facendo con selenio,calcio e multivitaminico?
Grazie ancora,magari ti avessi conosciuto 20gg fa!
Luca
 
Ciao ,tu continua tutti i giorni a dargli carne con piume,penne o pelo e oltre alla quaglia puoi dare anche qualche topolino o del piccione (sempre eviscerato e senza testa e zampe). La cura (borra)non è detto che la facciano giornalmente quindi non ti preoccupare di questo ,l'importante e non dare + carne "nuda". Strano il discorso della paralisi.... 8O ho sentito parlare di rapaci che rompevano con facilita le ossa delle zampe x via dell' alimentazione sbagliata e della mancanza di calcio oltre che perche tenuti sempre con poca luce (il sole aiuta nella formazione delle ossa) ma questa cosa della paralisi , x di + avvenuta in poco tempo, non l'avevo mai sentita e mi sembra molto strana... :roll:
Non esagerare con le vitamine anche se x il momento è consigliato continuare a somministrale x un po 1 o 2 volte a settimana. Nel frattempo varia spesso l'alimentazione :lol:
Un saluto e facci sapere ciao Iuri
 
Inoltre consiglierei un bel controllo delle feci per possibili coccidi che portano ad inappettenza e debilitazione o possono esser piö semplicemente dei vermi che portano a dei comportamenti di svogliatezza... Per il cibo come hanno gia detto tutti penne ossa carne ben tritata con un pestello... inoltre il carico calorico del piccione e anche del topo non ha eguali anche se piö si varia con gli alimenti meglio è quindi quaglie, pulcini, piccioni, topi... e chi piö ne ha piö ne metta ma questi sono sufficienti...
 
La dieta ideale per i piccoli pullus è questa: pulcini di un giorno (DOCs) a cui va tolto l'uovo, le zampe ed il piumino (si toglie facilmente, ed anche se rimane sulla testa no problem), poi si prende il petto e le altri parti molli di una quaglia e si mettono entrambi in un frullatore per far diventare il tutto una pappetta; somministrare a volontà  piö volte il giorno.
Questa dieta ideale viene data con successo da moltissimi anni da un amico allevatore austriaco cui alleva gli sparvieri e tantissime civette nane e non; in seguito, una volta che sono piumati anche parzialmente, dare topolini, quagliette ecc.
Ho sperimentato con successo pure io da alcuni anni per allevare i miei sparvieri imprintati e non ho mai avuto problemi di sorta.
 
Grazie a tutti davvero!
Sto già  seguendo alla lettera i vostri consigli e spero proprio x il meglio.
Neanche io ho mai visto una paralisi in 30 min,in nessuna specie, e probabilmente, se me lo avessero raccontato, non ci avrei creduto.
Non penso sia la mancanza di luce perchè li ho sempre tenuti all'aperto ma non sotto la luce diretta del sole nelle ore + calde.Li copro solo di notte.Sono stato anche molto attento al freddo nei primi gg per via della termoregolazione.Analisi delle feci le ho fatte piö volte ed è tutto ok.
Grazie ancora a tutti.
Se vi viene in mente altro, suggerimenti,consigli,idee... io sono sempre qui.
Luca
 
credo che meglio di così nn ti si potesse aiutare. l'unica cosa è che se vuoi, ti posso mandare il numero di cell di un tuo collega. è un vet.falconiere veramente specializzato e bravo al riguardo e così cercare di far luce su questa paralisi agli arti inferiori che sembra strana davvero. buon volo
 
Solo un dubbio...rileggendo il tuo post parli come alimmentazione di beccacce e fagiani.Attenzione!! mai dare ai falchi animali uccisi con il piombo, i rapaci lo assimilano.
ciao Franco
 
...i rapaci, così come tutte le specie viventi!

non si elimina dal corpo, ma si accumula,
il livello critico dipende dalla massa dell' "animale"

-D-
 
Ciao veterin,sono un collega;come diceva juribb,e' strano che si tratti di un fenomeno paretico o paralitico bensi'di un problema di tipo prettamente ortopedico legato ad inappropriata alimentazione.In particolare,quest'ultima puo'causare:carenza di sostanze minerali(reintegrare con vitamine e sostanze minerali),Osteodistrofia(colpisce uccelli alimentati solamente con muscolo ed invertebrati).Simile al rachitismo ma radiograficamente diversa(con radiografia di buona qualita'effettuata con "anodo rotante" a 100 mA vedi le corticali molto assottigliate ma nel rachitismo epifisi e superfici articolari sono ingrossate.Occhio alle fratture patologiche).Aumenta in q.sto caso il Ca sotto forma di lattato e vit.D3 con prudenza.
I Doc's non sono proprio l'ideale in questi casi in quanto hanno scarso val.nutritivo e contengono poco calcio(PERDONAMI....TOSCAN0!!!!!!!) Buon lavoro e in bocca al lupo!!!!!!!!!
 
[align=center]ciao veterin:
IO NON AVRO DA AGGIUNGERE
dopo aver presentato il problema a i falconieri arabi
mi hanno consigliato i sali minerali sul tanto
ciao
[/align]
 
ve la ricordate la pubblicità  : ai miei cani do' pal.
ecco la selvaggina che do ai miei è solo quella catturata da loro stessi. xcio niente piombo ne ho già  in corpo io q.b., ciao e buon volo
 
[align=center]ciao vetrin:
A AVUTO UN ALTRA RISPOSTA :
durante la crecita delle penne besogna dare al pulcino piu calcio e etamina (D) e esporle al sole del mattino
si non diventano piu debole....
buona guarigione
[/align]
 
problema urgente

Io sono un'ultra neofita di Falconeria ma come detto ho curato molti Rapaci tra giovani,denutriti,fratturati per quelli mi sono occupato solo della riabilitazione,un maschio di Poiana giovane aveva problemi ad una zampa e ritirava gli artigli facendo scivolare la zampa di lato e cadendo gli artigli sembravano paralizati,per piu' di 20 giorni ho dovuto lottare per riottenerne una graduale apertura,prima con una piccola pallina al loro interno poi tenendolo sopra un grosso gabbione in una stanza molto illuminata,la chiusura involontaria degli artigli gli facilitava la presa e gadualmente l'apertura,nel frattempo facevo muovere per recuperarne il tono muscolare la zampa le 2 cose unite alla lunga lo hanno rimesso in piedi,ma il problema e' che dopo una frattura ricomposta era tenuto in una stanza dentro ad un cartone!Da qui l'origine del tutto,spero di avere dato un piccolo contributo alla buona guarigione dei gheppi o di chi trovasse animali in simili condizioni,alle volte basta poco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto