Principiante

G

Guest

Guest
Ciao sono Michele, scrivo da Maniago in provincia di Pordenone.
Vorrei avvicinarmi alla falconeria, ho solo delle esperiene teoriche e praticamente a casa mia abbiamo tenuto solo qualche ucellaccio senza iniziarlo alla caccia, tutto questo quando nessuno diceva nulla se salivi su una pianta e prendevi un piccolo dal nido.
Ora sto pensando di tenere un falco, anzi il mio intento non è quello di tenere un falco ma tenere uno sparviero.
Vorrei capire quali impegni mi comportera tenerlo accudirlo ed adestrarlo, se vi potranno essere dei periodi di stasi durante l'hanno in cui sia possibile dedicargli poco tempo, vorrei capire di cosa necessito per iniziare, quanto spendero (se decidero per un sì alla falconeria), vorrei capire se è vero che lo sparviero è così delicato (in questo caso ci rinuncio), vorrei capire infine se è meglio o peggio imprintare l'animale ossia allevarlo da prima che apra gli occhi, così mi ha insegnato il nonno con gli uccelli, mi sembra pero di capire che l'imprinting potrebbe essere sconveniente con un falco da caccia.....
spero di non avervi tediato con le mie domande .... spero in qualche risposta..
Saluti e grazie in anticipo
 
lo sparviero è SCONSIGLIATISSIMO per un principiante, troppo delicato e troppo particolare per il suo stile di caccia e principalmodo per il suo mantenimento in perfetta salute...se vuoi iniziare con la falconeria, prima ti consiglierei di leggere qualche buon libro sul tema (vedi pagine dedicate ai libri in qs portale)oppure di affiancarti a qualche buon falconiere che potrà  darti 1000 dritte...in Veneto ed in Friuli ce ne sono di validissimi..eventualmente per iniziare procurati un buon maschi di Harris..non ti deluderà 
 
ciao toscano ha perfettamente ragione, se guardi bene il circolo falcuc è proprio da quelle parti, xcio avrai sicuramente ascolto.ha ragione anche riguardo alla sparviere, troppo delicato e difficile x iniziare.
buon volo
 
Sto cercando di mettermi in contatto con un falconiere, il vs ragionameto non fà  una piega.
Ho letto qualche libro mille volte tipo de arte venandi..... .
Il fatto è che ho visto le cacciate degli sparvieri nel bosco e sono uno spettacolo è per questo che mi vorrei avvicinare alla falconeria, quindi....

Ciao e grazie
 
Il "De Arte..." è un bel libro, ma un po obsoleto rispetto alla "nuova falconeria moderna" attuale, per cui, leggiti il libro di Beebe o quello di De la Fuente ecc..
in effetti, con lo sparviero, astore ecc si fanno bellissime cacce, ma tutto questo se si possono far volare giornalmente e se c'è abbondanza di selvaggina ecc..cose molto problematiche oggi...per cui, cerca nella pagina di qs portale sulle associazioni e contatta quella a te piö vicina
 
Infatti io come cacciatore caccio solo ed esclusimante selvaggina naturale, altrimenti per mè non è caccia.
Lo sparviere si puo utilizzare se non sbaglio per insifiare tordi merli gazze cesene ecc. animali meno nobili di una starna vera ma visto che ormai le starne sono solo immesse sicuramente piö nobili di un pollo ( e molto abbondanti dalle mie parti) e poi ripeto che sono innamorato del volo dello sparviero nel bosco, tra l'altro io caccio esclusivamnte la beccaccia ed in occasione di un viaggio in bulgaria (ovviamente venatorio) ho conosciuto un bravo cacciatore che ha insidiato lo scolopacide con ottimi risultati utilizzando appunto uno sparviero, questa caccia infatti mi diceva sia cultura e tradizione tra i Turchi.
Saluti
 
AVRAI MODO DI UTILIZZARLO QUANDO TI SARAI FATTO LE OSSA! :wink:
Dalle tue parti fa pure un freddo becco in inverno o sbaglio? :? Lo sparviero ha un metabolismo molto veloce e so che col freddo viene alimentato mattino e sera se no Kaput! 8O
E' stupendo ma richiede veramente molta esperienza soprattutto durante la stagione venatoria. La bilancia è indispensabile e pochissimi grammi in + o in - fanno la differenza.
Hai degli ottimi propositi, complimenti! :D
 
Sono queste le risposte di cui ho bisogno, voglio capire proprio che impegno devo dare a questo animale, se decido di portarlo a casa sapendo da prima quello a cui vado in contro stai sicuro che non muore o sofre, se l'impegno è piö di quello che posso fare ho anticipato che ci rinuncio, ad esempio ora so che in questa stagione devo impiegare mezz'ora mattina e mezz'ora la sera per nutrirlo...e poi .... devo sapere qualcos'altro???
Saluti

Dovrei contattare questi giorni un falconiere della zona, i vs. consigli per mè sono comunque sempre preziosissimi.
 
Comunque non so cosa si intenda per freddo becco, certo è che da tre anni a questa parte la temperatura scende sotto lo zero per pochissimi giorni l'anno scorso mai!!!
 
lo sparviere è molto delicato anche nn solo con il fattore cibo che deve essere adeguato al ssuo metabolismo nel senso di quantità  e qualità  sopratutto i pulcini vanno bene x qualche giorno poi bisogna passare alla quaglia o uccelli di tutti i tipi, ovviamente mammiferi poco o niente, e poi sopratutto i maschi sono molto molto sensibili a tutto cio che puo provocare stress, e questo li porta ad un vero e proprio infarto.
il de arte venandi è un gran libro, e certo che è obsoleto è stato scritto centinaia di anni fa, basta leggerlo x bene e tanto vecchio nn sembrerà 
buon volo
 
Ho contatto la locale associazione di falconeria, in breve mi iscrivero per guardarmi attorno..... poi si vedrà , attendo comunque le vs. preziose risposte ai miei quesiti...
Saluti
 
una cosa ben fatta, contattare un associazione è sicuramente piö comodo che inventarsi un arte. il resto verrà  da se, cerca sempre di chiedere nn t accontentare . a volte qualcuno ha la tendenza a far guadagno con i principianti, sopratutto nell'acquisto del primo falco.o del materiale indispensabile, tipo guanto borsa girella lunga geti radio e quant'altro. chiedi in giro e confronta le varie notizie.
buon volo
 
Ciao credo che lo sparviere sia la specie meno indicata in assoluto x iniziare... :roll: vuoi x la delicatezza,il carattere ecc... Se propio vuoi provare con le cose difficili.. credo che un maschio di astore sia gia + che sufficente e comunque da sconsigliare se non hai la possibilita di essere seguito da qualche falconiere.Come gia ha detto fede ,una volta fatte le ossa potrai passare allo sparviere ma x iniziare ,un rapace + semplice da gestire credo sia la cosa migliore.
Se sei attratto dal basso volo potresti iniziare con un harris maschio... :wink:
Un saluto Iuri
p.s gli sparvieri è meglio averli imprintati,puoi volarli a pesi + alti e hanno un carattere meno diffidente e scontroso.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto