Primo rapace basso volo Harris o poiana coda rossa

OUTSIDE

Aspirante Falconiere
Salve a tutti, come detto nella presentazione mi sto avvicinando al mondo dei rapaci, leggendo e parlando con amici falconieri, avendo intenzione di praticare falconeria classica a lepri e conigli, sono arrivato a selezionare due specie la poiana coda rossa, o l'harris, i miei dubbi sono molti, perche ho letto tanto di buono e cattivo su tutte e due le specie, voi cosa mi consigliate ? Avete esperienze dirette con tutti e due ?
 
Harris forever! :) anche sulla lepre non ci sono paragoni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
a dimenticavo a dire che a volte, vedo passare una coppia di pelligrini, che di tanto in tanto nidificano nella mia campagna, ormai da uno due annetti che non nidificano, possono crearsi problemi se faccio volare un harris o coda rossa nella mia campagna ?
 
Grazie, da un paio di anni che non nidificano piu li,
leggendo una vecchia discussione, dove si diva che la coda rossa a problemi a cacciare le grosse lepri per via delle piccole zampe, avendo come selvaggina principale, conigli e lepri, un harris è piu vocato?
Consigli per un eventuale soluzione, tanto lavoro al logoro?
Un ultima perplessita e non rompo piu, perche molti sconsigliano le femmine?
 
Penso che anche la coda rossa non abbia difficolta' su lepri e/o conigli, le femmine sono piu' indicate per il pelo, vale anche per gli harris.
Io non ho lavorato molto con la traina prima di introdurre la mia a conigli, ad agosto l'ho presa e a novembre il suo primo coniglio.
In effetti le femmine possono essere piu' territoriali e/o aggressive del maschio, diciamo che possono essere proprio str...e!!
Pero' non e' una regola!
 
Ho avuto modo di vedere sia harris che coda rossa sulle grosse lepri austriache e ti posso assicurare che entrambi si dimostrano aggressivi e volenterosi, le ghermiscono ma... l'harris le trattiene mentre la coda rossa, dopo pochi istanti la perde e rimane posata li a vedere la lepre che fugge... questo è quello a cui ho assistito personalmente. Spero di esserti stato di aiuto
 
Grazie :) come voliera va bene 3x2x3h ? Dentro la voliera debbo lasciarla libera e poi giardinarla giornalmente ?
 
Vai nella sezione apposita (Attrezzature per la Falconeria - Voliere) e troverai tanti consigli e foto.
La costruisci in un giardino? In tal caso lascerai una parte scoperta, che faccia passare sole, ma anche pioggia e gia' il falco e' giardinato.
Inizialmente, in fase di ammansimento non si lasciano liberi in voliera, poi dipendera' dal soggetto. Alcuni potrebbero diventare anche aggressivi, altri non creano problemi. La mia harris e' sempre libera in voliera.
Non ho capito cosa intendi o chiedi in merito ai voli liberi.
Pero' consigliati con un falconiere che ti possa seguire! Anche per la voliera bisogna valutare esposizione, ecc., meglio se ti consiglia un esperto!
 
Leggi, leggi, leggi... Informati bene e contatta qualcuno a te vicino che ti possa dare qualche dritta! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se davvero hai possibilità di insidiare questi animaletti pelosi in campo aperto harris in caso tu sia solo e femmina di astore in caso tu abbia qualcuno che ti segue e tu sia ben motivato. Come dicono Margherita e Federico leggi tutto il leggibile, indipendentemente da chi/se ti segue.

Ciao,
Giacomo.
 
Salve grazie a tutti, da un po' che non scrivo ma ho sempre letto e informato, dato che sono appena tornato a casina, comincio a far i conti, volevo domandarvi se c'é qualche falconiere siciliano ( magari agrigento Palermo ) disposto a darmi una mano all'inizio.
Vi ringrazio del tempo dedicatomi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto