Primo Faidate

simgioluc

Aspirante Falconiere
Salve a tutti.

In attesa del mio primo falco che arriverà  a breve (femmina di Harris) mi sono costruito un po' di attrezzature.
A voi l'ardua sentenza.

Io personalmente terrei solo la bilancia. :)
ma visto che prenderai un Harris, non serve neanche quella.

La prima pertica è orrenda ad incominciare dal materiale, se la portera sull'alberello con facilita :)
Leggera, Quadrata, anello piccolo e non scorre, le pertiche vanno fatte ad arco.

Il trasportino va Areato quindi fai dei fori,
l'ultima pertica, non se po vede.
Anche quella va fatta ad arco con anello molto grosso che puo passare da una parte all'altra, la corda puoi anche lasciarla, ma una decina di cm nel centro, è piu che sufficiente, ma va buttata, perche troppo leggera
io se fossi in te andrea a rivedere qualche foto di attrezzature, e ricominerei da capo.
saluti

Miiiii, ti hanno distrutto!!!! :cry:
Pero' tieni presente che le critiche sono a fin di bene! Io ho una pertica in ferro e ti assicuro che la codabianca se la trascinava, se voleva, il trespolino in legno per il trasporto in macchina pure, ma poi ci si e' abituata presto (al sedile di dietro :lol: ).

Anch'io sto aspettando una femmina di Harris e mi guardo in giro per altra attrezzatura da copiare e farmi fare in loco. La corda della pertica si sfilaccia in breve tempo, c'e' del materiale piu' resistente, si puo' adoperare corda in nylon?

Non ti scoraggiare, mi raccomando!!!

sanremo61 ha scritto:
Io personalmente terrei solo la bilancia. :)
ma visto che prenderai un Harris, non serve neanche quella.

La prima pertica è orrenda ad incominciare dal materiale, se la portera sull'alberello con facilita :)
Leggera, Quadrata, anello piccolo e non scorre, le pertiche vanno fatte ad arco.

Il trasportino va Areato quindi fai dei fori,
l'ultima pertica, non se po vede.
Anche quella va fatta ad arco con anello molto grosso che puo passare da una parte all'altra, la corda puoi anche lasciarla, ma una decina di cm nel centro, è piu che sufficiente, ma va buttata, perche troppo leggera
io se fossi in te andrea a rivedere qualche foto di attrezzature, e ricominerei da capo.
saluti

azzo sto ancora asciugando gli schizzi di sangue arrivati sul monitor dopo aver letto il tuo commento... (vedi scena della macchina in pulp fiction... :x )

Comunque le pertiche in pvc non è l'unico ad usarle. In tantissimi siti, riviste e anche video di inglesi e americani viene molto usata durante le fasi di ammansimento. Se avessi messo una cosa del genere alla mia harris sarebbe andata via con tutta la pertica viste le sue dimensioni. Il blocco della bilancia è ben fatto, mentre la seconda pertica puo passare per uso interno.

Va assolutamente premiato l'impegno... Continua così.

Tranquilli ragazzi. Sono abbastanza umile e ironico da non prendermela per le critiche.
Certo non ci siete andati leggeri :evil: :D

Tanto per dare qualche notizia in piö:

- la pertica in pvc è stata copiata proprio da alcuni siti inglesi di falconeria che non sto a qui a riportare. Per quanto riguarda la leggerezza c 'è il trucco: all'interno dei tubi ho colato il cemento ed ora pesa ben 5 kg.

- per la bilancia ho ripreso un modello molto diffuso su parecchi siti.

- il trasportino rispecchia un modello piuttosto comune e per l'areazione ha una fessura posteriore in alto, ma sto comunque valutando di chiudere la fessura ed inserire delle griglie di areazione laterali.

- l'ultima pertica, anchessa appesantita con il cemento all'interno, sarà  di emergenza e prevede comunque dei fermi per bloccarla a terra.

Ora faccio invece una domanda ai falconieri romani, anche se probabilemnte non è questa la sede.
Dove c...o trovo i colli di pollo a Roma? Sembra di cercare il Santo Gral!

simgioluc ha scritto:
Tranquilli ragazzi. Sono abbastanza umile e ironico da non prendermela per le critiche.
Certo non ci siete andati leggeri :evil: :D

Tanto per dare qualche notizia in piö:

- la pertica in pvc è stata copiata proprio da alcuni siti inglesi di falconeria che non sto a qui a riportare. Per quanto riguarda la leggerezza c 'è il trucco: all'interno dei tubi ho colato il cemento ed ora pesa ben 5 kg.

- il trasportino rispecchia un modello piuttosto comune e per l'areazione ha una fessura posteriore in alto, ma sto comunque valutando di chiudere la fessura ed inserire delle griglie di areazione laterali.

- l'ultima pertica, anchessa appesantita con il cemento all'interno, sarà  di emergenza e prevede comunque dei fermi per bloccarla a terra.

Ora faccio invece una domanda ai falconieri romani, anche se probabilemnte non è questa la sede.
Dove c...o trovo i colli di pollo a Roma? Sembra di cercare il Santo Gral!

c'è un sito specializzato che vende cibo per rapaci e puoi prenderli ad un costo veramente conveniente. Se invece intendi fornirti da produttori locali ti consiglio vivamente di accertati sul tipo di allevamento. Il pollame da banco è spesso soggetto a somministrazione di antibiotici che per i rapaci non vanno assolutamente bene. Ti mando un Messaggio privato così evitiamo di fare pubblicità  oculta.

5KG sono comunque pochi...e resta il problema dell'anello che non scorre da dx a sx e viceversa
per di piö è pericolosissima visto che il falco ci puo passare sotto e rimanere impigliato con la lunga.

Il posatoio va bene, ma è troppo alto rispetto alla larghezza della base, calcola che sopra ci va anche il falco

così dalla foto la pertica interna è troppo alta e troppo verso lo schienale, va tenuta piö verso la porta per evitare che tocchi con la coda la parete posteriore.

l'ultima pertica potrebbe anche andare, pero c'è sempre il problema dell'anello...

Sono anch'io uno che ama il fai da te e ti consiglio di cambiare materiali e anche i modelli da cui hai preso ispirazione, copia piuttosto le pertiche di uso comune ed abbassa la pertica della bilancia calcola solo che la coda non tocchi terra.

il pvc si spezzerà  nel giro di un paio di sbattute date bene, la scatola ha solo bisogno di fori sul perimetro superiore ed inferiore, ed il gioco è fatto, ma ti serve alla fine? quando l'hai abituata al cappuccio tutto cio non servirà , o in caso contrario basterà  abituarla a stare in pertica in auto basta che veda fuori.
buon volo

La prima pertica è assolutamente da buttare, anche se la fai da 50 kg.
Immagina se l'harris passa sotto, poi risale?? se lo fa 2 volte, lo troverai impiccato (che drastico) :lol:
La pertica ottimale è quella che ti ha postato Silvio, ma io la farei piu pesante, Se invece hai un giardino, fagli le punte in modo da piantarla in terra, almeno 30 cm di profondità  :)

toscano1 ha scritto:
meglio sarebbe se le comprasse da me già  fatte senza sbattersi troppo le palle :D :D :D

Gio, è colpa dello spread, ci si arrangia con i propri mezzi, poi dopo aver mandato il falco alla forca si spenderà  il doppio per attrezzature a rapace. Meno male che ci resta il pallone per battere i crucchi.... :D

toscano1 ha scritto:
meglio sarebbe se le comprasse da me già  fatte senza sbattersi troppo le palle :D :D :D

Sicuramente tra i mie prossimi acquista da te, oltre a quelli fatti ed in attesa di arrivo, ci sarà  sicuramente la bellissima pertica girevole.
Nel frattempo sono uno a cui piace sperimentare e fare da se se possibile.

certo il fai da te è sempre stimolante e a volte anche pericoloso se non si fanno le cose con giudizio, ma anche le cose belle e confezionate a volte ti riservano amare sorprese; proprio 2 settimane fa sono andato da un amico che mi ha illustrato una pertica girevole che si era tranciata nettamente !!
la fortuna dell'amoico è stata che la femmina era rimasta attaccata tramite lunghina al mozzicone rimasto integro !!
qundi attenzione anche a quello che si acquista !

Modifiche al trasportino:
Spostata pertica e aggiunte griglie di areazione.

Mi spiace , ma non vanno bene....sono proprio all'altezza degli occhi del falco e in questo modo il trasportino non ha piö scopo,visto che serve a tenere il rapace al buio per non farlo agitare e sbattere....e soprattutto ne va una alta ed una bassa per favorire il ricircolo dell'aria....quindi meglio alte dietro visto che il rapace dovrebbe stare girato verso la porta e una bassa davanti sulla porta.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto