Prezzi dei falchi.

maxmazzinghi

Aspirante Falconiere
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, senno chiedo cortesemente agli amministratori di spostare il post.

Ne è stato parlato decine di volte ma io vorrei risottoporre una domanda sui prezzi dei rapaci perchè la cosa mi pare alquanto strana.
E' da un po' di tempo che sto valutando di riprendere un gheppio europeo e mi sto un po' informando sui prezzi dei vari allevatori. So di essere prolisso con questa storia e che come si dice in toscana "senza lilleri un si lallera" ma la cosa mi ha un po' stupito.
Il mio gheppio scappato a dicembre scorso l'avevo pagato 400 euro.
Ho chiesto il prezzo a Falconiformes alla mostra a Gorizia: 100 euro.
Allevatore in repubblica ceca: 150 euro.
Allevatore in germania: 250 euro
Il supermercato di Varese: 250 euro.

Ora mi chiedevo, a prescindere dal fatto che non ho potuto confrontare ogni esemplare di cui ho chiesto il prezzo, ritengo comunque che non ci sia una differenza così abissale in ognuno di essi. Insomma son sempre gheppi, uno sarà  piö in forma, uno un po' meno ma certo andare da 100 a 400 euro c'è la sua bella differenza..

Come mai per esempio un harris costa piö o meno dappertutto sui 1200 euro?

La mia ovviamente è solo una meditazione...
Ciao ciao a tutti
Max.
 
dipende molto anche dalla linea di sangue, le differenze tra falchi nn solo gheppi sono assai elevate, x i pelle i sacri gli ibridi e via discorrendo, anche le aquile hanno differenze sostanziali. poi magari c'è chi prende un falco qui e lo rivende la.
pero alla fine dei salmi un allevatore che fornisce falchi agli UAE ti fa pagare un soggetto perfetto allevato secondo criteri di eccellenza, a prezzi "spropositati". la purezza e il ricambio di sangue nelle coppie in riproduzione. agli occhi salta subito la differenza, tu lo vedi subito un falco eccellente da uno normale.
buon volo
 
c'è da considerare poi il discorso della domanda e dell'offerta...
se in un paese ci sono molti allevatori di una specie e poca richiesta il prezzo scende se invece ci sono pochi allevatori e molta richiesta il prezzo sale .In ogni caso molta richiesta fa lievitare i prezzi poi naturalmente come dice Stefano ci sono altri fattori da tenere in considerazione come linee di sangue ,caratteristiche morfologiche e comportamentali attitudine venatoria e non x ultimo la differenza nelle condizioni e nella cura nell'allevamento (alimentazione ,voliere ,pulizia ecc...)...
Un saluto Iuri
 
sicuramente e' cosi ma possiamo anche dire che 90 allevatori su 100 ci provono ......poi vai a stringere e l'ottieni al prezzo non diche che vuoi tu ma onesto. io personalmente vorrei che il prezzo dei falchi aumentasse tantissimo cosi chi decide di comprarsene uno ci penserebbe su piu di un secondo . conosco gente che ha comperato falchi e dopo pochi giorni o si sono inpiccati con la lunga "superiore ai 3 metri "o scappati perche' avevano applicato moschettoni dei cani con molla ollora questi animali devono avere un valore  :wink:  che ne pensate?
 
stefano";p="26323 ha scritto:
pero alla fine dei salmi un allevatore che fornisce falchi agli UAE ti fa pagare un soggetto perfetto allevato secondo criteri di eccellenza, a prezzi "spropositati". la purezza e il ricambio di sangue nelle coppie in riproduzione. agli occhi salta subito la differenza, tu lo vedi subito un falco eccellente da uno normale.

a questo proposito pero volevo sottoporre un "caso".
Lo scorso anno quando cercavo (a settembre), ho mandato diverse mail...
un allevatore (ceco mi pare), mi ha risposto con una serie veramente eccezzionale di foto, con tanto di prezzi di falchi bellissimi.
Ecco, dalla prima mail mi son spaventato, dai 3000 euro in su, fino a 10-12000 per un gyr bianco.

dopo un paio di giorni mi arriva la "stessa" mail, con le stesse foto e le "scuse" dell'allevatore per avermi mandato i prezzi per gli UAE (United Arabic Emirates).
Sicuramente era un allevatore di eccellenza, e si vedeva...pero i prezzi per noi europei erano praticamente la metà  (da 1000 in su), con gli stessi soggetti, sembra!
quindi, in questo ci guadagnamo!!  :wink:

ciao
-D-
ps. se trovo le foto nella mail le foto le spedisco.
 
mi pare che la domanda di max sia: perchè i gheppi hanno prezzi così variabili? addirittura possono costare in alcuni casi 4 volte il prezzo di fissato da un allevatore. Visto che non sono falchi particolarmente utilizzati e apprezzati in falconeria così come negli spettacoli, la linea di sangue o le altre caratteristiche mi sembrano poco significative.

Io penso che l'oscillazione sensibile dei prezzi sia dovuta al poco interesse per il falco che rende il mercato poco stabile e comunque non allineato.
 
a questo proposito pero volevo sottoporre un "caso".
Lo scorso anno quando cercavo (a settembre), ho mandato diverse mail...
un allevatore (ceco mi pare), mi ha risposto con una serie veramente eccezzionale di foto, con tanto di prezzi di falchi bellissimi.
Ecco, dalla prima mail mi son spaventato, dai 3000 euro in su, fino a 10-12000 per un gyr bianco.

dopo un paio di giorni mi arriva la "stessa" mail, con le stesse foto e le "scuse" dell'allevatore per avermi mandato i prezzi per gli UAE (United Arabic Emirates).
Sicuramente era un allevatore di eccellenza, e si vedeva...pero i prezzi per noi europei erano praticamente la metà  (da 1000 in su), con gli stessi soggetti, sembra!
quindi, in questo ci guadagnamo!!  :wink:

ciao
-D-
ps. se trovo le foto nella mail le foto le spedisco.[/quote]

non ci contare troppo ..  :(  
probabilmente quegli animali noi li possiamo vedere solo ...in fotografia!
gli arabi hanno i soldi , ma soprattutto la competenza per cercare e pretendere SOLO il meglio!
a noi gli ..scarti! (ipotizza quest'ordine nella scelta: Arabi , poi gli amici del falconiere , poi gli amici degli amici ,poi quelli che lo vanno a conoscere per tempo e prenotano un anno con l'altro , poi...poi ... :lol: )

ciao  a tutti franco
 
infatti, i falchi destinati al mercato arabo vanno la e basta e ai prezzi del loro mercato, non credo che vedrai facilmente in italia un falcone destinato al loro mercato ad un prezzo a noi favorevole.
 
In ogni caso anche ottimi falchi a volte non riescono ad essere venduti dall' allevatore e quindi il prezzo scende un po', bisogna avere anche fortuna.
Se poi si conosce l' allevatore e si prenotano prima un tot di falchi si puo' avere un trattamento migliore e risparmio sul trasporto.
Ci sono tante componenti che determinano il prezzo, per chi entra da poco in questo mondo conviene farsi guidare e non e' detto che qualcuno non ne approfitti ugualmente.
Ciao
 
hawk73";p="26352 ha scritto:
Ci sono tante componenti che determinano il prezzo, per chi entra da poco in questo mondo conviene farsi guidare e non e' detto che qualcuno non ne approfitti ugualmente.
Ciao

Infatti, quoto senza dubbi tutto! La mia ragazza ha fatto equitazione per diversi anni, e parlando con lei di questo fatto dei prezzi, mi diceva che le stesse cose succedono coi cavalli. Un cavallo che a uno "del giro" puo costare 10 viene proposto a 20 a un novellino sprovveduto che ha la frenesia di portarsi a casa il suo primo animale.
Con questo non voglio dire che mi sono rivolto a un disonesto (lungi da me questa affermazione) pero serve comunque molta intelligenza perchè la "fregatura" spesso è dietro l'angolo fa come l'uccello padulo...vola all'altezza del c..o!!

Ciao ciao a tutti!
Max.
 
io mi compro mutande d'amianto rinforzato con stecche di cemento, pero se max hai bisogno sai come rintracciarmi
buon volo
 
Occhio all'amianto, è fuorilegge perchè sembra faccia ritirare il pipino, quindi ti consiglio mutande di altro materiale...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ti ho mandato una mail Stefano ci sentiamo in settimana.
Ciao ciao.
Max.
 
Quando cercavo le prime volte ho trovato un tipo (non faccio nomi) che mi voleva rifilare un pellegrino di     5 anni non addestrato, sempre in voliera a 1700 euri  :lol:  :lol:  :lol:  e che ci facevo?  8O  questa è disonestà ! Pero cmq se non consoci è ovvio che i prezzi si gonfiano parecchio! Ho trovato anche persone in gamba che mi hanno detto "se vuoi un dei miei pulli devi venire qui e devo vedere che sei un tipo serio. Come in tutto il mondo ci sono i disonesti ed è normale che c'è gente che ci vuole fare la cresta, siamo in un mondo basato ormai sul consumismo e i soldi non bastano mai.
 
in questo specifico caso, il fatto di iniziare con un falconiere che un po' c'acchiappa, aiuta ad evitare problemi nell'acquisto di un falco.
buon volo
 
Salve volevo chiedere se qualcuno di voi ha il link di falconiformes o altri allevatori.

Thx.









stefano";p="26736 ha scritto:
in questo specifico caso, il fatto di iniziare con un falconiere che un po' c'acchiappa, aiuta ad evitare problemi nell'acquisto di un falco.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto