Ciao a tutti,
Mi presento, sono Andrea, ho 32 anni e vivo a cavallo tra la provincia di Lecco e Bergamo, in zona collinare in mezzo ai boschi.
Ho sempre amato osservare poiane e soprattutto gheppi, amo ascoltare gli allocchi la notte e quando capita, l'emozione di incontrare un aquila girovagando sulle orobie.
Dopo una serie di eventi sono arrivato ad informarmi in un centro dove si allevano rapaci e si svolgono corsi di "falconeria", non distante da casa.
Ho iniziato questo corso da poco, intanto sto leggendo il manuale di Gianluca barone e Letizia Scarfiello.
Questo corso, mi sembra di capire, come molti altri corsi, é votato essenzialmente al volo libero, e da quello che sto vedendo all'imprinting "totale".
Per cui mi trovo già a delle discrepanze tra il manuale che sto leggendo e il corso.
Detto ciò, la mia aspirazione sarebbe quella di arrivare a cacciare, nelle mie zone, collinari e anche prealpine, visto che in mezz'ora potrei arrivare a un passo di 1000 metri.
In infanzia ho seguito spesso mio padre durante la caccia e l'addestramento, essendo lui un amante e allevatore amatoriale di setter inglesi, non tanto del fucile, praticando infatti gare di caccia pratica ENCI a livello nazionale e abbastanza noto nell'ambiente.
Quindi ispirato da certi ricordi e dalla realtà che tutt'ora porta avanti mio padre, mi piacerebbe arrivare a scoprire il mondo della caccia con i falconi, dove l'obbiettivo sia l'espressione massima dell'animale,non tanto la cattura in se, come per mio padre era la perfomance e i movimenti del cane e non tanto la possibilità di sparare.
A questo punto penso che il corso che sto seguendo possa andare bene per apprendere le nozioni base, di benessere e gestione dell'animale, ma il mio obbiettivo non é fare prettamente volo libero o rievocazioni.
Al momento non posseggo nessun tipo di rapace.
Ho sempre avuto animali, tutt'ora ho un levriero whippet e due asine, ho avuto esperienza anche con rettili ma non ho mai gestito direttamente uccelli, anche se ne abbiamo sempre avuti in famiglia, ma mai rapaci.
Spero quindi di avere la possibilità di avvicinarmi a quello che più si avvicina alla mia idea, oltre che ad avere dei consigli da persone che sicuramente vivono tale arte con grande dedizione.
In ultimo vi chiedo quindi se esistono gruppi di falconieri tra lecco Bergamo e anche Monza e Brianza che pratichino la caccia e magari hanno la volontà di fare entrare in punta di piedi una persona che si voglia approcciare a questa arte?
Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali consigli.
Mi presento, sono Andrea, ho 32 anni e vivo a cavallo tra la provincia di Lecco e Bergamo, in zona collinare in mezzo ai boschi.
Ho sempre amato osservare poiane e soprattutto gheppi, amo ascoltare gli allocchi la notte e quando capita, l'emozione di incontrare un aquila girovagando sulle orobie.
Dopo una serie di eventi sono arrivato ad informarmi in un centro dove si allevano rapaci e si svolgono corsi di "falconeria", non distante da casa.
Ho iniziato questo corso da poco, intanto sto leggendo il manuale di Gianluca barone e Letizia Scarfiello.
Questo corso, mi sembra di capire, come molti altri corsi, é votato essenzialmente al volo libero, e da quello che sto vedendo all'imprinting "totale".
Per cui mi trovo già a delle discrepanze tra il manuale che sto leggendo e il corso.
Detto ciò, la mia aspirazione sarebbe quella di arrivare a cacciare, nelle mie zone, collinari e anche prealpine, visto che in mezz'ora potrei arrivare a un passo di 1000 metri.
In infanzia ho seguito spesso mio padre durante la caccia e l'addestramento, essendo lui un amante e allevatore amatoriale di setter inglesi, non tanto del fucile, praticando infatti gare di caccia pratica ENCI a livello nazionale e abbastanza noto nell'ambiente.
Quindi ispirato da certi ricordi e dalla realtà che tutt'ora porta avanti mio padre, mi piacerebbe arrivare a scoprire il mondo della caccia con i falconi, dove l'obbiettivo sia l'espressione massima dell'animale,non tanto la cattura in se, come per mio padre era la perfomance e i movimenti del cane e non tanto la possibilità di sparare.
A questo punto penso che il corso che sto seguendo possa andare bene per apprendere le nozioni base, di benessere e gestione dell'animale, ma il mio obbiettivo non é fare prettamente volo libero o rievocazioni.
Al momento non posseggo nessun tipo di rapace.
Ho sempre avuto animali, tutt'ora ho un levriero whippet e due asine, ho avuto esperienza anche con rettili ma non ho mai gestito direttamente uccelli, anche se ne abbiamo sempre avuti in famiglia, ma mai rapaci.
Spero quindi di avere la possibilità di avvicinarmi a quello che più si avvicina alla mia idea, oltre che ad avere dei consigli da persone che sicuramente vivono tale arte con grande dedizione.
In ultimo vi chiedo quindi se esistono gruppi di falconieri tra lecco Bergamo e anche Monza e Brianza che pratichino la caccia e magari hanno la volontà di fare entrare in punta di piedi una persona che si voglia approcciare a questa arte?
Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali consigli.
