Presentazione

whippet15

New member
Ciao a tutti,

Mi presento, sono Andrea, ho 32 anni e vivo a cavallo tra la provincia di Lecco e Bergamo, in zona collinare in mezzo ai boschi.
Ho sempre amato osservare poiane e soprattutto gheppi, amo ascoltare gli allocchi la notte e quando capita, l'emozione di incontrare un aquila girovagando sulle orobie.
Dopo una serie di eventi sono arrivato ad informarmi in un centro dove si allevano rapaci e si svolgono corsi di "falconeria", non distante da casa.

Ho iniziato questo corso da poco, intanto sto leggendo il manuale di Gianluca barone e Letizia Scarfiello.

Questo corso, mi sembra di capire, come molti altri corsi, é votato essenzialmente al volo libero, e da quello che sto vedendo all'imprinting "totale".
Per cui mi trovo già a delle discrepanze tra il manuale che sto leggendo e il corso.
Detto ciò, la mia aspirazione sarebbe quella di arrivare a cacciare, nelle mie zone, collinari e anche prealpine, visto che in mezz'ora potrei arrivare a un passo di 1000 metri.
In infanzia ho seguito spesso mio padre durante la caccia e l'addestramento, essendo lui un amante e allevatore amatoriale di setter inglesi, non tanto del fucile, praticando infatti gare di caccia pratica ENCI a livello nazionale e abbastanza noto nell'ambiente.
Quindi ispirato da certi ricordi e dalla realtà che tutt'ora porta avanti mio padre, mi piacerebbe arrivare a scoprire il mondo della caccia con i falconi, dove l'obbiettivo sia l'espressione massima dell'animale,non tanto la cattura in se, come per mio padre era la perfomance e i movimenti del cane e non tanto la possibilità di sparare.
A questo punto penso che il corso che sto seguendo possa andare bene per apprendere le nozioni base, di benessere e gestione dell'animale, ma il mio obbiettivo non é fare prettamente volo libero o rievocazioni.
Al momento non posseggo nessun tipo di rapace.
Ho sempre avuto animali, tutt'ora ho un levriero whippet e due asine, ho avuto esperienza anche con rettili ma non ho mai gestito direttamente uccelli, anche se ne abbiamo sempre avuti in famiglia, ma mai rapaci.

Spero quindi di avere la possibilità di avvicinarmi a quello che più si avvicina alla mia idea, oltre che ad avere dei consigli da persone che sicuramente vivono tale arte con grande dedizione.

In ultimo vi chiedo quindi se esistono gruppi di falconieri tra lecco Bergamo e anche Monza e Brianza che pratichino la caccia e magari hanno la volontà di fare entrare in punta di piedi una persona che si voglia approcciare a questa arte?

Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali consigli.
 
ben approdato su questo forum Andrea, le premesse per un futuro falconiere ci sono tutte, anche se ti consiglio di leggere magari libri più strutturati del manuale di falconeria, senza nulla togliere a Giunaluca Barone che è un bravissimo falconiere che stimo moltissimo. I corsi si sa' sono un po' basici e se uno ha soldi da spendere ............ in ogni caso come scrivo sempre contatta l'UNCF FIDC, la Lombardia ha molti bravi cacciatori falconieri con i quali avrai modo di confrontarti. di post sulla caccia col falco ce ne sono decine e quindi buona lettura. la caccia di montagna è piuttosto difficile da fare coi falconi li bisognerebbe usare l'astore o un basso volo che ti permetta di far lavorare il cane a terra e il compagno sul pugno o su di una pianta pronto all'azione.
in ogni caso siamo qui a disposizione.
buon volo
 
benvenuto sul forum Andrea, non siamo neanche troppo lontani (abito nel Triangolo Lariano) ma per adesso non possiedo rapaci... comunque qui troverai tanti consigli utili da persone veramente in gamba
buon volo
Andrea
 
benvenuto sul forum Andrea, non siamo neanche troppo lontani (abito nel Triangolo Lariano) ma per adesso non possiedo rapaci... comunque qui troverai tanti consigli utili da persone veramente in gamba
buon volo
Andrea
Ciao, bene a sapersi, in caso quando saremo entrambi più avanti sarebbe bello condividere le esperienze iniziali, magari incontrarci essendo vicini, io sono zona Cisano bergamasco, ai piedi della valcava. Gran bei posti nel triangolo lariano
 
ben approdato su questo forum Andrea, le premesse per un futuro falconiere ci sono tutte, anche se ti consiglio di leggere magari libri più strutturati del manuale di falconeria, senza nulla togliere a Giunaluca Barone che è un bravissimo falconiere che stimo moltissimo. I corsi si sa' sono un po' basici e se uno ha soldi da spendere ............ in ogni caso come scrivo sempre contatta l'UNCF FIDC, la Lombardia ha molti bravi cacciatori falconieri con i quali avrai modo di confrontarti. di post sulla caccia col falco ce ne sono decine e quindi buona lettura. la caccia di montagna è piuttosto difficile da fare coi falconi li bisognerebbe usare l'astore o un basso volo che ti permetta di far lavorare il cane a terra e il compagno sul pugno o su di una pianta pronto all'azione.
in ogni caso siamo qui a disposizione.
buon volo
Ho capito. Allora prenderò sicuramente contatto con UNCF.
Per la caccia, posso variare molto, essendo in breve tempo ( sempre nell'ordine della mezz'ora) su pianure, dove si cacciano starne/ fagiani/ lepri e quando é il periodo beccacce, fino alle zone collinari che circondano la zona in cui vivo, salendo di quota magari anche lasciando perdere la caccia in quell'ambiente, é possibile magari praticare il volo libero sulle termiche? almeno da quello che ho visto in qualche video, ovviamente sempre con il rapace adatto.
Detto ciò, ho anche 3/4 arnie di api che gestisco per produzione propria e anche nell'apicoltura mi sono trovato bombardato da mille pareri e metodi molto diversi, anche solo sulla gestione di una stessa problematica mi sono trovato a sentirmi consigliare cose opposte.
Ecco la sensazione che mi sta dando il corso é un po' questa, avere nozioni semplificate, che poi si scontreranno con la realtà di chi conduce la falconeria tradizionale.
Quindi mi auguro di imboccare il percorso giusto anche grazie a questo forum e a chi ne fa parte.
Grazie dei consigli.
Ho già ordinato comprendere gli uccelli da preda di Fox.
 
ciao Andrea !!!
ben arrivato sul forum, bene io anche se non sono un super esperto, beh se vuoi parlare di caccia e falconeria, io sono sempre disponibile !!

ciao

Jago
 
la falconeria è un arte e non ci sono regole fisse se non l'unica che è quella di amare incondizionatamente questo modo di vivere. ti condiziona e ti cambia in meglio, anche se apparentemente ci sono mille maestri e mille consigli, chi pratica quest'arte la ama ed è geloso ed anche irrazionale quando vede un falco trattato male è pure permaloso, ma chiunque davanti ad bel volo prova emozioni che solo un falco sa dare. il corso va bene se preso e considerato nella giusta maniera. il libro di fox inizia a leggerlo dalla fine quasi all'incontrario. di libri molto interessanti ce ne sono in giro bisogna aver pazienza e cerrcare.
in questi mesi di caccia chiusa sto volando il sacro al logoro per tenerlo in movimento e consolidare il nostro legame ma non vuol dire che non sappia cacciare tutto questo esercizio lo potenzia e lo rende determinato in preparazione della prossima stagione venatoria. mentre con l'atro falco ho perso un anno perchè mi ostinavo a farne un falco da logoro mentre la sua indole era improntata sulla caccia cosa alla quale lo sto introducendo prima dell'inizio della muta
buon volo
 
la falconeria è un arte e non ci sono regole fisse se non l'unica che è quella di amare incondizionatamente questo modo di vivere. ti condiziona e ti cambia in meglio, anche se apparentemente ci sono mille maestri e mille consigli, chi pratica quest'arte la ama ed è geloso ed anche irrazionale quando vede un falco trattato male è pure permaloso, ma chiunque davanti ad bel volo prova emozioni che solo un falco sa dare. il corso va bene se preso e considerato nella giusta maniera. il libro di fox inizia a leggerlo dalla fine quasi all'incontrario. di libri molto interessanti ce ne sono in giro bisogna aver pazienza e cerrcare.
in questi mesi di caccia chiusa sto volando il sacro al logoro per tenerlo in movimento e consolidare il nostro legame ma non vuol dire che non sappia cacciare tutto questo esercizio lo potenzia e lo rende determinato in preparazione della prossima stagione venatoria. mentre con l'atro falco ho perso un anno perchè mi ostinavo a farne un falco da logoro mentre la sua indole era improntata sulla caccia cosa alla quale lo sto introducendo prima dell'inizio della muta
buon volo
Ho capito, grazie dei consigli.
Certamente anche il carattere dell'animale conta.
Cercherò di impegnarmi a comprendere prima di tutto l'animale.
Capisco anche che, sì, per arrivare alla stessa cosa ci sono anche strade diverse, come in tutte le cose sta alla sensibilità di ognuno prendere quella più consona. Grazie
 
anch'io ho avuto un whippet per 15 anni, era un gran cane ero quasi riuscito a farlo cacciare con un falco quando era giovane poi verso i 7 anni smisi di portarlo a caccia perchè iniziava ad avere dolori muscolari. però è sempre stato molto equilibrato con i falchi. però visto che tuo padre alleva setter quando sarà il momento inizia con un cucciolo a tenerlo col falco ed ad addestrarlo. io l'ho fatto con una pointer che mi ha dato e mi da tante soddisfazioni.
buon volo
 
Si sono cani fantastici, anche come compagni, l'unica cosa é che ha l'inseguimento nel DNA, tutto ciò che si muove velocemente diventa il suo target, essendo già di 4 anni penso sarebbe infattibile abituarlo a non predarlo. Con le mini lepri impazzisce.
Si con i setter potrei provare. Sono linee di sangue selezionate per grande cerca.
Grazie del consiglio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto