Presentazione Verinario

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Vi giro un PM di Attilio, Medico Veterinario che da oggi si rende disponibile per consulenze sul portale:

48 anni, laureato da 20, esercito ad Ancona in una clinica di cui sono socio. Mi occupo, tra l'altro, di animali esotici e non convenzionali e... da questo mese sono diventato responsabile del C.R.A.S. (centro recupero animali selvatici) dell'Oasi di Ripabianca di Jesi gestita dal WWF Italia. Per questo motivo mi sono iscritto nel tuo sito, dato che la maggior parte degli animali che sto avvicinando sono rapaci, diurni e notturni.
Spero che si possa sviluppare un proficuo dibattito per tutti.
Per contattarlo: memberlist.php?mode=viewprofile&u=2916
 
wapity ha scritto:
che dire un benvenuto pure a lui !!!!


WWF neh !!!!

Ciao Giacomo

:lol: :lol: :lol:
Attenzione perchè ci sono vari tipi di WWF fans. Quelli che sanno, e anche bene, che i lupi sbranano pecore e caprioli e quelli invece convinti che si nutrono di hamburger, perchè gli fa pena l'agnellino o il piccolo cerbiato massacrato dal lupo. Penso comunque che i secondi siano la minoranza nel WWF al contrario di altre associazioni :wink: .
 
Un caloroso benvenuto al Dott. Attilio,... del WWF Italia... ( :roll: ).. che sicuramente avrà  capito che questo E' UN SITO DI CACCIATORI,.. :wink: ,.. da queste parti si catturano selvatici,.. non si fotografano margherite nei prati,.. :wink: .
Quindi,.. va bene il dibattito proficuo,.. ma su questo sito,.. FALCHI E FUCILI GIOCANO IN CASA.. :)


Di nuovo benvenuto, Dom.
 
Caro Attilio , mi ricordo quell'esame di ostetricia che mi sudai l'anima ma poi lo passai!!!!!e' un duro raga :lol: :lol: :lol: dai si scherza!!!!cmq si e' un ottimo collega e lo conosco diciamo bene...peccato che non pratichi Falconeria :twisted:
 
lanticovolo ha scritto:
Caro Attilio , mi ricordo quell'esame di ostetricia che mi sudai l'anima ma poi lo passai!!!!!e' un duro raga :lol: :lol: :lol: dai si scherza!!!!cmq si e' un ottimo collega e lo conosco diciamo bene...peccato che non pratichi Falconeria :twisted:

Un vet fa sempre comodo :D

Benvenuto :!:
 
Benvenuto.

Bene, quindi anche tu coordini un C.R.A.S.
Noi abbiamo quello della provincia di macerata e se non sbaglio anche alessiog, barone e letizia ne seguono un altro.
 
Diciamo che nell'Oasi di Ripa bianca e' successo questo : dopo alcuni anni di attivita' hanno chiuso i battenti per problemi di fondi , il sottoscritto ha indirettamente collaborato consegnando loro dei rapaci dopo averli stabilizzati per la degenza in voliera!!i coordinatori dell'oasi hanno poi ricevuto nuovi fondi e hanno fatto una garetta di appalto APERTA A MEDICI E STRUTTURE VETERINARIE con alle spalle una struttura tale da poter anche eseguire chirurgie , ortopedie ecc ecc!!!
il collega con alle spalle anni di attivita' con gli esotici ha vinto l'appalto e ora e' il responsabile sanitario DEI SELVATICI CHE ARRIVANO ( C.R.A.S. ) CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI non solo rapaci!!!!si spazia dall'astore , al capriolo , alla tartaruga , al gabbiano , all'airone , al succiacapre ecc...diciamo che la situazione e' molto articolata proprio perche' nel centro c'era esigenza di una figura MEDICA che sapesse trattare non tanto il post intervento ma il prima e il durante!!le competenze sono diverse! :wink:
 
Molto chiaro. Ho solo un dubbio: sono d'accordo per astore, tartaruga, airone, succiacapre ma spendere fondi preziosi per un capriolo ferito (specie cacciabile) o peggio ancora per un gabbiano (non le sottospecie minacciate) mi sembra da barzeletta come tante altre cose, e non lo dico per cominciare una nuova polemica :wink: .
 
In una oasi in una regione a ovest dell'Italia , avevavno anche 2 cinghiali! :cry: tu in quel caso non salvi la fauna , salvi gli animali!!
 
Io i cinghiali li salvo spendendoli in un mondo migliore :lol: :lol: :lol: (dal film Un pesce chiamato Wanda). La filosofia salviamo tutto mi trova assai contrario. Spenderei fondi per salvare quello che è in pericolo estinzione o specie minacciata e basta.
 
cmq , senza niente togliere a chi segue centri di recupero , il mio intervento voleva riprendere un post scritto su un altro forum in merito all'esigenza di personale qualificato nella operativita' dels ettore selvatici da recuperare; ben vengano i tecnici con attestati riconosciuti alla guida di strutture importanti!poi io credo che le regioni e le provincie debbano regolamentare da sole tutto senza delegare associazioni varie. senza polemizzare con nessuno; nei centri che ho visitato avolte in alcuni mancava il vet , in altri il falconiere!
 
bè, il tuo discorso da un certo punto di vista non fa una piega, ma anche io sono per salvare gli animali in difficoltà , che siano cacciabili o no, che siano in pericolo di estinzione o no, poi certo io un avolta mi incazzai da morire con una di green peace, che mi ha parlato per ore di balene e delfini, poi ha schiacciato una cimice che era sul tavolo, a quel punto l'ho mandata a cagare!
Pero, tornando al discorso se si ragiona così allora anche i gheppi e civette che abbiamo sarebbero da darle in pasto ai pellegrini e lodolai......non so, ci sarebbe da parlare e scrivere ore, comunque quando un animale è in difficoltà  (e quasi sempre dovuta all'uomo) va aiutato.

ps:
Non voglio dire male di nessuno, ma anni fa un mio amico ha perso una coda rossa che solo dopo un mese ha saputo che era proprio a ripa bianca, bè tale animale era detenuto da 3 settimane in uno scatolone e alimentato con un pulcino al giorno, quando lo andammo a riprendere pesava 460 gr......
speriamo che ora non succedano èpiö di queste cose :wink:
 
lanticovolo ha scritto:
cmq , senza niente togliere a chi segue centri di recupero , il mio intervento voleva riprendere un post scritto su un altro forum in merito all'esigenza di personale qualificato nella operativita' dels ettore selvatici da recuperare; ben vengano i tecnici con attestati riconosciuti alla guida di strutture importanti!poi io credo che le regioni e le provincie debbano regolamentare da sole tutto senza delegare associazioni varie. senza polemizzare con nessuno; nei centri che ho visitato avolte in alcuni mancava il vet , in altri il falconiere!
Su questa parte del tuo post mi trovi pienamente d'accordo e penso che la tua proposta sia piu che logica non solo per motivi di competenza scientifica ma anche di gestione di fondi. Penso pero che proprio per questo motivo non verrà  facilmente accolta dai vari amanti degli animali :wink:
 
Scusate... è stata una giuornata pesante e non riesco a leggere tutti i messagi... prometto di farlo tra stanotte e domani e rispondero a tutti!
Grazie mille per la calorosa ed inaspettata accoglienza... permettetemi di rivolgere un saluto particolare a quel "codardo" che non si è firmato, ma che ho riconosciuto ugualmente. Un professionista che stimo e dal quale spero di imparare qualcosa in questo settore in cui è sicuramente molto piö avanti di me! A piö tardi!
 
Allora... torno a ringraziare tutti per il caloroso benvenuto! Devo chiarire alcune cose:

In primis, tranquillizzo tutti! Non appartengo al WWF in quanto socio, ma collaboro con questa associazione per la parte medico veterinaria, inerente la gestione del CRAS;

in secundis, la mia fidatissina assistente signorina... Browning Bar 2 30-06 Springfield, mi accompagna tutto l'inverno durante le settimanali passeggiate sull'appennino camerte (... capishammè!).

Per quello che riguarda il finanziare i CRAS ed il soccorrere specie incluse nell'elenco dei cacciabili, io farei dei distinguo (indipendentemente dal fatto di essermi aggiudicato la gestione di un centro di recupero animali selvatici!): chiarita (spero) la mia "essenza" venatoria, dico che esiste un momento in cui, con la massima sportività  e rispetto delle regole, si va a caccia e ne esiste un altro in cui SI DEVONO soccorrere gli animali che sono sfuggiti all'attività  venatoria o incorsi in incidenti. Questo proprio nel profondo rispetto delle piö antiche tradizioni venatorie.
Il discorso sarebbe molto lungo, ma vorrei riassumerlo dicendo che se è vero che un cacciatore tiene all'ambiente in cui esercita il suo sport è altrettanto vero che deve essere rispettoso delle sorti della selvaggina e degli animali protetti nel momento in cui l'attività  venatoria si è conclusa o è sospesa! Viceversa non è piö un Cacciatore, ma un BRACCONIERE! ... e io sono uno di quelli che includerebbe questa specie tra quelle cacciabili... come si faceva una volta!!!
Non è schizofrenia, ma rispeto per le regole!

Un grazie particolare ad "anticovolo" collega ormai molto noto nell'ambito medico veterinario, per le sue altissime competenze nel settore rapaci... spero di poter imparare anche io molto da lui.
 
Se qualcuno dell'associazione citata "in primis", ti vede girar per campi.. oppure alla posta, con la tua assistente citata "in secundis",... :) ... non ti farà  gestire neanche il torneo di briscola di Marotta.. :wink: :wink: .

Conosco "per fama" la tua assistente.. una star nel suo settore :) .

.."esiste un momento in cui, con la massima sportività  e rispetto delle regole, si va a caccia e ne esiste un altro in cui SI DEVONO soccorrere gli animali che sono sfuggiti all'attività  venatoria o incorsi in incidenti"..

Condivido pienamente questo tuo pensiero... un domani,.. proprio i cuccioli della capriola ferita, (e da voi recuperata, guarita e rilasciata),.. potrebbero regalarci, in tempi consentiti,.. grandi emozioni,.. magari proprio mentre.. "stringiamo fra le braccia".. la tua bella assistente.. :wink:


Saluti, Dom.
 
Va bene, salviamo le povere cornacchie e volpi ferite e poi mettiamo le gabbie per le prime e spariamo alle seconde perchè considerate nocive e in sovranumero 8O .
 
Prof . mi fai arrossire!!!!!!!!!non esagerare con queste cose che poi qui ci credono :lol: :lol: :lol: ..complimenti per tutto e.......se hai bisogno di qualcosa squilla! :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto